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Zero Cool

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Salve a tutti,sulla mia trek(utilizzo cross country) monto un impianto frenante SRAM level bronze a 2 pistoncini ma vorrei sostituirli con i formula cura 2,secondo voi c’è molta differenza tra i due impianti?
C’è la stessa differenza che c’è tra la merda e la cioccolata :mrgreen:
insomma.. Sram ha difficoltà nel produrre freni che frenino, formula i freni li sa fare, e in generale i cura hanno uno dei migliori rapporti qualità prezzo in commercio, come già detto anche un deore/slx ti migliorerebbe decisamente la frenata, ma a parità di prezzo prenderei i cura, avere un margine di potenza in più non può certo essere considerato un problema ;-)
 

Treppy

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C’è la stessa differenza che c’è tra la merda e la cioccolata :mrgreen:
insomma.. Sram ha difficoltà nel produrre freni che frenino, formula i freni li sa fare, e in generale i cura hanno uno dei migliori rapporti qualità prezzo in commercio, come già detto anche un deore/slx ti migliorerebbe decisamente la frenata, ma a parità di prezzo prenderei i cura, avere un margine di potenza in più non può certo essere considerato un problema ;-)
Allo stesso prezzo prenderei lo shimano più che altro per la leva, una delle migliori in commercio secondo me, quella dei cura purtroppo (e dico purtroppo perché ancora la sto digerendo) è una delle peggiori, ma sicuramente frenano entrambi da paura!
Poi certo che se un giorno vorrà comprare un'enduro potrà tranquillamente portarci i cura 2!
 

Dani3le84

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Allo stesso prezzo prenderei lo shimano più che altro per la leva, una delle migliori in commercio secondo me, quella dei cura purtroppo (e dico purtroppo perché ancora la sto digerendo) è una delle peggiori, ma sicuramente frenano entrambi da paura!
Poi certo che se un giorno vorrà comprare un'enduro potrà tranquillamente portarci i cura 2!
Perché le leve dei cura sono peggiori? Che problema hanno?
 

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Allo stesso prezzo prenderei lo shimano più che altro per la leva, una delle migliori in commercio secondo me, quella dei cura purtroppo (e dico purtroppo perché ancora la sto digerendo) è una delle peggiori, ma sicuramente frenano entrambi da paura!
Poi certo che se un giorno vorrà comprare un'enduro potrà tranquillamente portarci i cura 2!
Gli shimano a 2 pistoncini sono lontani lontani come potenza dai cura 2.. le leve shimano hanno senza dubbio una buona ergonomia, cosa che nei cura anche a me non faceva impazzire, ma nel complesso a parità di prezzo tra un slx 7100 e un cura 2 non avrei il minimo dubbio, andrei dritto sui formula, diverso se parlassimo degli slx 7120 a 4 pistoncini, ma a quel punto prezzo e peso aumenterebbero, ne varrebbe la pena su una XC? Per me no..
Ps: fermo restando che il feeling con le leve é una cosa del tutto personale, quello che piace a te non é detto piaccia anche a me, mi sembra abbastanza normale..
 
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Gli shimano a 2 pistoncini sono lontani lontani come potenza dai cura 2.. le leve shimano hanno senza dubbio una buona ergonomia, cosa che nei cura anche a me non faceva impazzire, ma nel complesso a parità di prezzo tra un slx 7100 e un cura 2 non avrei il minimo dubbio, andrei dritto sui formula, diverso se parlassimo degli slx 7120 a 4 pistoncini, ma a quel punto prezzo e peso aumenterebbero, ne varrebbe la pena su una XC? Per me no..
Ps: fermo restando che il feeling con le leve é una cosa del tutto personale, quello che piace a te non é detto piaccia anche a me, mi sembra abbastanza normale..
Comunque ho preso i cura.. speriamo di aver fatto la scelta giusta… grazie a tutti per i preziosi consigli:)
 

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Comunque ho preso i cura.. speriamo di aver fatto la scelta giusta… grazie a tutti per i preziosi consigli:)
Non te ne pentirai, hai scelto un buon freno, che ti dà del margine e che nel caso potrei portarti dietro sulle (eventuali) prossime bici, non crucciarti per l’ergonomia delle leve, provale, se ti piacciono bene, altrimenti esistono in commercio sia originali che aftermarket delle leve alternative ;-)
 

Treppy

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Gli shimano a 2 pistoncini sono lontani lontani come potenza dai cura 2..
Concordo con te, ma su una XC la Potenza in eccesso viene stroncata dall'aderenza della gomma o addirittura dallo sbacchettamento della forcella, ora non so se una di queste 34-35 da XC possano mitigare l'effetto ma su una 32 un XT mi saltellava di brutto.
Quindi alla fine credo che la frenata sia uguale, poi se gli impianti li andiamo a montare su una bici da enduro certo è che il cura vince a mani basse!
 

Dani3le84

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Non te ne pentirai, hai scelto un buon freno, che ti dà del margine e che nel caso potrei portarti dietro sulle (eventuali) prossime bici, non crucciarti per l’ergonomia delle leve, provale, se ti piacciono bene, altrimenti esistono in commercio sia originali che aftermarket delle leve alternative ;-)
Grazie mille per l’aiuto:)
 
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Concordo con te, ma su una XC la Potenza in eccesso viene stroncata dall'aderenza della gomma o addirittura dallo sbacchettamento della forcella, ora non so se una di queste 34-35 da XC possano mitigare l'effetto ma su una 32 un XT mi saltellava di brutto.
Quindi alla fine credo che la frenata sia uguale, poi se gli impianti li andiamo a montare su una bici da enduro certo è che il cura vince a mani basse!
Mah.. io avevo una sid le barzo e degli xt e non ho mai avuto problemi di sbacchettamenti.. detto questo in ottica futura è a parità di prezzo ribadisco che non avrei dubbi e andrei sui cura, poi é anche giusto che ognuno abbia le sue idee e preferenze ;-)
 

twist1990

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Concordo con te, ma su una XC la Potenza in eccesso viene stroncata dall'aderenza della gomma o addirittura dallo sbacchettamento della forcella, ora non so se una di queste 34-35 da XC possano mitigare l'effetto ma su una 32 un XT mi saltellava di brutto.
Quindi alla fine credo che la frenata sia uguale, poi se gli impianti li andiamo a montare su una bici da enduro certo è che il cura vince a mani basse!
Boh per me il discorso non ha molto senso…un freno non è mai troppo potente, basta dosare la frenata! E con i cura si riesce bene.
Io ho sempre usato freni formula da DH anche sulla vecchia epic con fox 32 del 2005, nessun problema ovviamente.

ottima scelta i cura, specie i 2 se ti piace la frenata bella aggressiva. Io mi ci trovo bene con le leve originali (certo preferisco altre leve, anche solo le vecchie di formula, ma le uso con soddisfazione e non ho ancora voglia di cambiarle). Usali così e poi se proprio non ti trovi le cambi e passa la paura
 

big_63

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