Non ci sono mai stato, ma ho diversi amici che essendoci stati hanno riportato esperienze completamente opposte tra loro.
Da quello che, pur lavorando nella depurazione, trova il subcontinente di un fascino incredibile, essendoci stato più volte (ma NON specificando mai il suo lavoro, pena finire classificato nella casta degli intoccabili, per via del contatto con i rifiuti per lavoro). Ha raccontato cose che non vorrei mai provare, e assembramenti di milioni di persone per festività religiosa, tipo Kunbh Mela (100 milioni di partecipanti, nel 2013!!! E tutti zippati in maniera inverosimile in uno spazio per 20,000 persone scarse) che preferisco solo immaginare.
Il punto è che le zoonosim, cioè i virus che fanno il salto (spillover) tra animali e uomo saranno sempre di più in futuro: è anche questa una conseguenza delle nostre azioni... noi andiamo a devastare ambienti in cui i virus stanno in equilibrio nei loro ospiti serbatoio da migliaia, se non milioni, di anni... e quando un virus riesce a zomparci addosso e a star bene, beh, ha vinto la lotteria! L'uomo è l'animale di grandi dimensioni più diffuso sulla Terra, con 7 miliardi di individui...