TERZA 29er Evangelist Induction

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Era ora dirà qualcuno!
Credo sia davvero ora di dare a Yoda quel che è di Yoda.
Che dire di un tipo come Marco?
Si potrebbe dire che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, ma io invece penso che se non ci fosse andrebbe addirittura brevettato!
Yoda è l'aspetto più entusiasmante e competente del mondo 29er italiano.
Prima di tutto parliamo della sua competenza. Meccanico Supremo del pregiatissimo e famosissimo Cicli Lucchini di Aosta, Yoda ha il grande vantaggio di vivere lo sport dall'altra parte del bancone, dalla parte di chi passa migliaia di ore a consigliare, provare, sistemare, spiegare, valutare le MTB di alto livello.

Yoda ha visto cose che noi umani non possiamo neanche immaginare: dagli zampilli d'olio che scaturivano dalle Lyric dopo una stagione massacrante agli assetti più privi di senso praticamente impossibili da credere se non visti di persona ed ha fatto una quantità industriale di esperimenti e di confronti tra le bici di altissimo livello, sia dotate di ruote di dimensioni normali che di ruote di diametro ridotto a 26 pollici, quindi ritengo che Marco Yoda76 abbia pieno diritto di essere nominato ufficialmente 29er Evangelist.

D'altro canto Yoda è anche un vero appassionato di MTB che usa la bici avvicinandosi al limite molto più della maggior parte dei biker per tre ben precisi motivi.
-Innanzi tutto non è quello che potremmo definire un 'peso gallo'. Un metro e novanta di Marcantonio certo stressa e flette i telai in modo pesante.
-Ama il lato SuperEnduro dello Sport oltre che la salita ed ha partecipato con ottimo esito a più gare del campionato, quindi sa usare la bici non solo per fare scampagnate.
- Il suo 'parco giochi' è uno dei più estremi e 'verticalmente sviluppato' di tutta la Repubblica.
Insomma, faccio davvero fatica a immaginare un tester più critico, attento, capace e competente di Yoda.
Aggiungiamo a tutto questo una due dosi di simpatia, una di entusiasmo e un pizzico di pazienza ed ecco a voi un biker che per proprio uso personale ha passato le 26 da punto di riferimento ad una fase importante e utile del proprio sviluppo verso l'obiettivo del Mountain Biking Totale: la 29er Technology.

Grazie Yoda, per i tuoi consigli, per il tempo che passi sul Forum cercando di non farti beccare dal tuo capo e per la tua passione per questo sport. Dì a Ivo che gli suggerisco ufficialmente di aumentarti lo stipendio perchè uno come te vale tanto oro quanto pesa.

Yoda è visionabile gratuitamente tutti i giorni feriali (possibilmente previo appuntamento) presso la Cicli Lucchini di Aosta.
Se siete di zona non perdete l'occasione di passare da lui e di scambiare quattro chiacchiere perchè credo che pochi in Europa abbiano l'esperienza e la competenza sulle 29er che ha lui. E magari se ce la fate fatevi già firmare anche la maglietta. Secondo me diventerà famoso.

Yoda.jpg
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
wow che sviolinata ragazzi!!! mi sento lusingato e onorato di tale recensione!!!!
grazie mauro, e grazie a tutti i ragazzi dl forum!
da parte mia, nel forum continuerò a metterci la passione di sempre, passione che, come ha fatto notare il buon crested, ho la fortuna di vivere tutti i giorni, avendone fatto la mia professione.
l'invito a venirmi a trovare, al di fuori del lato commerciale. è aperto a tutti, e naturalmente l'invito più grande è di partecipare al primo yoda tour 2009 che sto cercando di organizzare per i primi di aprile dalle mie parti!!!
grazie a tutti!
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
wow che sviolinata ragazzi!!! mi sento lusingato e onorato di tale recensione!!!!
grazie mauro, e grazie a tutti i ragazzi dl forum!
da parte mia, nel forum continuerò a metterci la passione di sempre, passione che, come ha fatto notare il buon crested, ho la fortuna di vivere tutti i giorni, avendone fatto la mia professione.
l'invito a venirmi a trovare, al di fuori del lato commerciale. è aperto a tutti, e naturalmente l'invito più grande è di partecipare al primo yoda tour 2009 che sto cercando di organizzare per i primi di aprile dalle mie parti!!!
grazie a tutti!

I miei piu' sinceri complimenti e chissa' che un giorno possa venire anche io dalle tue parti...Grande!!!
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Bravo YODA.....no sai come ti invidio.....lavoro e passione unite.....potessi farlo io....
bravo e complimenti.....ma per una visitina mi sa che Bari e Aosta non sono poi cosi vicine.....ma fortuna che c'è il forum.....e Mauro che ci ha fatto incontrare....
 

pecke29

Biker dantescus
1/2/08
4.539
2.498
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
grazie crested per aver "informato" chi conosce poco yoda (come me) e per aver sottolineato i suoi meriti;
anche perchè sul lavoro quando tutto va bene nessuno se ne accorge...e in pochi riconoscono le qualità altrui;
cmq complimentoni yoda, aspetto con ansia il tour!!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Complimenti Marco!

Bravo YODA.....no sai come ti invidio.....lavoro e passione unite.....potessi farlo io....
bravo e complimenti.....ma per una visitina mi sa che Bari e Aosta non sono poi cosi vicine.....ma fortuna che c'è il forum.....e Mauro che ci ha fatto incontrare....
Io che ci son stato ti dico che vale la pena!
Ci son stato anni fa tre o quattro volte, quando ancora non conoscevo yoda e già vedere Lucchini può portare svenimenti ad un appassionato di ciclismo! :D
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Posto in questa discussione perchè, visto quello che sto per dire, mi sembra il "posto più adatto".

