spiegaci(se hai voglia e tempo) le differenze sulla carta dei risultati del linkage tra le varie bici....ho notato che te ne intendi
nel sito linkagedesign ci sono centinaia di bici
guarda non sono così bravo... magari ho un po' di pazienza
comunque le descrizione dei risultati scritta è molto chiara
in spagnolo un po' si capisce poi se serve vai di googolonetraslate
ti dico che i grafici secondo me più importanti sono quello dell'antisquat con le varie corone (il primo in alto con le percentuali)
quello calcola l'efficenza della pedalata in base al rapporto e dove è intorno o superiore al 100% vuol dire che è buono che la sospensione non subisce troppo la pedalata
anti-rise e pedal kickback sono fenomeni che hanno più o meno tutte le bici e le percentuali sono secondo me fuorvianti perche la questione sui trail è influenzata anche della geo
qua le conclusioni dello spagnolo sono interessanti da leggere
altro grafico importante è il leverage ratio che ti spiega la curva della sospensione... se è lineare o progressiva o regressiva o un misto delle varie cose
ad una sospensione lineare si applica più o meno la stessa forza per essere compressa lungo l'escursione quindi avrà bisogno di un ammo progressivo per non andare facilmente a fondo corsa soprattutto a pressioni basse
una sospensione progressiva è il contrario avrà bisogno di sempre maggiore forza per essere compressa lungo l'escursione quindi andrà bene un ammo lineare
sempre il leverage ratio spiega anche il rapporto tra mm di compressione del carro e mm di compressione dell'ammo
qui più il rapporto è vicino a 1 più l'insieme carro/ammo sarà sensibile (conta che 1 è il valore di massima uguaglianza come se l'ammo avesse la stessa corsa in mm del carro) una bici da 160mm al post ha un valore medio di 2.53 con un ammo da 63mm di corsa
le variazioni che vedi sul grafico sono dati appunto dalla curva di compressione per rendere il carro più sensibile o meno in punti diversi dell'escursione... appunto più lineare i più progressivo
tutto sto papello sono solo due parole e credo anche con alcuni errori di interpretazione... la cosa migliore è mettersi d'impegno e leggere un po' sull'argomento
io di tanto in tanto lo faccio
