tutelatevi da subito.it!!!

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.086
8.244
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
beh dio, non è che funziona che io compro una cosa la provo e se non mi va bene te la rendo, fra privati funziona che compri e stop, se ho dei dubbi o incertezze chiedo prima di procedere, come se compro una macchina è scomoda o consuma tanto, ah no non la voglio piu.

l'annuncio era trasparente, ho fornito informazioni anche non richieste, fatto video foto e tutto, ti tieni la forcella e se non va bene te la rivendi tu.

non scherziamo raga dai
Così dice gemini:

su Subito.it, se hai acquistato tramite il servizio TuttoSubito, puoi fare il reso anche se hai semplicemente cambiato idea, a patto che il venditore sia un "Rivenditore Verificato".
Ecco i punti chiave:
* Diritto di Recesso (o di ripensamento): Se il venditore è un "Rivenditore Verificato", hai il diritto di recesso, che ti permette di annullare l'acquisto senza dover fornire una motivazione. Questo è valido anche se l'oggetto corrisponde alla descrizione.
* Tempi: Dal giorno successivo alla ricezione del pacco, hai 14 giorni di tempo per decidere se restituirlo. Una volta comunicata la tua intenzione di avvalerti del recesso, hai ulteriori 14 giorni per spedire il prodotto al venditore.
* Condizioni del prodotto: Il prodotto deve essere integro e in perfetto stato di rivendita, cioè non utilizzato, non danneggiato, non usurato o sporco. Dovrebbe essere completo di tutti gli accessori (se forniti) e, se possibile, nella sua confezione originale.
* Casi di esclusione: Il diritto di recesso non si applica ad alcuni tipi di prodotti, come quelli sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici (es. biancheria intima) o software/audio/video con confezione aperta.
* Procedura: È importante seguire la procedura indicata da Subito.it per il reso, altrimenti Subito non sarà responsabile di eventuali problemi. Se l'acquisto è avvenuto con TuttoSubito e c'è una contestazione, Subito può anche fornire un'etichetta di reso gratuita.
* Spese di spedizione: Le spese di spedizione per il reso, in caso di "ripensamento", sono generalmente a carico dell'acquirente.
Importante: Se l'acquisto è avvenuto tra privati senza l'utilizzo di TuttoSubito, la situazione è diversa e il diritto di recesso non è automatico. In quel caso, il reso è a discrezione del venditore, a meno che l'oggetto non sia significativamente diverso dalla descrizione o non funzionante.
Per essere sicuro, controlla sempre le condizioni specifiche dell'annuncio e le politiche di reso sul sito di Subito.it, in particolare se acquisti da un "Rivenditore Verificato".
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
296
152
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
come scrivevo sopra,
la cara vecchia formula del "VISTO E PIACIUTO", almeno per certi articoli/importi, rimane la migliore
certo bisogna ammettere che servizi come tuttosubito aumentano a livello italiano mentre Buycycle e Bikeflip aumentano a livello europeo le possibilità di vendita
ma io preferisco magari aumentare un pò il prezzo se gliela porto e magari consegnare a mano (esempio di una bici intera)
uno scambio mano a mano e vedere il venditore è sempre bene
piccolo ot: i miei cerchi mavic sono andato di persona a prenderli (venezia-verona)
ma mi sono guadagnato uno sconto e colazione con brioche alla crema :mrgreen: :-?:
(sconto che magari ti fanno volentieri perchè gli eviti lo rompimento della spedizione)
ma che senso ha un "visto e piaciuto" con piattaforme di vendita e spedizione?
ovvio che si riduce ad un semplice annuncio su subito.it e poi ci si incontra di persona.
concordo che in alcuni casi è la scelta migliore ma qua stiamo parlando di tuttosubito.it in cui si vende con la spedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and ant

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.424
5.141
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
beh dio, non è che funziona che io compro una cosa la provo e se non mi va bene te la rendo, fra privati funziona che compri e stop, se ho dei dubbi o incertezze chiedo prima di procedere, come se compro una macchina è scomoda o consuma tanto, ah no non la voglio piu.

l'annuncio era trasparente, ho fornito informazioni anche non richieste, fatto video foto e tutto, ti tieni la forcella e se non va bene te la rivendi tu.

non scherziamo raga dai

Condivido, qua la gente ci sta ricamando ma la discussione (nel tuo caso) è chiara e ben definita.

Bisogna anche contare che nel mentre potresti aver rifiutato altre offerte, che hai dedicato tempo e magari carburante ad organizzare pacco e spedizione per poi cosa, vedere vanificato tutto perché è stata ignorata una misura, dichiarata per messaggio prima di concludere?
Anche no!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.998
3.863
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l'unica disavventura è una corona che ho venduto (a un ragazzo che purtroppo aveva anche urgenza di montarla) e che le poste si sono perse a 50km da casa sua, lui ovviamente ha fatto la contestazione, è passato tipo 1 mese, hanno ridato i soldi sia a lui che a me (cioè corona del valore di 30 euro, io ho ricevuto 30 euro come se l'avessi venduta e lui ha ricevuto indietro i suoi 30 euro).
Questo è un vero vantaggio di spedire con tuttosubito, la spedizione è gestita da loro quindi se va persa ne rispondono loro. Se spedisco io e va persa invece me la prendo nel sacco io
 

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
4.675
2.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
su Subito.it, se hai acquistato tramite il servizio TuttoSubito, puoi fare il reso anche se hai semplicemente cambiato idea, a patto che il venditore sia un "Rivenditore Verificato".
questa e' la teoria, ma nella pratica se il compratore apre una contestazione, alla fine subito.it di solito gli fa rimandare la roba indietro senza fare troppe storie.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

cannon

Biker superioris
20/10/04
976
419
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
guarda, questo post casca a fagiolo! ho avuto anche una brutta esperienza con subito punto it e il loro (pessimo) servizio tutto subito. usavo il sito d diverso tempo e anche io tutti feedback positivi su 15 recensioni.
quakche settimana fa vendo un Garmin Edge Touring vecchiotto, ma perfettamente funzionante. L'aquirente mi contatta dopo due giorni dalla ricezione lamentando la mancanza delle mappe. spiego che le mappe vanno caricate a parte. gli fornisco indicazioni di massima su come fare. si lamenta di nuovo dicendo che ci ha messo 4 ore e mezza (!!) per caricarle. dice che vuole restituire perchè il garmin non va. si riavvia. rifiuto e gli mando video fatti 3 giorni prima di una mia uscita dove mostro che il nvigatore funziona perfettamente. nel frattempo contatto subito mandando loro gli stessi video. l'acquirente apre una contestazion per oggetto non funzionante. dopo giorni, subito punto it da ragione a lui: oggetto restituito, pagamento non andato a buon fine. chido lumi. mi dicono che siccome io e l'acquirente non abbiamo trovato un accordo, sono intervenuti loro applicando la protezione acquisti per oggetto non funzionante. chiedo le prove. si rifiutano di fornirmele. L'aquirente, oviamente, manco mi risponde. ricevuto l'oggetto che ovviamente funziona a merviglia, ho fatto un nuovo video di 30 minuti mostrando il perfetto funzionamento del garmin e l'ho mandato a subito chiedendo lumi sulla loro decisione. nessuna risposta. sto mandando solleciti una volta alla settimana. il nulla.
per me subito punto it è pessimo e io con sti soggetti ho chiuso. ho tolto tutti gli annnunci che avevo e se mai dovessi usarlo ancora non metterò mai più il servizio tutto subito a disposizione. tutela per il venditore pari a zero!
e ti è andata bene che non ti sia stato restituito un altro Garmin NON funzionante...
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.957
7.541
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..il "pirla"della categoria esiste ovunque ..
ribadisco,vendevo su ebay pre 2010 e son con subito dal 2011..nn son simpatizzante x lasciargli dei soldi,sia come acquirente che come venditore..ma se da acquirente offre una maggior tutela(almeno che la merce venga spedita :soffriba: codi come sia consona alla vendita:azz-se-m:)..non ci son tutele x il venditore:
se l acquirente vuol fare il furbetto,puo aprir una contestazione e rispedir indietro cio che vuole...anche una scatola vuota!
Ultimamente ho anche visto che il rimborso nn avviene fino a conferma del rientro del reso(sicuramente ci son stati caso di truffe)..ma nonostante cio..quando viene aperta una disputa fa sempre girare i marroni..sia x la perdita di tempo,ma ancor piu per il rischio di inganni:se l acquirente "vende"ed e persona seria ed affidabile..non sa chi si trova davanti come acquirente..e quest ultima che si fa avanti e contatta il venditore e se le intenzioni di base son quelle di fregare...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.883
15.151
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La differenza basilare è che l'acquirente paga una commissione, un servizio di intermediazione e di tutela, a Subito.it pari a circa il 5% del valore della transizione.
È quindi ovvio, e anche corretto a mio parere, che l'acquirente sia maggiormente tutelato del venditore. A cui nessuno chiede un centesimo e che, mal che vada, rientra in possesso dell'articolo, che può tranquillamente riprovare a vendere ad altri.
 

waveland

Biker tremendus
12/9/23
1.065
554
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
La differenza basilare è che l'acquirente paga una commissione, un servizio di intermediazione e di tutela, a Subito.it pari a circa il 5% del valore della transizione.
È quindi ovvio, e anche corretto a mio parere, che l'acquirente sia maggiormente tutelato del venditore. A cui nessuno chiede un centesimo e che, mal che vada, rientra in possesso dell'articolo, che può tranquillamente riprovare a vendere ad altri.
anggiungo che in caso di smarrimento della spedizione il venditore viene risarcito per l'intero importo
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
99
15
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
scusa ma se ti hanno restituito il tuo Garmin Edge che vuoi di più?
Rifai un nuovo annuncio e lo vendi ad un'altra persona..
Ci hai perso tempo a fare 30min di video e ti stai stressando l'anima mandando mail a destra e a manca per un oggetto che tuttora hai tra le mani e puoi rivendere quando vuoi! E ti lamenti del servizio di Subito.it?

Tizio è un pirla che non riesce ad usarlo e ti ha fatto storie? OK, una bella rottura di balle e capisco la scocciatura ma sinceramente non capisco proprio perchè impuntarsi così. Fai un nuovo annuncio e lo vendi a Caio o Genoveffa.. fine della storia.
Perchè la GGGente pensa di comprare su piattaforma che consente restituzione gratuita... Quindi compra senza approfondire ed in questo subito con sua stupida politica di consigliare di nn scambiars il numero di cell NON AIUTA a comprendersi!
 
  • Mi piace
Reactions: Fax67

aleghe

Biker popularis
21/6/10
99
15
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
anggiungo che in caso di smarrimento della spedizione il venditore viene risarcito per l'intero importo
Quindi io mi sbatto, imballo, faccio fila a posta eppoi... No guarda il colore non si addice con lo smalto delle mie unghie, te lo restituisco...

Ecco xchè se posso evito di spedire con questo servizio, nonostante le mie 5stelle e gli affari conclusi bene, i servizi seri come BUYCYCLE non chiedono nessuna commissione al venditore e controllano semplicemente che il bene corriponda a descrizione, altro che paturnie!
 

waveland

Biker tremendus
12/9/23
1.065
554
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
sua stupida politica di consigliare di nn scambiars il numero di cell NON AIUTA
hai detto bene CONSIGLIA
io lo scambio e me ne frego,
anche perchè sentire a voce il compratore un pò rassicura che stai vendendo a qualcuno che ti pagherà
anni fà leggevo di gente che acquistava su subito e poi non finalizzava il tutto facendoti perdere tempo e rendendo meno "SERIO" l'usare subito
 

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
979
855
0
Visita sito
Quindi io mi sbatto, imballo, faccio fila a posta eppoi... No guarda il colore non si addice con lo smalto delle mie unghie, te lo restituisco...

Da venditore tu ti puoi impegnare a dare più informazioni possibili e a rendere quindi più improbabile che l'acquirente abbia motivi per decidere di restituirtelo.

Dall'altro lato esisterà sempre la possibilità nella vita di avere a che fare con un perditempo, il rischio residuale che anche se hai fatto le cose bene l'oggetto ti torni indietro esiste.
Ci rischi un po' di tempo che perdi se in modo completamente immotivato l'acquirente riesce a farsi ridare i soldi e a far tornare indietro l'oggetto. Quindi in linea di massima un fastidio.


Ma credo che sarebbe intellettualmente onesto rendersi conto che è un rischio residuale, probabilmente minimo se uno fa le cose bene, e che è la propria idiosincrasia con questo specifico caso di rischio residuale a farlo percepire come così insopportabile.
In mille altri casi questo sistema che ha messo in piedi Subito funziona, non sarà l'ottimo o il migliore possibile, ma generalmente funziona abbastanza bene.

E se per caso sta forzando un'enorme platea di Neanderthal a decidere tra il rassegnarsi a vendere il proprio oggetto solo ad amici/parenti, oppure a sforzarsi a rendere la vita un filo più semplice ai potenziali acquirenti che devono capire cosa stanno guardando, ben venga questo sistema.