Ormai sono più di 2 anni che pedalo solo 29er, ho iniziato nel 2006 quando ancora Niner non era importata e quando sul forum questa sezione non esisteva ancora.
Di 29er tra quelle che possiedo, che ho rivenduto e l' ultimo acquisto che sto finendo di montare (prossimamente su questi schermi ;-)), considerato inoltre le 3 ottime MTB che ho potuto testare (RIP9, Superfly, JET9) sono arrivato a quota 11 29er !

Oggi non siamo più ai tempi in cui prevaleva lo scetticismo, la diffidenza di trovarsi di fronte ad una "moda passeggera" o altre critiche insensate.
Ora le 29er sono conosciute, quasi tutti i costruttori ne hanno dei modelli a catalogo e anche il colosso Giant ha annunciato che prossimamente arriverà con dei modelli 29er.

Inoltre leggo spesso su questo forum che chi prova una 29er ne rimane positivamente colpito, anche se prima ne era scettico.

I vantaggi delle 29er sono ormai conosciuti, ci sono le FAQ su questo forum, lo si legge su tutte le riviste o basta anche fare una ricerca su google e si ritrovano facilmente.

Volevo quindi "riassumere" in una sorta di "manifest" quelli che sono i reali ed appurati vantaggi delle 29er:

1 - Le ruote più grandi migliorano il superamento degli ostacoli.
Più la ruota è grande e meno il movimento in avanti viene “disturbato” dalle asperità dato che queste, in proporzione, sono meno importanti. Le sezioni tecniche si passano più velocemente e con meno impuntamenti.

2 - Il diametro maggiorato aumenta la scorrevolezza.
Le ruote da 29” hanno una scorrevolezza migliore. Secondo gli studi la scorrevolezza migliora del 14% e a parità di sforzo la velocità aumenta del 4%.

3 - Le MTB da 29” sono più stabili.
La maggior massa delle ruote aumenta la stabilità e mantiene costante le velocità. Alle basse velocità, quando la velocità di rotazione è ridotta, la differenza tra ruota da 26” e ruota da 29” è minima. La maneggevolezza sul tecnico risulta quindi simile a quella di una ruota da 26” con un maggior ingombro della ruota di circa 3cm. Con l’aumentare della velocità la differenza di stabilità cresce in modo netto. Le bici con le ruote da 29” tendono a mantenere più costante la velocità, sono meno affaticanti da
guidare e si scompongono meno quando sulla traiettoria viene incontrato un ostacolo. Nei salti sono più lineari e mantengono meglio la direzione impostata.

4 - Il centro di gravità è più sicuro.
Con le ruote più grandi del 10% circa, il limite di ribaltamento è più difficile da raggiungere. I mozzi sono più in alto di 3cm e alzano il punto di ribaltamento che quindi si raggiunge dopo rispetto a una bicicletta con ruote più piccole. Questo vale sia per la ruota anteriore (impuntamento) che per la posteriore (impennata).

5 - Area di contatto della copertura col suolo più ampia.
Il maggior diametro della ruota mette più gomma in contatto con il suolo. La differenza è di circa il 10%, quindi molto sensibile! Maggior tenuta in curva, miglior grip in salita e frenata più potente sono i tre vantaggi più importanti ma c’è anche una minor tendenza alle pizzicature e una maggior resistenza della carcassa.

6 - Il carro più lungo migliora le capacità di arrampicata.
Un carro più lungo rispetto alla media delle MTB 26” sposta il peso sull’avantreno e ha due effetti importanti: allontana l’angolo di ribaltamento migliorando le prestazioni sulle salite estreme e migliora il carico sulla ruota anteriore in curva. Queste due caratteristiche aumentano ancora i vantaggi del maggior grip delle coperture come al punto 5. Le 29er tengono la traiettoria quando le ruote da 26” scivolano via e fanno grip in salita dove le ruote da 26” perdono la presa.
Inoltre sulle rampe ripide con la 26 per non impennare si è costretti a concentrarsi sulla guida, avanzare oltremisura sulla sella e sforzarsi per tenere giù l'avantreno. Con la 29 basta SOLO spingere perché non ci sono questi problemi di impennata. Questo è un vantaggio prestazionale. Poi, il manubrio basso della 26, limita oltretutto sul tecnico, mentre la posizione un po’ più alta della 29er aiuta anche per questo motivo.

7 - Minor stanchezza di guida.
La maggior stabilità rende la guida meno stancante e più prevedibile. Le 29er sono l’ideale per le competizioni endurance (gran fondo) e per le 24 ore dove questo vantaggio diventa davvero importante.

Preciso che questo non lo dico solo io, sono sostanzialmente quello che ho letto più volte da diverse parti o che hanno scritto altri utenti sul forum. Io ho semplicemente riassunto.
Non si tratta di creare false aspettative o esaltare in maniera esponenziale piccole qualità, ma semplicemente riportare un dato di fatto.

Certamente chi ha una buona sensibilità e una buona tecnica riuscirà a percepire prima questi vantaggi, come è successo a me sin dalla prima uscita. Qualcun altro avrà bisogno di più tempo per capire ed adattarsi.
Certo, per essere corretti bisogna parlare anche degli "svantaggi" che hanno le 29er, ma per questo rimando ad una altro post.

Ritengo però che affermare quanto sopra sia assolutamente vero, senza essere tacciati di talebanismo o di essere dei visionari ...

Anzi penso proprio che chi usa una 29er non può far altro che "sottoscrivere" questo "manifesto", specialmente gli evangelisti. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo