Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

lorenzom89

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emilia romagna
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Cosa importa se devi partire in griglia 5 posizioni dietro? Le recuperi esattamente come le avresti dovute recuperare se la gara proseguiva. Del resto la staccata la ha sbagliata tu, e non vedo perchè un fattore esterno (diverso è se sei tu a scivolare sull'olio) debba avvantaggiarti.
Secondo me no. Le posizioni in griglia dovrebbero rispecchiare il risultato della qualifica.

La bandiera rossa è un fattore del tutto casuale e di emergenza, un conto è darla a gara ben inoltrata tipo a metà dove un po' i valori in campo di sono stabilizzati ( e quindi è giusto ripartire con le posizioni del giro prima), un conto è darla dopo 3 giri dove ancora ci son parecchi rimescolamenti.

Ripeto, uno magari parte dalla pole ed è quindi molto forte e ha fatto un gran sabato, viene sportellato al primo giro, si ritrova decimo, danno una rossa, non è giusto secondo me che riparta decimo IMHO.
 

samuelgol

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Secondo me no. Le posizioni in griglia dovrebbero rispecchiare il risultato della qualifica.

La bandiera rossa è un fattore del tutto casuale e di emergenza, un conto è darla a gara ben inoltrata tipo a metà dove un po' i valori in campo di sono stabilizzati ( e quindi è giusto ripartire con le posizioni del giro prima), un conto è darla dopo 3 giri dove ancora ci son parecchi rimescolamenti.

Ripeto, uno magari parte dalla pole ed è quindi molto forte e ha fatto un gran sabato, viene sportellato al primo giro, si ritrova decimo, danno una rossa, non è giusto secondo me che riparta decimo IMHO.
Il senso è che la bandiera rossa la danno per ragioni di sicurezza, ma non deve influire sull'esito della gara (o il meno possibile). Se hai sbagliato una staccata e sei 5 posizioni dietro, farai una partenza 5 posizioni dietro e ti ritroverai pressappoco come al momento dell'interruzione, cioè 5 posizioni dietro ma attaccato agli altri e perfettamente in grado di passarli se ne hai. Quel che non è corretto è sanare un tuo errore riportandoti avanti. Poi se per te va bene, a posto. Per me è una regola iniqua.
Al contrario se avviene a metà gara, con valori sgranati, il ripartire dalle stesse posizioni azzera i distacchi ed è iniquo lo stesso, ma a quel punto inevitabile. Un pò come la safety car in F1
 
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Dani1000

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Senza pensare ai complotti, si può comunque dire che a qualche pilota è andata molto di "culo" (non solo MM ma ad anche ad AM), potendo rischierarsi dopo cadute non dipese dall'olio in pista. MM è ripartito, ma non so cosa avrebbe combinato con la moto danneggiata.
Quindi non sono del tutto d'accordo sulla "maturità" di accontentarsi sul solo "vincere" invece di "stravincere".
indubbiamente c'è chi nasce con più culo che anima e questo è un esempio lampante.
Non conoscevo la regola dei 3 giri per neutralizzare la corsa, ma credo nasca dal "difendersi" in caso di mega ammucchiata generale nei primi giri con conseguenze di vedere magari delle gare con mezzo schieramento e senza alcuni piloti di punta.

Marquez nasce con la filosofia ALL-IN e per 8 anni gli è andata bene, poi 4 anni di sfighe varie (molte per colpa sua). Non gli si può chiedere di fare il ragioniere.
Anche adesso la base è All-In ma con la vecchiaia certi sorpassi prendendo a carenate tutto e tutti non mi sembra che li faccia più. Cade perché è sempre al limite, ma lo fa un pochino meno rispetto a prima.
 
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samuelgol

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indubbiamente c'è chi nasce con più culo che anima e questo è un esempio lampante.
Non conoscevo la regola dei 3 giri per neutralizzare la corsa, ma credo nasca dal "difendersi" in caso di mega ammucchiata generale nei primi giri con conseguenze di vedere magari delle gare con mezzo schieramento e senza alcuni piloti di punta.
Io credo che l'ammucchiata non c'entri nulla. Se fanno una ammucchiata e recuperi quelli classificati al giro precedente quelli dell'ammucchiata li recuperi tutti lo stesso. Quel che non si comprende è come si può recuperare uno che cade 2 giri prima e come si possa prendere la classifica della partenza invece di quella del giro prima.