Nelle vendite tra privati online la piaga secolare sono le truffe e l'atteggiamento quasi strafottente di chi vende, più che l'atteggiamento irrispettoso degli acquirenti (problema che pure esiste).
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
99
15
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Da venditore tu ti puoi impegnare a dare più informazioni possibili e a rendere quindi più improbabile che l'acquirente abbia motivi per decidere di restituirtelo.

Dall'altro lato esisterà sempre la possibilità nella vita di avere a che fare con un perditempo, il rischio residuale che anche se hai fatto le cose bene l'oggetto ti torni indietro esiste.
Ci rischi un po' di tempo che perdi se in modo completamente immotivato l'acquirente riesce a farsi ridare i soldi e a far tornare indietro l'oggetto. Quindi in linea di massima un fastidio.


Ma credo che sarebbe intellettualmente onesto rendersi conto che è un rischio residuale, probabilmente minimo se uno fa le cose bene, e che è la propria idiosincrasia con questo specifico caso di rischio residuale a farlo percepire come così insopportabile.
In mille altri casi questo sistema che ha messo in piedi Subito funziona, non sarà l'ottimo o il migliore possibile, ma generalmente funziona abbastanza bene.

E se per caso sta forzando un'enorme platea di Neanderthal a decidere tra il rassegnarsi a vendere il proprio oggetto solo ad amici/parenti, oppure a sforzarsi a rendere la vita un filo più semplice ai potenziali acquirenti che devono capire cosa stanno guardando, ben venga questo sistema.

Nelle vendite tra privati online la piaga secolare sono le truffe e l'atteggiamento quasi strafottente di chi vende, più che l'atteggiamento irrispettoso degli acquirenti (problema che pure esiste).
Mai trovato un venditore strafottente, indica cosa chiede se glielo dai riceverai solo un grazie; invece ho ricevuto alcune proposte anche al -50% con la frase, "se ok ritiro anche domani".

Subito funzionava bene fino a quando nn si sono inventati politica di consigliare di non scambiarsi numeri x approfondire a voce, così da favorire incomprensioni, anche false, alimentate dal concetto sbagliato di poter restituire se non di gradimento, perchè il culo in quel caso non è di società che fa aggressiva campagna di marketing sul mercato, ma di un privato!
 

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
979
855
0
Visita sito
Mai trovato un venditore strafottente, indica cosa chiede se glielo dai riceverai solo un grazie; invece ho ricevuto alcune proposte anche al -50% con la frase, "se ok ritiro anche domani".

Subito funzionava bene fino a quando nn si sono inventati politica di consigliare di non scambiarsi numeri x approfondire a voce, così da favorire incomprensioni, anche false, alimentate dal concetto sbagliato di poter restituire se non di gradimento, perchè il culo in quel caso non è di società che fa aggressiva campagna di marketing sul mercato, ma di un privato!

non sono d'accordo praticamente con nessuna delle cose che hai detto, mi sembra che la realtà sia quasi l'esatto contrario.

Ma il mondo è bello perché è vario e ognuno ha il sacrosanto diritto di pensarla come ritiene opportuno, e di esprimere il proprio pensiero :)
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and waveland

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.653
5.872
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mai trovato un venditore strafottente, indica cosa chiede se glielo dai riceverai solo un grazie; invece ho ricevuto alcune proposte anche al -50% con la frase, "se ok ritiro anche domani".
su questo sottoscrivo, sia su subito che su altre piattaforme.

A quelli che mi fanno "proposte oscene" senza nemmeno infiocchettarle con una frase educata (-50%, 60%, 70%, scambi con tagliaerba e batterie di pentole + mtb con il cambio Shimano... ho visto di tutto) rispondo sempre con un "ti devo anche rispondere o ce la fai da solo?"

Qualcuno sparisce, qualcun altro diventa improvvisamente educato e ti chiede qual è la trattativa a cui sei disposto... per principio a chi si pone così non vendo proprio, piuttosto mi tengo le cose.

Mai trovato un venditore indisponente invece.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: rovert and waveland

waveland

Biker tremendus
12/9/23
1.065
554
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Mai trovato un venditore indisponente invece.
pure io,
forse perchè noi acquirenti trattiamo "educatamente" il venditore nello stesso modo in cui vorremmo essere trattati noi
senza rotture, senza messaggi inutili tipo "bella bici, ma non sono interessato"
senza chat eterne con persone "vorrei ma non posso........" e sopratutto senza offerte pazze alla prime day
 

Classifica giornaliera dislivello positivo