Ti dirò, se fai Freeride e non vai a bomba 200mm raramente rimpiangerai ma se la prendi rimpiangerai il fatto di non aver preso una forcella monopiastra quindi ti devi porre il dubbio:
Più mobilità o 20mm in più di escusione?
in discesa la doppia piastra è un pò piu' sicura...
Straquoto per davvero ,siamo sulla stessa intesa ,qui chiunque anche a costo di stravolgerne le geometrie di molti telai sentono di essere obbligati al montaggio di una doppia piastra giusto per essere FIGO ,mi vien voglia per davvero di presentarmi ad un impianto di risalita con il cancello front che parcheggio al super e farmi una discesa allo scavezzacollo e che non mi c....gh....no in risalita non me ne frega 1 [email protected] almeno sarei capace di sbalordirne sicuramente una parte in discesa togliendomi tanto di cappello ai pro ed experti.Io purtroppo noto che molti montano doppia piastra solo per un fattore che fa figo che per una reale esigenza. Io monto una totem air su un sx trail e una 66 rc3 su una summun che é un dh race , so girare abbastanza bene e non noto l' esigenza di passare ad un doppia piastra , anzi quella che avevo a casa l' ho venduta
Tranquillo ,ho capito la battuta,dalla mia cio' che affermo e' che se la mettessimo cosi' :"compro o monto o upgrado perche' e' di moda o mi piace sarei d'accordo ,almeno af...........lo, risolleviamo la crisi e le aziende vendono,ma quando senti menate varie del tipo non e' buona ,fa schifo e' meglio o peggio pur di aggirare l'ostacolo e poi prendere cio' che tira e ti rende figo a me ......non va' giu' .si,io ho l'uccello corto e ho bisogno di una doppiapiastra per essere al pari degli altri rider che riescono a fare meglio di me addirittura con 2 cm in meno d'escursione.....
si fa per ridere eh o-o
Con una monopiastra hai più mobilità, visto che non ci sono gli steli che picchiano sul telaio...cosa utile per girare in spazi stretti, o per i trick, se si è capaci a farlicon la monopiastra non hai più mobilità,visto che ha LA STESSA ALTEZZA DELLA BOXXER(ergo non cambiano le geometrie),hai solo 2 cm in meno di escursione.......l'unica cosa è che con la boxxer avresti più escursione all'ant che al post(la perp ha 180 vero?!?!),ma alla fine si faceva DH con 180 mm e si fa FR con 200 mm.......insomma,vedi quella che ti costa meno![]()
L' utilita' della monopiastra a parita' di lunghezza rispetto un doppia piastra é che lavora con meno sag , quindi si ha un anteriore piu reattivo e preciso nei cambi di direzione. Lo svantaggio é che con meno sag si sentono piu le vibrazioni a manubrio e quindi affatica di piu. Quindi un pilota ben allenato con un discreto manico puo usare benissimo un monopiastra senza problemi in dhCon una monopiastra hai più mobilità, visto che non ci sono gli steli che picchiano sul telaio...cosa utile per girare in spazi stretti, o per i trick, se si è capaci a farli![]()
Ma per forza di cose e proprio per come sono bloccati gli steli nella/e piastra/e una doppia piastra non è più rigida? Non può giovare ciò nel downhill (non parlo chiaramente di piste lisce tipo bike park ma di tracciati appunto da downhill)? La differenza si sente?/QUOTE]
Io nonostante la poca esperienza, la differenza tra mono e doppiapiastra la sento. Sono passato da una marzocchi 66 montata sulla mia vecchia bici ad una Boxxer che ho sulla attuale e, come dici tu, specialmente nello scassato la differenza si sente.
Io nonostante la poca esperienza, la differenza tra mono e doppiapiastra la sento. Sono passato da una marzocchi 66 montata sulla mia vecchia bici ad una Boxxer che ho sulla attuale e, come dici tu, specialmente nello scassato la differenza si sente.Ma per forza di cose e proprio per come sono bloccati gli steli nella/e piastra/e una doppia piastra non è più rigida? Non può giovare ciò nel downhill (non parlo chiaramente di piste lisce tipo bike park ma di tracciati appunto da downhill)? La differenza si sente?
Comunque il fatto di fare i fighi o cose del genere non credo abbia senso è solo questione di gusti, anche i prezzi non sono relativi alla doppia/mono piastra, una boxxer rc costa molto meno di una totem col mission control etc.
Ciao
Ma per forza di cose e proprio per come sono bloccati gli steli nella/e piastra/e una doppia piastra non è più rigida? Non può giovare ciò nel downhill (non parlo chiaramente di piste lisce tipo bike park ma di tracciati appunto da downhill)? La differenza si sente?
Comunque il fatto di fare i fighi o cose del genere non credo abbia senso è solo questione di gusti, anche i prezzi non sono relativi alla doppia/mono piastra, una boxxer rc costa molto meno di una totem col mission control etc.
Ciao
Condivido in pienosecondo le caratteristiche principali della perp sono la maneggevolezza e l'agilità nello stretto.
Non è una bici che nasce per il downhill....ed è per questo che i montaggi della casa uscivano tutti con la monopiastra.
Il consiglio è quello di non snaturarla e continuare a montare una monopiastra ....non sarà cosi rasoio nello scassato....ma nello stretto non avrai rivali.
Logicamente dipende sempre da dove e come la usi.
PS io ho quella con la domain e la totem non l'ho mai provata
Infatti posso confermarti che ora dopo aver assaggiato la doppia sul demo(grandissima.......), come rimonto sull' sx con la Totem dh ne avverto le differenze in pieno ,verissimo che ne risenti di tutto nelle braccia e son dovuto ritornare ad una molla piu' tenera ma la differenza di reattivita' e' percepibile in pieno ,chissa' che non mi tolga quello sfizio di invertire la totem sulla demo almeno per un giro dopo l'incuriosimento di quella vista in Francia montata con Totem.L' utilita' della monopiastra a parita' di lunghezza rispetto un doppia piastra é che lavora con meno sag , quindi si ha un anteriore piu reattivo e preciso nei cambi di direzione. Lo svantaggio é che con meno sag si sentono piu le vibrazioni a manubrio e quindi affatica di piu. Quindi un pilota ben allenato con un discreto manico puo usare benissimo un monopiastra senza problemi in dh