tutelatevi da subito.it!!!

omg_its_spero

Biker superis
19/12/19
315
386
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Buongiorno a tutti ragazzi, scrivo per evitare magari, che a qualcuno di voi capiti quello che sta capitando a me:

premetto che uso subito dal 2013, ho quasi 100 feedback e sono tutti a 5 stelle, perche sostanzialmente non ho mai e dico mai, avuto un problema, utilizzo il sistema "tuttosubito" da quando c'è e comunque se c'è stato qualche intralcio, l'ho sempre risolto con il venditore.

questa volta però è andata diversamente, avevo messo in vendita la mia SID, fatto annuncio con foto breve descrizione con scritto il necessario ed ho trovato l'acquirente.

il problema sorge dal momento in cui arriva la forcella al ragazzo e non monta sul suo telaio, non monta perche la mia forcella ha il tubo sterzo corto che nonostante lui NON mi avesse chiesto la misura ma solo se potesse ipoteticamente montare sul suo telaio (??), io gli avevo scritto prima una misura approssimativa, poi mandato un video dove dichiaravo la misura realistica (14cm).

quindi dopo essermi rifiutato di prendere in dietro la forcella, in quanto non era un problema creato da me o dalla forma del mio annuncio sbagliata, era tutto limpido e veritiero, lui ha deciso di fare reclamo a subito tramite i reclami di tuttosubito.

loro mi han chiesto, foto e video prima della spedizione e foto del pacco a giustifica delle condizioni dell'oggetto che a quanto so, non c'è scritto da nessuna parte che questa cosa sia necessaria, ma grazie al cielo lo faccio ogni volta sperando possa essere utile a tutelarmi per varie ed eventuali.

ma nonostante questo, a quanto pare, stanno dando ragione a lui senza una motivazione logica in quanto il mio annuncio e la mia vendita non violavano minimamente gli standard di subito.it, quindi non so quanto possa funzionare questo servizio e quanto possa essere utile tutelarsi.


tutto questo sfogo/pippone per dirvi, fate attenzione quando vendete su subito.it, a quanto pare, sembra che sia piu tutelato l'acquirente che il venditore.
 

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.923
5.819
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non ho capito se il compratore sapeva o NON sapeva che la forcella era stata tagliata a 14cm PRIMA di fare l'acquisto!

Se lo sapeva prima e LUI non ha verificato ha poco da fare reclamo.. mi verrebbe da dire che sono azzi suoi.
Se NON lo sapeva allora è diverso

Io l'anno scorso ho venduto e spedito la forcella che era montata sulla bici di mio figlio, ma prima di chiudere la vendita mi sono assicurato che sia tutto OK e che il compratore sappia quello che compra. Proprio per evitare rogne.. (che poi non ci mancava nulla a questa forcella.. andava benone ed ho solo specificato che era già tagliata e misura)
 
  • Mi piace
Reactions: omg_its_spero

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.666
916
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
uno dei motivi per il quale, nonostante utilizzi subito dal 2015 il servizio tuttosubito lo evito come la peste bubbonica, più volte ho preferito non vendere che vendere con quel sistema, vuoi una cosa, paghi, ricevo i soldi, te la spedisco... altrimenti la venderò al prossimo.
Qualunque sistema tutela molto più il compratore che il venditore, vedi paypal, sennò nessuno si ci affiderebbe!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.666
916
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Non ho capito se il compratore sapeva o NON sapeva che la forcella era stata tagliata a 14cm PRIMA di fare l'acquisto!

Se lo sapeva prima e LUI non ha verificato ha poco da fare reclamo.. mi verrebbe da dire che sono azzi suoi.
Se NON lo sapeva allora è diverso

Io l'anno scorso ho venduto e spedito la forcella che era montata sulla bici di mio figlio, ma prima di chiudere la vendita mi sono assicurato che sia tutto OK e che il compratore sappia quello che compra. Proprio per evitare rogne.. (che poi non ci mancava nulla a questa forcella.. andava benone ed ho solo specificato che era già tagliata e misura)
Pro il compratore non sapeva nemmeno che i canotti vengono tagliati a misura, e quando gli è stato detto non lo ha considerato... l'unica cosa che posso dire è che questa info doveva essere inserite nell'annuncio di vendita e non in un messaggio successivo
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
390
393
0
56
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
guarda, questo post casca a fagiolo! ho avuto anche una brutta esperienza con subito punto it e il loro (pessimo) servizio tutto subito. usavo il sito d diverso tempo e anche io tutti feedback positivi su 15 recensioni.
quakche settimana fa vendo un Garmin Edge Touring vecchiotto, ma perfettamente funzionante. L'aquirente mi contatta dopo due giorni dalla ricezione lamentando la mancanza delle mappe. spiego che le mappe vanno caricate a parte. gli fornisco indicazioni di massima su come fare. si lamenta di nuovo dicendo che ci ha messo 4 ore e mezza (!!) per caricarle. dice che vuole restituire perchè il garmin non va. si riavvia. rifiuto e gli mando video fatti 3 giorni prima di una mia uscita dove mostro che il nvigatore funziona perfettamente. nel frattempo contatto subito mandando loro gli stessi video. l'acquirente apre una contestazion per oggetto non funzionante. dopo giorni, subito punto it da ragione a lui: oggetto restituito, pagamento non andato a buon fine. chido lumi. mi dicono che siccome io e l'acquirente non abbiamo trovato un accordo, sono intervenuti loro applicando la protezione acquisti per oggetto non funzionante. chiedo le prove. si rifiutano di fornirmele. L'aquirente, oviamente, manco mi risponde. ricevuto l'oggetto che ovviamente funziona a merviglia, ho fatto un nuovo video di 30 minuti mostrando il perfetto funzionamento del garmin e l'ho mandato a subito chiedendo lumi sulla loro decisione. nessuna risposta. sto mandando solleciti una volta alla settimana. il nulla.
per me subito punto it è pessimo e io con sti soggetti ho chiuso. ho tolto tutti gli annnunci che avevo e se mai dovessi usarlo ancora non metterò mai più il servizio tutto subito a disposizione. tutela per il venditore pari a zero!
 

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.923
5.819
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Pro il compratore non sapeva nemmeno che i canotti vengono tagliati a misura, e quando gli è stato detto non lo ha considerato... l'unica cosa che posso dire è che questa info doveva essere inserite nell'annuncio di vendita e non in un messaggio successivo
Esatto! E' la prima cosa che ho pensato anche io leggendo il messaggio sopra..

In effetti sarebbe la prima cosa da scrivere. A mio parere..

Per assurdo io scrivo anche le misure (non solo la taglia ma proprio le misure in cm) anche delle magliette o abbigliamento bike che vendo o ho venduto. Magari non saranno precise al mm, ma le scrivo..
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Vins213

Biker marathonensis
2/9/18
4.233
2.666
0
34
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
a prescindere dal fatto che una foto di una forcella in vendita debba avere la foto della lunghezza canotto, è FONDAMENTALE fare foto e video di tutta la procedura di pacco fino a 2 settimane dopo la ricezione

l'annuncio deve avere informazioni assolute, ridondanti
 

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.923
5.819
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
guarda, questo post casca a fagiolo! ho avuto anche una brutta esperienza con subito punto it e il loro (pessimo) servizio tutto subito. usavo il sito d diverso tempo e anche io tutti feedback positivi su 15 recensioni.
quakche settimana fa vendo un Garmin Edge Touring vecchiotto, ma perfettamente funzionante. L'aquirente mi contatta dopo due giorni dalla ricezione lamentando la mancanza delle mappe. spiego che le mappe vanno caricate a parte. gli fornisco indicazioni di massima su come fare. si lamenta di nuovo dicendo che ci ha messo 4 ore e mezza (!!) per caricarle. dice che vuole restituire perchè il garmin non va. si riavvia. rifiuto e gli mando video fatti 3 giorni prima di una mia uscita dove mostro che il nvigatore funziona perfettamente. nel frattempo contatto subito mandando loro gli stessi video. l'acquirente apre una contestazion per oggetto non funzionante. dopo giorni, subito punto it da ragione a lui: oggetto restituito, pagamento non andato a buon fine. chido lumi. mi dicono che siccome io e l'acquirente non abbiamo trovato un accordo, sono intervenuti loro applicando la protezione acquisti per oggetto non funzionante. chiedo le prove. si rifiutano di fornirmele. L'aquirente, oviamente, manco mi risponde. ricevuto l'oggetto che ovviamente funziona a merviglia, ho fatto un nuovo video di 30 minuti mostrando il perfetto funzionamento del garmin e l'ho mandato a subito chiedendo lumi sulla loro decisione. nessuna risposta. sto mandando solleciti una volta alla settimana. il nulla.
per me subito punto it è pessimo e io con sti soggetti ho chiuso. ho tolto tutti gli annnunci che avevo e se mai dovessi usarlo ancora non metterò mai più il servizio tutto subito a disposizione. tutela per il venditore pari a zero!
scusa ma se ti hanno restituito il tuo Garmin Edge che vuoi di più?
Rifai un nuovo annuncio e lo vendi ad un'altra persona..
Ci hai perso tempo a fare 30min di video e ti stai stressando l'anima mandando mail a destra e a manca per un oggetto che tuttora hai tra le mani e puoi rivendere quando vuoi! E ti lamenti del servizio di Subito.it?

