trasformazione cerchi in "UST"

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
59
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
No, non fai danni se non premi tanto. Io ho fatto così: ho tirato la camera con una mano e ho "inciso" e non "tagliato" la camera a circa 3-4 mm dal bordo del cerchio. Quando tiri per asportarla, si apre facilmente e quando hai tolto, la parte di camera vicino al cerchio rientra fino al bordo. Nessuno si accorgerà del trucchetto perchè non si vede niente.


OTTIMERRIMO, al prossimo buco LATTICIZZO!

oink o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Con una camera da 20 è meglio. Sai perchè non talloni? Il copertone ha una forma per cui i cerchietti tendono ad andare verso l'interno. Io avevo il tuo stesso problema, leggendo sul forum, qualcuno consigliava di rivoltare il copertone e lasciarlo per una notte. Rivoltandolo, vedrai che un pò i cerchietti rimarranno più aperti. A me ha funzionato. Altro trucco: quando dai aria per farlo tallonare, non fare lo sbaglio di avere la pressione del compressore al minimo. Portalo alla pressione massima e poi gonfia. Con quella quantità d'aria e con il trucchetto del copertone rivoltato, vedrai che funzionerà al primo colpo. :celopiùg:

Ottimo!
A questo aggiungerei:
1 - Ungere abbondantemente con acqua e sapone (soluzione densa di sapene per piatti, 2 parti di sapone e una parte d'acqua) i talloni del copertone in modo che scivolino sul flap senza problemi e vadano a tallonare sul cerchio perfettamente.
2 - Una volta montato il copertone e saponato conviene smontare la valvolina e, senza ancora mettere il lattice, dare la prima botta di compressore. In questo modo il passaggio d'aria è completamente libero dato che manca la valvolina e l'aria entra più velocemente facilitando il tallonamento.

In caso di difficoltà l'abbondante parte di flap che fuoriesce la si può stirare in modo da portare la gomma del flap bene a conttto con i talloni del copertone, a volte aiuta....

PS: detto per inciso per latticizzare le mie gomme finora ho fatto a meno del compressore e ho usato una buona pompa a pavimento, ma devo dire che alcuni copertoni sono stati più difficoltosi da tallonare (Maxxis ADvantage 2,25 ad esempio) mentre con altre coperture il tallonamento è stato immediato, come se ci fosse stata la camera d'aria (Maxxis High Roller 2,35 o Ritchey Z-Max 2,10 o anche le Continental Explorer 2,10.... andando così a memoria).
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
anch'io prima usavo il metodo delle camere da 24....però poi quando devi togliere la gomma vedi i guai che passi..conviene tagliarla...
adesso invece faccio molto più facilmente:
1- taglio una valvola schaeder da una vecchia camera, lasciandoci un po di gomma.
2- infilo la valvola nel cerchio e do due belle bassate di un buon scoth da elettricista...quello doppio.
3- metto il copertone, bagno i bordi aggiungo il lattice , tutto questo con la ruota che non poggia perterra e con la valvola in alto,
4- senpre con la ruota appesa,smonto l'interno della valvola per fare entrare più aria e gonfio con il compressore premendo la parte del copertone che sta sopra la valvola, finche non si gonfia il tutto.
5- una volta gonfiato fare stare attaccato il compressore in modo che faccia da tappo per un due minuti, in modo tale che il lattice faccia presa.
6- togliere il compressare rimettere l'interno della valvola e rigonfiare.

raccomando di fare subito un uscita anche breve per permettere al lattice di chiudere veramente tutto.

Diciamo che questo è un metodo più veloce, anche se molto dipende dalla liquidità del lattice: non troppo nè poco....come dire ho detto tutto e non ho detto nulla.

consiglio di usare i flaps se si è sicure della gomma e si pensa che resterà là fino alla morte, altrimenti questo metodo offre molte più comodità in caso di smontaggio
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
.....
2- infilo la valvola nel cerchio e do due belle bassate di un buon scoth da elettricista...quello doppio.
...

Io sconsiglierei di usare lo scotch da elettricista, con l'arrivo dell'estate, le ruote al sole, quel nastro tenderà a staccarsi con le alte temperature.
Al limite potresti usare il nastro americano, grigio o nero. E' immune da questo problema e inoltre essendo gommato e anche un po flessibile, avrai una perfetta tenuta in qualsiasi condizione ambientale.
Bye