È sbagliato dire :"voglio un telaio comodo e lo compro in acciaio, lo voglio rigido e lo compro in alluminio etc." Il materiale è solo una delle tante variabili che influenzano il comportamento del telaio, se dicevi questo siamo perfettamente dì accordo.
su questo siamo d'accordo, io penso però che ci siano materiale "predisposti" per ottenere un determinato risultato.
come in tanti avete detto poi dipende da cosa si vuole e, perchè no, anche dalla competenza che si ha nel capire come arrivare ad ottenere ciò.
a me piace un certo tipo di comportamento del telaio e so che posso raggiungerlo facilmente con un determinato materiale sommato a determinate geometrie.
potrei ottenere la stessa cosa col carbonio, ma a che costo? dovrei poter provare tutti i telai in carbonio perchè il su misura è una utopia. i telai in carbonio prodotti in sierei per il 90% (per non dire 100%) sono indirizzati come geometrie e comportamento all'XC agonistico, cosa che a me non piace.
Voglio un telaio comodo...come posso farlo in alluminio? stravolgendo le geometrie magari o puntanto su determinate leghe..allo stesso modo se volessi un telaio rigido in acciaio dovrei ricorrere ai tubi EXCEL, ma anche lì..a che prezzo?
non so se avete notato come sono spariti i telai in acciaio oversize...mentre sono rimaste tubazioni mid-size o cmq con diametri piuttosto bassi...proprio perchè le case produttrici hanno puntato a sfruttare certe caratteristiche dell'acciaio senza snaturarlo per farlo sembrare alluminio.
parlando di alluminio vorrei tornare a parlare di leghe scandio...parzialmente mi smentisco: a parità di diametro le tubazioni scandium sono più rigide è vero, ma una delle principali caratteristiche dello scandium è che con un peso minore si ha una resistenza alla fatica maggiore delle classiche leghe di alluminio. questo ha portato diversi costruttori di telai e diminuire leggermente i diametri dei alcuni tubi (soprattutto del carro posteriore) per ottenere tubi più flessibili ed una certa "morbidezza" (se così si può dire) potendo contare su una vita delle tubazioni molto lunga.