Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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Alla ducati interessa vincere il mondiale. Quest'anno probabilmente lo faranno col team satellite (indipendentemente dal fatto che Martin rimanesse o no). L' anno prossimo lo vinceranno ancora, nemmeno un Marquez se messo su una moto diversa da Ducati potrebbe vincerlo.
Aprilia in calando, KTM pure con problemi economici sul groppone, le jap non pervenute.
Se Dall'Igna non vince il mondiale non dipende dalla mancata promozione di Martin nel team ufficiale, dipende dal fatto che Bagnaia ha perso troppi ounti per strada e Martin è stato più regolare.
Per l'anno prossimo Martin è tagliato fuori, Bagnaia è comunque sul livello di Martin ma avrà una moto nettamente migliore, Marquez sull'ufficiale dovrebbe essere una spanna sopra Bagnaia quindi il titolo per Ducati e Dall'Igna è praticamente certo.
Mettiamola così: in casa hai un pilota solido come Bagnaia, potresti prenderne uno circa uguale oppure un'altro che è (dovrebbe) essere superiore. Hai la moto migliore, quindi rischi praticamente zero cosa fai? Prendi il doppione? No prendi l'altro che fa anche girare parecchi più soldi.
Ci fosse un'altra moto di livello quasi uguale i calcoli sarebbero stati molto più complicati ma ci sono 3 team che vanno forte, 2 su ducati 2024 e uno su ducati 2023.
E mi sa che del numero 1 sul cupolino non gliene frega niente a nessuno, tanti non lo mettono nemmeno...
Condivido tutto eccetto quando dici jap non pervenute.
Occhio a yamaha che oggi ha cmq fatto quinto e il prossimo anno corre col V4 quindi potrebbe essere competitiva. Quartararo comunque è un vice campione del mondo ed è ancora giovanissimo, non è da sottovalutare.
 
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BlastStiff

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Beh però martin non è ufficiale.

Secondo me come livello martin quest anno è leggermente superiore, anche perché se pecco ha fatto quegli zeri li ha fatti spesso per provare ad andare come martin.. ma senza riuscirci...
Vittorie Bagnaia: 9 gare + 6 sprint
Vittorie Martin: 3 gare + 7 sprint

Sicuro che "come livello" Martin sia stato superiore?
Bagnaia ha perso il campionato per i troppi zeri, ma non mi sembra lui quello che arrivava dietro.
 
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lorenzom89

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Vittorie Bagnaia: 9 gare + 6 sprint
Vittorie Martin: 3 gare + 7 sprint

Sicuro che "come livello" Martin sia stato superiore?
Bagnaia ha perso il campionato per i troppi zeri, ma non mi sembra lui quello che arrivava dietro.
Le regole si sanno prima e le regole sono che vince chi fa più punti non chi vince più gare.
Purtroppo fare zeri pesa, non moltissimo, visto che pecco cmq è a 20 punti, non a 100 ma comunque pesa.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
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La sprint alla fine è stata decisa perché, come ha ammesso anche Pecco, nelle sprint deve migliorare anche se vincere 10 gare lunghe in una stagione non lo hanno fatto in tanti.

Comunque complimenti a Martin che è stato più regolare e il migliore nelle sprint. Certo se vince sarà sempre il campione del mondo e il numero 1 conta ! Lasciarlo andare é stato un errore anche per me, ma non si possono avere 3 piloti nella squadra ufficiale ;-)

Comunque c'è ancora una gara e tutto può succedere.
 
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sideman

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Le regole si sanno prima e le regole sono che vince chi fa più punti non chi vince più gare.
Purtroppo fare zeri pesa, non moltissimo, visto che pecco cmq è a 20 punti, non a 100 ma comunque pesa.
a parte che mi sa che Pecco ne abbia vinte 10 e non 9, non mi pare che il post dicesse che martin non se lo merita,
ma dire che è stato leggermente superiore non è vero e le vittorie lo dimostrano, diciamo che ha usato forse più la testa rischiando meno quando non si sentiva apposto.
Poi anche gli zeri di pecco vanno visti... quali x colpa sua o no...
Detto questo per me oggi se lo meriterebbero entrambi, poi il punteggio premierà JM ed è giusto anche perchè comq sono 2 anni che lotta per il mondiale...
Ma non mi sembra ci sia tra i 2 un pilota superiore all'altro...
 

