Si, diciamo che ci sono telai migliori se si è grammomaniaci... Per quanto mi riguarda è il telaio giusto per me: per età/acciacchi non mi posso più permettere lunghe percorrenze su telai col carro troppo reattivo, poi sono pesante e quindi ho qualche remora ad usare roba troppo light (non sarà sempre vero l'assioma "più leggero = più fragile" ma la prudenza non è nei troppa se quando rompi di solito accade a in mezzo al nulla...), nello stesso tempo, volendo fare qualche gara impegnativa prima di tirare i remi in barca, ho valutato che la mia full cinese, per quanto sia comoda e piacevole da guidare, anche alleggeredola al massimo, rimane comunque un discreto piombo, credo superfluo su percorsi Marathon...e poi mi volevo togliere lo sfizio!

...sto telaio mi intriga da quando lo hanno presentato la prima volta

Tornado a noi: l'ho testata, sullo stesso percorso, col montaggio originale e con quello alleggerito e, prevedibilmente, ho trovato differenza.... Poi ho fatto lo stesso percorso con la full (13,5 kg contro 11 scarsi) e il risultato è perfettamente sovrapponibile (solo la frequenza cardiaca media è stata superiore di 7/8 punti)
Ho cercato di mantenere lo stesso impegno fisico in entrambi i casi e, in effetti, con la
Trek ho messo il piede a terra qualche volta in meno e, dato che in sosta il GPS non registra, il tempo assoluto è stato inferiore, però la velocità in salita registrata (vam) è praticamente la stessa... Boh! Mi aspettavo qualcosa di diverso...ora sto per uscire su un percorso più lungo e vario con la Trek... Vedremo i risultati e soprattutto le sensazioni...