Marquez nasce con la filosofia ALL-IN e per 8 anni gli è andata bene, poi 4 anni di sfighe varie (molte per colpa sua). Non gli si può chiedere di fare il ragioniere.
Il ragioniere vero non lo farà mai. Se si rilassa succede come ad Austin. Lui è nato per spingere, per fortuna degli spettatori tranne che di quelli che gli sono contro, ma quelli non sono spettatori. Sono tifosi contro.
I 4 anni di sfighe varie non direi siano molte per colpa sua. La diplopia c'entra poco. Le continue cadute in Honda c'entrano poco, non erano sfighe, ma semplicemente una moto inguidabile che lui provava a farla andare a tutta lo stesso. Il suo unico vero grande errore, da lui stesso riconosciuto è stato il recupero affrettato dalla prima caduta.
Anche adesso la base è All-In ma con la vecchiaia certi sorpassi prendendo a carenate tutto e tutti non mi sembra che li faccia più. Cade perché è sempre al limite, ma lo fa un pochino meno rispetto a prima.
Io sinceramente tutte queste cadute di Marquez continuo a non vederle. Cioè cade, ok. Quante volte è caduto quest'anno fra gare e sprint? 3 mi pare. Suo fratello e Bagnaia quante volte sono caduti fra gare e sprint? AM 3 lo stesso mi pare e Pecco 4. Via via gli altri li considero sempre meno. Se stai dietro e decidi di portarla al traguardo è di base meno difficile che tu cada. A parte Acosta che fa come MM in Honda e si sdraia spesso pure lui. Lo stesso Quartararo mi pare che si sia già sdraiato diverse volte quest'anno a parte ieri che non ha nessuna colpa. La scorsa stagione idem. Fra gare e sprint MM è caduto pressappoco (o anche meno) dei top rider in classifica. Così a occhio meno di Bagnaia.
Il senso è che cade chi lotta per qualcosa e fa bagarre. Chi pascola nelle retrovie da solo come i vari Savadori, Chantra, il Bastianini di quest'anno, il Marini dello scorso anno ci manca pure che cadano. Poi quando cade MM fa più notizia, ma i numeri dicono che non cade più di altri.
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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Senza pensare ai complotti, si può comunque dire che a qualche pilota è andata molto di "culo" (non solo MM ma ad anche ad AM), potendo rischierarsi dopo cadute non dipese dall'olio in pista. MM è ripartito, ma non so cosa avrebbe combinato con la moto danneggiata.
Quindi non sono del tutto d'accordo sulla "maturità" di accontentarsi sul solo "vincere" invece di "stravincere".
assolutamente, se qui si tocca il marchetto o qualche pilota giallo , parte subito il complotto..! :-| :loll:
 

Dani1000

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Io credo che l'ammucchiata non c'entri nulla. Se fanno una ammucchiata e recuperi quelli classificati al giro precedente quelli dell'ammucchiata li recuperi tutti lo stesso. Quel che non si comprende è come si può recuperare uno che cade 2 giri prima e come si possa prendere la classifica della partenza invece di quella del giro prima.


Il ragioniere vero non lo farà mai. Se si rilassa succede come ad Austin. Lui è nato per spingere, per fortuna degli spettatori tranne che di quelli che gli sono contro, ma quelli non sono spettatori. Sono tifosi contro.
I 4 anni di sfighe varie non direi siano molte per colpa sua. La diplopia c'entra poco. Le continue cadute in Honda c'entrano poco, non erano sfighe, ma semplicemente una moto inguidabile che lui provava a farla andare a tutta lo stesso. Il suo unico vero grande errore, da lui stesso riconosciuto è stato il recupero affrettato dalla prima caduta.

Io sinceramente tutte queste cadute di Marquez continuo a non vederle. Cioè cade, ok. Quante volte è caduto quest'anno fra gare e sprint? 3 mi pare. Suo fratello e Bagnaia quante volte sono caduti fra gare e sprint? AM 3 lo stesso mi pare e Pecco 4. Via via gli altri li considero sempre meno. Se stai dietro e decidi di portarla al traguardo è di base meno difficile che tu cada. A parte Acosta che fa come MM in Honda e si sdraia spesso pure lui. Lo stesso Quartararo mi pare che si sia già sdraiato diverse volte quest'anno a parte ieri che non ha nessuna colpa. La scorsa stagione idem. Fra gare e sprint MM è caduto pressappoco (o anche meno) dei top rider in classifica. Così a occhio meno di Bagnaia.
Se l' ammucchiata la fai alla prima curva, ma ti accorgi che è meglio dare bandiera rossa dopo 2 giri cosa fai?
cmq la regola è questa e ce la teniamo

Marquez il ragioniere non lo farà mai e questo l' ho detto pure io. A memoria è il pilota che è caduto più volte nella storia della motogp e se non fosse per uno dei Lowes, che detiene il record di cadute in un anno, sarebbe primo anche in questa classifica. E' caduto molto anche nel 2024
E' sempre caduto tantissimo, soprattutto nelle prove, un po' meno in gara. Negli ultimi anni in Honda poi non ne parliamo. Dare la colpa solo alla moto non mi sembra obbiettivo come giudizio, anche lui ci ha messo del suo. Con tutte le conseguenze del caso

Per quanto riguarda quest'anno stai confermando quello che dico pure io: "che sta mettendo la testa a posto". Le prime gare aveva tanto di quel margine che giocava con suo fratello a rincorrersi. Se non sbaglio la prima caduta della stagione l'ha fatta in texas nelle prove libere sul bagnato, poi caduto anche in gara per eccesso di confidenza. Gli altri contendenti cascano di più e quando arrivano in fondo arrivano spesso dietro. infatti è primo nel mondiale con margine.
 

samuelgol

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Se l' ammucchiata la fai alla prima curva, ma ti accorgi che è meglio dare bandiera rossa dopo 2 giri cosa fai?
cmq la regola è questa e ce la teniamo
Le regole si possono cambiare. Ne hanno già cambiate due quest'anno. Una per far allenare Martin e una per evitare che se mezza griglia va ai box, Vinales si metta a correre per la pista senza sapere che cazzo fare. :smile:
Non vedo perchè se si ammucchiano in 10 alla prima curva se ne dovrebbero accorgere chissà quando. Ieri per una chiazza di olio ci han messo mezzo giro ad accorgersene. 10 moto che fanno grovigli le vedi un pò meglio che una chiazza d'olio.
Marquez il ragioniere non lo farà mai e questo l' ho detto pure io. A memoria è il pilota che è caduto più volte nella storia della motogp e se non fosse per uno dei Lowes, che detiene il record di cadute in un anno, sarebbe primo anche in questa classifica. E' caduto molto anche nel 2024
E' sempre caduto tantissimo, soprattutto nelle prove, un po' meno in gara. Negli ultimi anni in Honda poi non ne parliamo. Dare la colpa solo alla moto non mi sembra obbiettivo come giudizio, anche lui ci ha messo del suo. Con tutte le conseguenze del caso
Non ho detto che cadesse per colpa della moto. Solo che cadeva perchè avendo una moto inguidabile non si rassegnava a portarla al traguardo da decimo. Quando tiri ma sei comodo, ci stai dentro spesso, quando la moto non sta in pista e tu te ne freghi, è normale che sei oltre il limite talmente spesso che a volte la perdi
Per quanto riguarda quest'anno stai confermando quello che dico pure io: "che sta mettendo la testa a posto". Le prime gare aveva tanto di quel margine che giocava con suo fratello a rincorrersi. Se non sbaglio la prima caduta della stagione l'ha fatta in texas nelle prove libere sul bagnato, poi caduto anche in gara per eccesso di confidenza. Gli altri contendenti cascano di più e quando arrivano in fondo arrivano spesso dietro. infatti è primo nel mondiale con margine.
E' anche uno dei pochi che quando cade la rialza sempre e comunque (se ce la fa ad alzarsi lui) e prova a ripartire spesso riuscendoci. Ad Austin non era guidabile la moto, a Jerez con una moto sbrindellata girava sui tempi dei primi e ha raggranellato 4 punti. Ieri è andato di testa contro le protezioni piuttosto che mollarla e rischiare che si spegnesse. Bagnaia per dire ieri non ci ha nemmeno provato. E molti di loro nemmeno.
 

