Ma sul serio pensi che 5 milioni di persone (mi riferisco all'Italia) siano tutti degli egoisti? Qualcuno magari si, ma del resto egoisti in cosa?
Nel pensare alla propria salute nella (per me errata) convinzione che il vaccino faccia loro male?
Forse sei via dall'Italia da troppo tempo e non ricordi che popolo di egoisti che pensa al proprio orticello ci sia qui.
Io ho fatto la prima dose il 10 marzo (Astrazeneca, 2gg prima che ne bloccassero la somministrazione perchè avevano dubbi che facesse male una determinata partita

). Non esisteva e non si parlava di green pass. Non c'era nessun obbligo per nessuno, al tempo nemmeno per il personale sanitario, a cui era stata solo data priorità. Chi si vaccinava lo faceva nella (erronea come purtroppo i fatti hanno dimostrato) convinzione che questo avrebbe sconfitto il virus e la sua circolazione. Era solo una opportunità che chi si vaccinava coglieva. Nessun obbligo, nessuna costrizione. C'era solo fiducia. Personalmente non avevo paura del virus prima di prendermelo, men che meno dopo essermelo preso (ottobre 2020) quindi posso dire di essermi vaccinato nemmeno per la mia salute, ma per proteggere chi mi stava intorno, i miei anziani e i miei colleghi e a cascata chi si avvicinava a loro. Si chiama coscienza sociale. Sul serio credi che i 50 milioni di vaccinati in Italia lo abbiano fatto tutti per questo?
Io penso che molti lo abbiano fatto per egoismo esattamente come i novax. Per poter andare in disco, per poter andare al cinema, al ristorante, allo stadio, a sciare, in palestra. Tutto ciò è più importante di rinunciare a tutto questo per tutelare la propria salute non vaccinandosi nella (lo ripeto
per me errata) convinzione che il vaccino faccia male? Salvo quelli che si sono vaccinati in quanto costretti dal non poter lavorare. Per me questo diktat è di una vergogna indicibile oltre che un atto di viltà di chi lo pone in essere, non avendo la copertura legislativa (costituzionale) per imporre un obbligo vaccinale e quindi va avanti a ricatti.
Beh per me chi non si vaccina sbaglia, ma non è più egoista di molti che si sono vaccinati e a cui del prossimo non frega un bel nulla, ma lo hanno fatto solo per se stessi. Quelli che lo hanno fatto per il prossimo, e se vogliamo per tutelare (legittimamente e prudentemente) la propria salute, sono i meno.