Tizio è un pirla che non riesce ad usarlo e ti ha fatto storie? OK, una bella rottura di balle e capisco la scocciatura ma sinceramente non capisco proprio perchè impuntarsi così. Fai un nuovo annuncio e lo vendi a Caio o Genoveffa.. fine della storia.
 

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
390
393
0
56
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
scusa ma se ti hanno restituito il tuo Garmin Edge che vuoi di più?
Rifai un nuovo annuncio e lo vendi ad un'altra persona..
Ci hai perso tempo a fare 30min di video e ti stai stressando l'anima mandando mail a destra e a manca per un oggetto che tuttora hai tra le mani e puoi rivendere quando vuoi! E ti lamenti del servizio di Subito.it?

Tizio è un pirla che non riesce ad usarlo e ti ha fatto storie? OK, una bella rottura di balle e capisco la scocciatura ma sinceramente non capisco proprio perchè impuntarsi così. Fai un nuovo annuncio e lo vendi a Caio o Genoveffa.. fine della storia.
si, ok, ma il fatto però qui è un altro. ci sono dei termini di servizio, delle regole. a mio modo di vedere non sono state rispettate. vorrei sapere perchè. fa tanto strano?
 
  • Mi piace
Reactions: danbalbo

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.923
5.819
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a prescindere dal fatto che una foto di una forcella in vendita debba avere la foto della lunghezza canotto, è FONDAMENTALE fare foto e video di tutta la procedura di pacco fino a 2 settimane dopo la ricezione

l'annuncio deve avere informazioni assolute, ridondanti
Sinceramente mai fatto!!
E su Vinted ho venduto anche ceramiche e porcellana in giro per l'Europa.

Sempre fatto annunci trasparenti, con tutte le info necessarie, pacchi fatti bene (non uno scatolone e 2 giri di nastro) e non ho mai avuto problemi. Le uniche 2/3 volte che magari sono sorti dei dubbi o perplessità ho cercato per quanto possibile di mediare. Sicuramente non sto a farmi venire il sangue acido per una vendita online..
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

KonanRules

Biker serius
12/11/24
212
150
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920 MY2022
In un'ottica generale è corretto che sia tutelato più l'acquirente che il rivenditore (anche se poi escono casi limite in cui non andrebbe tutelato)
E' un pilastro fondamentale perchè questi siti di aggregazione di annunci possano funzionare. Se gli acquirenti hanno paura di essere fregati non comprano, se si sentono tutelati si
In questo caso sicuramente pollo l'acquirente a non accertarsi che misura del cannotto fosse corretta prima dell'acquisto
Va bene che è una compravendita tra privati, ma il reso per errato acquisto non è una pratica così fuori dal mondo
Capisco l'irritazione di dover riaprire una questione ritenuta chiusa, ma in fondo ti ritorna la tua forcella, che puoi sempre vendere a qualcun altro
Ci hai perso un po' di tempo. tutto qui, fa parte del gioco
Non ne farei una tragedia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bostik and waveland

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
972
844
0
Visita sito
scusa ma se ti hanno restituito il tuo Garmin Edge che vuoi di più?
Rifai un nuovo annuncio e lo vendi ad un'altra persona..
Ci hai perso tempo a fare 30min di video e ti stai stressando l'anima mandando mail a destra e a manca per un oggetto che tuttora hai tra le mani e puoi rivendere quando vuoi! E ti lamenti del servizio di Subito.it?

Tizio è un pirla che non riesce ad usarlo e ti ha fatto storie? OK, una bella rottura di balle e capisco la scocciatura ma sinceramente non capisco proprio perchè impuntarsi così. Fai un nuovo annuncio e lo vendi a Caio o Genoveffa.. fine della storia.

sta riportando la sua esperienza con Subito, nelle fasi successive al reclamo ricevuto, mi sembra in tema con lo scopo di questo post.
 

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.923
5.819
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
si, ok, ma il fatto però qui è un altro. ci sono dei termini di servizio, delle regole. a mio modo di vedere non sono state rispettate. vorrei sapere perchè. fa tanto strano?
ahhhh per quanto mi riguarda sicuramente fa tanto strano! Ma tanto forte..
Di che valore stiamo parlando? 100€ se ti va grassa.
Hai comunque a casa il tuo prodotto che puoi rivendere e ti stai mangiando il fegato tra mail e incazzatura per forse 100€ di Garmin che magari domani lo rivendi al panettiere sotto casa..