EtscoD

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a parte che mi sa che Pecco ne abbia vinte 10 e non 9, non mi pare che il post dicesse che martin non se lo merita,
ma dire che è stato leggermente superiore non è vero e le vittorie lo dimostrano, diciamo che ha usato forse più la testa rischiando meno quando non si sentiva apposto.
Poi anche gli zeri di pecco vanno visti... quali x colpa sua o no...
Detto questo per me oggi se lo meriterebbero entrambi, poi il punteggio premierà JM ed è giusto anche perchè comq sono 2 anni che lotta per il mondiale...
Ma non mi sembra ci sia tra i 2 un pilota superiore all'altro...
Concordo, al momento entrambi i piloti sono meritevoli del titolo e sono i più forti, pur con delle caratteristiche differenti. Un gran bel finale di stagione, che vinca il migliore! ;-)
 

samuelgol

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Comunque complimenti a Martin che è stato più regolare e il migliore nelle sprint. Certo se vince sarà sempre il campione del mondo e il numero 1 conta ! Lasciarlo andare é stato un errore anche per me, ma non si possono avere 3 piloti nella squadra ufficiale ;-)
Io credo che non sia Ducati ad averlo lasciato andare e lo avrebbe tenuto ancora in qualche maniera con le squadre satellite è lui che se ne è andato. Bastianini si lo ha lasciato andare. I fatti dimostrano che anche con la squadra satellite e la moto ufficiale era alla pari con Bagnaia come condizioni tecniche. Ducati lo ha trattato con i guanti anche se avrebbe potuto boicottarlo a favore di Bagnaia. E credo che l'errore maggiore lo abbia commesso lui a puntare i piedi. Ducati al 99% vincerà il mondiale anche nel 2025. Martin al 99% nel 2025 non lo vincerà. Dunque non vedo quale errore possa aver commesso Ducati. Il suo obiettivo è vincere.
 
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lorenzom89

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Io credo che non sia Ducati ad averlo lasciato andare e lo avrebbe tenuto ancora in qualche maniera con le squadre satellite è lui che se ne è andato. Bastianini si lo ha lasciato andare. I fatti dimostrano che anche con la squadra satellite e la moto ufficiale era alla pari con Bagnaia come condizioni tecniche. Ducati lo ha trattato con i guanti anche se avrebbe potuto boicottarlo a favore di Bagnaia. E credo che l'errore maggiore lo abbia commesso lui a puntare i piedi. Ducati al 99% vincerà il mondiale anche nel 2025. Martin al 99% nel 2025 non lo vincerà.
purtroppo ducati non è mai stata brava a "coccolare" i propri piloti..
Martin nel 2024 si dice che prenda 2 milioni come stipendio.. che è lo stesso di Zarco in Honda.. e meno di morbidelli.. (parliamo di ottavo o nono posto come classifica stipendi)
Pecco da ufficiale prende 5,5 milioni, che è il terzo o quarto stipendio della motogp (i top sono Quartararo con 12 milioni, e Mir con 6 milioni)...

quindi se ti metti nei panni di Martin che ogni gara è la davanti e sta diventando campione del mondo e vedi la Ducati che per tutto quello che fai per lei ti offre uno stipendio che è la metà di un Quartararo e lo stesso di Mir in honda.. poi non hai tutta sta voglia di rimanere in ducati.. per di più ancora fuori dal team ufficiale..

diverso è per Marquez che anche se guadagna "poco" di stipendio dal team, poi riuscendo a far bene in gara (grazie a una moto top) riesce a guadagnare molto di più da sponsor pesonali e merchandising. per assurdo MM penso possa correre anche con un team che lo paga zero, se questo gli da una moto che al 100% gli assicura di vincere un campionato, il ritorno di immagine sarebbe incredibile

ah e se pensate che poi coi bonus vittoria si faccia la differenza la risposta è "sni", si parla di 100k per ogni vittoria, quindi ad esempio un Pecco con le sue 10 vittorie passa da un guadagno di 5,5 milioni a 6,5milioni.. prende comunque la metà di Quartararo...

il Dovi l'ha detto più volte che Ducati non è un ambiente facile.. si da molta importanza agli ingegneri e poca ai piloti
 

Vins213

Biker marathonensis
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maaaa ero storto io oppure su RSI domenica hanno annunciato che MM diventerà papà?
 

samuelgol

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purtroppo ducati non è mai stata brava a "coccolare" i propri piloti..
Martin nel 2024 si dice che prenda 2 milioni come stipendio.. che è lo stesso di Zarco in Honda.. e meno di morbidelli.. (parliamo di ottavo o nono posto come classifica stipendi)
Pecco da ufficiale prende 5,5 milioni, che è il terzo o quarto stipendio della motogp (i top sono Quartararo con 12 milioni, e Mir con 6 milioni)...

quindi se ti metti nei panni di Martin che ogni gara è la davanti e sta diventando campione del mondo e vedi la Ducati che per tutto quello che fai per lei ti offre uno stipendio che è la metà di un Quartararo e lo stesso di Mir in honda.. poi non hai tutta sta voglia di rimanere in ducati.. per di più ancora fuori dal team ufficiale..

diverso è per Marquez che anche se guadagna "poco" di stipendio dal team, poi riuscendo a far bene in gara (grazie a una moto top) riesce a guadagnare molto di più da sponsor pesonali e merchandising. per assurdo MM penso possa correre anche con un team che lo paga zero, se questo gli da una moto che al 100% gli assicura di vincere un campionato, il ritorno di immagine sarebbe incredibile

ah e se pensate che poi coi bonus vittoria si faccia la differenza la risposta è "sni", si parla di 100k per ogni vittoria, quindi ad esempio un Pecco con le sue 10 vittorie passa da un guadagno di 5,5 milioni a 6,5milioni.. prende comunque la metà di Quartararo...

il Dovi l'ha detto più volte che Ducati non è un ambiente facile.. si da molta importanza agli ingegneri e poca ai piloti
Parto dalla tua ultima frase per dire che: i fatti gli stanno dando ragione. La moto gp sembra un mondiale monomarca con tutte le sue moto che arrivano davanti sempre.
Riguardo all'aspetto economico, ignoro le cifre ma rimane che Ducati ha il coltello dalla parte del manico ossia la moto di gran lunga migliore e fatta dagli ingegneri (che restano) non dai piloti, dunque decide lei a chi farla guidare e quanto pagarlo. Tutto sommato, messa "con le spalle al muro" dai diktat di 2 piloti (Marquez e Martin) non è che ha scelto uno scarso e dunque alla luce dei pronosticabili eventi futuri dal divorzio con Martin, sarà lui a rimetterci. Ducati avrà un altro titolo e sicuramente una visibilità mediatica maggiore che con Martin.
p.s. riguardo a quello evidenziato in rosso: Martin corre e vince per se stesso non per Ducati. Semmai è Ducati che fa qualcosa per lui, ossia dargli una moto vincente. Se gli toglieva 20 cavalli, Ducati il mondiale lo vinceva uguale.
 
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Andrea7576

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Le regole si sanno prima e le regole sono che vince chi fa più punti non chi vince più gare.
Purtroppo fare zeri pesa, non moltissimo, visto che pecco cmq è a 20 punti, non a 100 ma comunque pesa.

Discorso condivisibile perchè ovviamente ci si regola sui punteggi del campionato in cui si compete. Bravo Martin a rimanere sempre costante e mediamente più competitivo di Bagnaia su tutti i circuiti. Se ha fatto meno sbagli, è evidente che ha dovuto cercare meno il limite in più piste rispetto a Bagnaia. Entrambi non si sono risparmiati.
Ma sono dell'idea sarebbe da rivedere la distribuzione dei punti.
Per fare un paragone calcistico, come il passaggio dai 2 ai 3 punti per vittoria negli anni '90. Più spettacolo e magari più lotta per la prima posizione nel caso ci sia una sfida fra due piloti, invece che una "melina" già vista in tante occasioni.
Non perchè oggi ci perde Bagnaia, ma in generale. Chi vince secondo me meriterebbe almeno 10 punti in più di chi arriva secondo.
 