ACE65

Biker tremendus
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E' giusto sospendere, questo è chiaro a quasi tutto il mondo salvo ai gialli. Non si può far correre delle moto con olio in pista. Però è poco comprensibile come non si riprenda dalla classifica dell'ultimo giro concluso, ma se accade nei primi 3 giri si ricomincia tutto daccapo. Come fatto notare da Miscia Marc sarebbe comunque ripartito. Dalla pole per giunta, perchè al termine del giro precedente la sospensione era primo, ma in base a quale ragionamento logico questa regola fa ripartire Alex che è caduto due giri prima?
La classifica viene presa in pratica a due giri prima, quindi in questo caso si riparte da zero quello che non ho compreso bene, è che tutti quelli che rivogliono partire devono tornare ai box con i loro mezzi, però non ne sono sicuro.

Ciao
 

miscia

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La classifica viene presa in pratica a due giri prima, quindi in questo caso si riparte da zero quello che non ho compreso bene, è che tutti quelli che rivogliono partire devono tornare ai box con i loro mezzi, però non ne sono sicuro.

Ciao

Solo in caso di "seconda manche" se la gara viene fermata dopo 3 giri. In caso di annullamento e nuova gara, come successo ieri, no! Altrimenti Alex, Morbidino e Asparago non ripartivano!
 

ACE65

Biker tremendus
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Solo in caso di "seconda manche" se la gara viene fermata dopo 3 giri. In caso di annullamento e nuova gara, come successo ieri, no! Altrimenti Alex, Morbidino e Asparago non ripartivano!
Morbido, l’ha riportata ai box. E si era quello che mi mancava.

Ciao
 

samuelgol

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Eh no, gliel'hanno riportata... lui è andato via a piedi cristonando contro Aleix!
Anche perchè se ha perso olio in pista (era la sua) dubito che l'abbia riaccesa per ripartire. Comunque si, lui ed Espargarò sono andati via a piedi scortati dagli steward che erano pronti a dividerli se Morbido gli partiva di casco.
 

ACE65

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Marini ha fatto un botto incredibile a Suzuka durante le prove per la 8 ore. In pratica ha rotto tutto quello che poteva rompere. Non ci voleva.
Ciao
 

miscia

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Marini ha fatto un botto incredibile a Suzuka durante le prove per la 8 ore. In pratica ha rotto tutto quello che poteva rompere. Non ci voleva.
Ciao

Ellamiseria... sono andato a vedere e sí, si è fatto male, ma probabilmente la.cosa più lunga saranno i legamenti del ginocchio in base a quali si è strappato! Due mesi massimo ed è in moto.
Da altre parti ho letto "mondiale finito"... cazzo allora Martin dovrebbe saltare anche il 2026 :smile:

Comunque spero di riprenda in fretta... a me alla fine è simpatico, mica è colpa sua se ha quello come fratello :mrgreen:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Ellamiseria... sono andato a vedere e sí, si è fatto male, ma probabilmente la.cosa più lunga saranno i legamenti del ginocchio in base a quali si è strappato! Due mesi massimo ed è in moto.
Da altre parti ho letto "mondiale finito"... cazzo allora Martin dovrebbe saltare anche il 2026 :smile:

Comunque spero di riprenda in fretta... a me alla fine è simpatico, mica è colpa sua se ha quello come fratello :mrgreen:
Un augurio a lui di riprendersi in fretta e poter sfruttare i progressi della Honda mettendosi in luce con qualche buon risultato per garantirsi una sella anche per il prossimo anno, cosa affatto scontata dai rumors che si sentono.
 

fafnir

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Le regole si possono cambiare. Ne hanno già cambiate due quest'anno. Una per far allenare Martin e una per evitare che se mezza griglia va ai box, Vinales si metta a correre per la pista senza sapere che cazzo fare. :smile:
Non vedo perchè se si ammucchiano in 10 alla prima curva se ne dovrebbero accorgere chissà quando. Ieri per una chiazza di olio ci han messo mezzo giro ad accorgersene. 10 moto che fanno grovigli le vedi un pò meglio che una chiazza d'olio.