Mi rendo perfettamente conto che ognuno è fatto a modo suo, ma impuntarsi su queste "c@zzate" non lo concepisco. Evidentemente per tua fortuna non hai altri problemi più seri! :-) (e lo dico in tono normalissimo.. senza frecciatine ne altro)
 

miscia

Biker extra
12/7/11
795
788
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Non capisco tutte queste lamentele se vi tornano gli oggetti spediti nelle stesse condizioni e a gratis!!

È capitato anche a me un paio di volte e amen. Riattivato l'annuncio e venduto ad altri.

L'importante è che subito tuteli in caso di tentativi di truffa, del tipo che vi rimandano altro non funzionante e non l'oggetto spedito da voi. E posso dire che in questo caso sono più attenti! ;-)
 

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
390
393
0
56
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
ahhhh per quanto mi riguarda sicuramente fa tanto strano! Ma tanto forte..
Di che valore stiamo parlando? 100€ se ti va grassa.
Hai comunque a casa il tuo prodotto che puoi rivendere e ti stai mangiando il fegato tra mail e incazzatura per forse 100€ di Garmin che magari domani lo rivendi al panettiere sotto casa..

Mi rendo perfettamente conto che ognuno è fatto a modo suo, ma impuntarsi su queste "c@zzate" non lo concepisco. Evidentemente per tua fortuna non hai altri problemi più seri! :-) (e lo dico in tono normalissimo.. senza frecciatine ne altro)
pensa un po', io invece non concepisco il comportamento chi non va a fondo delle questioni e (con velata superiorità) suggerisce agli altri come comportarsi, ritenendo che diano peso a problemi non troppo seri. credo che tu sia stato inopportuno e maleducato. e lo dico con lo stesso tuo tono notmalissimo, senza frecciatine ne' altro.
 

omg_its_spero

Biker superis
19/12/19
315
386
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
l'annuncio non aveva la misura canotto perche quando ho fatto l'annuncio era ancora montata sulla bici, la misura è stata comunicata prima di spedire il pacco, il problema è che chi stava comprando la forcella, non sapeva neanche che forma avesse una forcella, di conseguenza ha pensato che funzionasse come amazon che se una cosa non ti piace puoi fare il reso, e a quanto pare, funziona cosi.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.168
2.702
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
mah, per me c'è un 50 e 50 di colpa, venditore che vende forcella usata senza scrivere quanto è lungo il cannotto, e acquirente che non chiede subito e verifica. per due comunque che ci sono rimasti male (il caso della forcella e del garmin) ci sono altre mille persone che con tuttosubito sono state tutelate da grosse fregature, una volta presi dei libri per le bambine mi arrivarono delle riviste, soldi persi.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.422
5.134
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
l'annuncio non aveva la misura canotto perche quando ho fatto l'annuncio era ancora montata sulla bici, la misura è stata comunicata prima di spedire il pacco, il problema è che chi stava comprando la forcella, non sapeva neanche che forma avesse una forcella, di conseguenza ha pensato che funzionasse come amazon che se una cosa non ti piace puoi fare il reso, e a quanto pare, funziona cosi.

Non faccio fatica a crederlo.
Con Subito mi è capitato di vendere una motofalciatrice BCS e dissi al tipo, che sarebbe partito da 150km di distanza, che gli avrei dato la misura della lama (circa 2mt), così avrebbe ragionato se venirla a prendere e se sì, con che mezzo.
Lo chiamo dopo poco ed era già al casello della mia città... Ormai decide di proseguire.
Arriva con un Vito... Per farla breve ha rovinato tutti gli interni (carrozzeria e plastiche) per farla entrare, mi ha chiesto una smerigliatrice con cui ha segato pure il manubrio della falciatrice, altrimenti sporgente lateralmente rispetto al portellone...

In generale, la gente non può scaricare sugli altri la propria ignoranza. A me è andata bene perché il tipo si è assunto le proprie responsabilità. Ha comunque pagato sul posto.

Discorso molto simile con una zappatrice da trattore (gigante e pesantissima): il tipo, partito da lontanissimo, si è presentato con un Ducato chiuso... Ho dovuto chiamare uno col trattore che la imbragasse e la buttasse dentro (non immaginate i numeri fatti per poterla fare entrare).
Partito carico, non aveva nemmeno idea di come scaricarla arrivato a casa...

Robe da non credere
 
  • Mi piace
Reactions: omg_its_spero

omg_its_spero

Biker superis
19/12/19
315
386
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
io ho in vendita un faro posteriore di un africa twin perche pensavo montasse sulla mia moto e invece non andava bene, ma non ho chiesto il reso, e non c'era scritto che non era adattabile alla mia moto, a mia volta l'ho rimesso in vendita perche è stata una mia negligenza non inforarmi a dovere.... la misura del tubo la sapeva prima che io spedissi, nonstante non avesse idea di che misura gli servisse.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica giornaliera dislivello positivo