waveland

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Io credo che non sia Ducati ad averlo lasciato andare e lo avrebbe tenuto ancora in qualche maniera con le squadre satellite è lui che se ne è andato. Bastianini si lo ha lasciato andare. I fatti dimostrano che anche con la squadra satellite e la moto ufficiale era alla pari con Bagnaia come condizioni tecniche. Ducati lo ha trattato con i guanti anche se avrebbe potuto boicottarlo a favore di Bagnaia. E credo che l'errore maggiore lo abbia commesso lui a puntare i piedi. Ducati al 99% vincerà il mondiale anche nel 2025. Martin al 99% nel 2025 non lo vincerà. Dunque non vedo quale errore possa aver commesso Ducati. Il suo obiettivo è vincere.
chiaro che è stato JM ad andarsene,
l'ha dichiarato ai media o moto ufficiale o niente ducati
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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Parto dalla tua ultima frase per dire che: i fatti gli stanno dando ragione. La moto gp sembra un mondiale monomarca con tutte le sue moto che arrivano davanti sempre.
non ho mica detto se faccia bene o male, ho solo parlato del motivo che può aver spinto Martin ad andarsene nel giro di 48ore da una moto vincente come Ducati.

da fuori sembra una cosa folle, ma noi siamo spettatori, i piloti sono lì anche per guadagnare, le carriere sono sempre più corti, a 30 anni quel che è fatto è fatto, i soldi che hai guadagnato ormai te li devi far bastare per il resto della vita, non tutti si sanno reinventare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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chiaro che è stato JM ad andarsene,
l'ha dichiarato ai media o moto ufficiale o niente ducati
Più che moto ufficiale o niente Ducati, ha detto squadra ufficiale o niente Ducati, visto che la moto ufficiale già la ha. Una differenza non da poco.
non ho mica detto se faccia bene o male, ho solo parlato del motivo che può aver spinto Martin ad andarsene nel giro di 48ore da una moto vincente come Ducati.

da fuori sembra una cosa folle, ma noi siamo spettatori, i piloti sono lì anche per guadagnare, le carriere sono sempre più corti, a 30 anni quel che è fatto è fatto, i soldi che hai guadagnato ormai te li devi far bastare per il resto della vita, non tutti si sanno reinventare.
Da quel che ho capito lui ne ha sempre fatta una questione di principio pretendendo la squadra ufficiale. E' corretto il tuo discorso del monetizzare i pochi anni a disposizione, sinceramente non conosco l'entità delle cifre che Aprilia gli garantisce, ma io con uno stipendio comunque over 2 milioni, sponsor esclusi, avrei privilegiato l'aspetto tecnico che inevitabilmente poteva riverberarsi comunque in un aspetto economico in crescita soprattutto come sponsor. Diciamo che aveva il margine di sicurezza per il resto della vita per investire ora sul suo futuro tecnico. Ora in Aprilia ha prospettive di crescita? Ammesso che prenda di più, a fine carriera questo di + per un paio d'anni, sarà vantaggioso rispetto a quello che poteva essere con una moto vincente? Marquez si può permettere di rinunciare ai milioni Honda per andare in Gresini a quasi zero perchè ha vinto tot mondiali (e nonostante questo ha cercato l'aspetto tecnico invece dei soldi in +), Martin non ci arriverà mai a questo potere (non ci arrivava probabilmente nemmeno rimanendo in Ducati, ma non credo che lui la pensi così.)
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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Più che moto ufficiale o niente Ducati, ha detto squadra ufficiale o niente Ducati, visto che la moto ufficiale già la ha. Una differenza non da poco.

Da quel che ho capito lui ne ha sempre fatta una questione di principio pretendendo la squadra ufficiale. E' corretto il tuo discorso del monetizzare i pochi anni a disposizione, sinceramente non conosco l'entità delle cifre che Aprilia gli garantisce, ma io con uno stipendio comunque over 2 milioni, sponsor esclusi, avrei privilegiato l'aspetto tecnico che inevitabilmente poteva riverberarsi comunque in un aspetto economico in crescita soprattutto come sponsor. Diciamo che aveva il margine di sicurezza per il resto della vita per investire ora sul suo futuro tecnico. Ora in Aprilia ha prospettive di crescita? Ammesso che prenda di più, a fine carriera questo di + per un paio d'anni, sarà vantaggioso rispetto a quello che poteva essere con una moto vincente? Marquez si può permettere di rinunciare ai milioni Honda per andare in Gresini a quasi zero perchè ha vinto tot mondiali (e nonostante questo ha cercato l'aspetto tecnico invece dei soldi in +), Martin non ci arriverà mai a questo potere (non ci arrivava probabilmente nemmeno rimanendo in Ducati, ma non credo che lui la pensi così.)
io invece credo non sia facile per la testa di un pilota..

il dovi negli anni top in ducati prendeva poco più di un milione a stagione , si è visto arrivare un Jorge Lorenzo con un contratto da 12 milioni a stagione per non combinare un emerito nulla... cosa pensi che abbia pensato Dovi?
"va beh comunque 1 milione sono tanti soldi , grazie ducati vi voglio bene"
oppure
"guarda questi bast***i di borgo panigale con tutto il mazzo che mi son fatto per giocarmi il mondiale vanno a dare 10 volte il mio stipendio a uno che non combina un cavolo"???

dal nostro punto di vista sembrano "solo" soldi, ma nella realtà si tratta di rispetto e valorizzazione, Martin nelle interviste non dirà mai che è stato per i soldi (perchè nel mondo di oggi non si possono dire alle telecamere come stanno veramente le cose) ma nella realtà è così, in Aprilia si parla di almeno del doppio del compenso che aveva con Gresini.
 

samuelgol

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io invece credo non sia facile per la testa di un pilota..

il dovi negli anni top in ducati prendeva poco più di un milione a stagione , si è visto arrivare un Jorge Lorenzo con un contratto da 12 milioni a stagione per non combinare un emerito nulla... cosa pensi che abbia pensato Dovi?
"va beh comunque 1 milione sono tanti soldi , grazie ducati vi voglio bene"
oppure
"guarda questi bast***i di borgo panigale con tutto il mazzo che mi son fatto per giocarmi il mondiale vanno a dare 10 volte il mio stipendio a uno che non combina un cavolo"???

dal nostro punto di vista sembrano "solo" soldi, ma nella realtà si tratta di rispetto e valorizzazione, Martin nelle interviste non dirà mai che è stato per i soldi (perchè nel mondo di oggi non si possono dire alle telecamere come stanno veramente le cose) ma nella realtà è così, in Aprilia si parla di almeno del doppio del compenso che aveva con Gresini.
Io penso che se vuoi battere cassa devi avere prima il potere di farlo. Quanti mondiali ha vinto Dovi? Gli stessi di Martin (tra un paio di settimane uno di meno ok). E quanti ne ha vinti Lorenzo?
Che poi in Ducati abbia fallito è vero. Ma lo hanno saputo dopo avergli fatto quel contratto ed è stato anche un suo errore. Cambiare moto per (quasi) tutti è uno shock. Lorenzo non si è dato tempo e al contrario di qualcuno che cambiando moto ha vinto subito lo stesso, lui si è trovato uno che era troppo forte già da anni e non era possibile per nessuno batterlo al primo colpo. Invece di abituarsi alla moto e cucirsela addosso è andato nella tana del lupo, autocastrandosi definitivamente.
In ogni caso, visto che parli di soldi ti chiedo: quanti gliene dava Ducati? Quanti gliene avrebbe dati? E quanti gliene darà Aprilia?
Io penso che lui se ne sia andato per questione di principio, così ha sempre detto anche lui, ma se vogliamo parlare di soldi ragioniamo su quelli. Io le cifre non le conosco. Se abbiamo dati reali parliamone.
Dopo di chè se è contento lui di NON vincere a tot milioni l'anno, invece che di aver chance di farlo sempre con qualche tot di milioni all'anno ma un pò di meno, a posto così. Di certo è contenta pure Ducati che vince uguale e risparmia il suo ingaggio.
 

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