Non ho detto che cadesse per colpa della moto. Solo che cadeva perchè avendo una moto inguidabile non si rassegnava a portarla al traguardo da decimo. Quando tiri ma sei comodo, ci stai dentro spesso, quando la moto non sta in pista e tu te ne freghi, è normale che sei oltre il limite talmente spesso che a volte la perdi

E' anche uno dei pochi che quando cade la rialza sempre e comunque (se ce la fa ad alzarsi lui) e prova a ripartire spesso riuscendoci. Ad Austin non era guidabile la moto, a Jerez con una moto sbrindellata girava sui tempi dei primi e ha raggranellato 4 punti. Ieri è andato di testa contro le protezioni piuttosto che mollarla e rischiare che si spegnesse. Bagnaia per dire ieri non ci ha nemmeno provato. E molti di loro nemmeno.
I piloti che ci tengono alla pelle mollano la moto quando cadono, e quasi sempre la moto si spegne.
Marquez riparte sempre perché resta sempre attaccato alla moto tirando la frizione per tenerla accesa.

Non è né un pro né un contro, si tratta di fare una scommessa e vedere se va bene.
Se va male con la moto che si impunta, Marquez si disintegra e perde weekend interi, se va bene risale in sella e recupera qualche punticino.
Se per lui quei pochi punti valgono il rischio di infortunio o di dilaniarsi fa bene a farlo, non si può certo pretendere che il suo ragionamento lo facciano tutti
 

sideman

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Quando uno è un signore lo è dentro e fuori la pista, il Bez cerca il Diablo per scusarsi " I'm sorry" e dirgli che stava facendo una gran gara
Il Bez che si è accollato da solo tutti i test della 25
Il Bez che al primo passo falso sono tutti li pronti a denigrarlo (per note ragioni)
il Bez che è un gran manico

grande Bez, quanto cazzo te la meritavi !!!!!
 

samuelgol

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I piloti che ci tengono alla pelle mollano la moto quando cadono, e quasi sempre la moto si spegne.
Marquez riparte sempre perché resta sempre attaccato alla moto tirando la frizione per tenerla accesa.

Non è né un pro né un contro, si tratta di fare una scommessa e vedere se va bene.
Se va male con la moto che si impunta, Marquez si disintegra e perde weekend interi, se va bene risale in sella e recupera qualche punticino.
Se per lui quei pochi punti valgono il rischio di infortunio o di dilaniarsi fa bene a farlo, non si può certo pretendere che il suo ragionamento lo facciano tutti
Non è proprio così ma va bene lo stesso. A Silverstone ha fatto così. E' rimasto attaccato alla moto facendo strike con la testa sui cosi di polistirolo (era capace di farlo anche se erano di cemento). Anche ad Austin e Jerez ha fatto una cosa del genere. Attaccato alla moto con ogni mezzo. Il più delle volte vola via lui come tutti lontano dalla moto e ancor prima di capire se riesce a camminare lo vedi correre verso la moto per rialzarla e ripartire. Negare questo è negare i fatti.
Alla fin fine in carriera l'unica volta che si è fatto male sul serio è volato via dalla moto e questa finendogli addosso gli ha maciullato il braccio (e poi lui ha voluto recuperare troppo in fretta). Se ci rimani attaccato se non altro eviti che ti caramboli addosso. (Aanche a Martin nei primi test la moto è carambolata addosso rompendolo). Segno che la probabilità di farsi male rimanendo attaccato alla moto non è poi così elevata e non è sta gran scommessa. O almeno ha dei rischi in un senso e meno rischi in un altro.
Chiaro che non lo si può pretendere da tutti. Del resto fra i campionissimi e i piloti normali la differenza la fa anche la determinazione cieca. Se hai paura non vai in moto. Il concetto è questo.

p.s. il rapporto cadute/infortuni mi pare sia assolutamente dalla sua. Tutti si fanno male prima o poi....Rossi, Bagnaia, Martin e Marini ora......capita e basta. Il rapporto gp disputati/mondiali vinti mi pare anche che sia dalla sua.
 
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