Lorenza hai poi fatto provare la ventinove ad Anna????
????????????????????????????
Sono maledettamente curioso!
Lorenza hai poi fatto provare la ventinove ad Anna????
wow che sviolinata ragazzi!!! mi sento lusingato e onorato di tale recensione!!!!
grazie mauro, e grazie a tutti i ragazzi dl forum!
da parte mia, nel forum continuerò a metterci la passione di sempre, passione che, come ha fatto notare il buon crested, ho la fortuna di vivere tutti i giorni, avendone fatto la mia professione.
l'invito a venirmi a trovare, al di fuori del lato commerciale. è aperto a tutti, e naturalmente l'invito più grande è di partecipare al primo yoda tour 2009 che sto cercando di organizzare per i primi di aprile dalle mie parti!!!
grazie a tutti!
ti aspeeto, anzi Vi aspetto, tanti, tutti!!!!complimenti a yoda e fra le varie trasferte devo necessariamente inserire aosta
Io che ci son stato ti dico che vale la pena!Bravo YODA.....no sai come ti invidio.....lavoro e passione unite.....potessi farlo io....
bravo e complimenti.....ma per una visitina mi sa che Bari e Aosta non sono poi cosi vicine.....ma fortuna che c'è il forum.....e Mauro che ci ha fatto incontrare....
Finalmente è stato porto rimedio . COMPLIMENTI per l'investituracon i primi 2 evangelisti "eletti" ho notato una cosa "imbarazzante": la soglia dell'altezza media dei primi 2 evangelisti è al di sotto dei 180cm...
1 - Le ruote più grandi migliorano il superamento degli ostacoli.
Più la ruota è grande e meno il movimento in avanti viene disturbato dalle asperità dato che queste, in proporzione, sono meno importanti. Le sezioni tecniche si passano più velocemente e con meno impuntamenti.
2 - Il diametro maggiorato aumenta la scorrevolezza.
Le ruote da 29 hanno una scorrevolezza migliore. Secondo gli studi la scorrevolezza migliora del 14% e a parità di sforzo la velocità aumenta del 4%.
3 - Le MTB da 29 sono più stabili.
La maggior massa delle ruote aumenta la stabilità e mantiene costante le velocità. Alle basse velocità, quando la velocità di rotazione è ridotta, la differenza tra ruota da 26 e ruota da 29 è minima. La maneggevolezza sul tecnico risulta quindi simile a quella di una ruota da 26 con un maggior ingombro della ruota di circa 3cm. Con laumentare della velocità la differenza di stabilità cresce in modo netto. Le bici con le ruote da 29 tendono a mantenere più costante la velocità, sono meno affaticanti da
guidare e si scompongono meno quando sulla traiettoria viene incontrato un ostacolo. Nei salti sono più lineari e mantengono meglio la direzione impostata.
4 - Il centro di gravità è più sicuro.
Con le ruote più grandi del 10% circa, il limite di ribaltamento è più difficile da raggiungere. I mozzi sono più in alto di 3cm e alzano il punto di ribaltamento che quindi si raggiunge dopo rispetto a una bicicletta con ruote più piccole. Questo vale sia per la ruota anteriore (impuntamento) che per la posteriore (impennata).
5 - Area di contatto della copertura col suolo più ampia.
Il maggior diametro della ruota mette più gomma in contatto con il suolo. La differenza è di circa il 10%, quindi molto sensibile! Maggior tenuta in curva, miglior grip in salita e frenata più potente sono i tre vantaggi più importanti ma cè anche una minor tendenza alle pizzicature e una maggior resistenza della carcassa.
6 - Il carro più lungo migliora le capacità di arrampicata.
Un carro più lungo rispetto alla media delle MTB 26 sposta il peso sullavantreno e ha due effetti importanti: allontana langolo di ribaltamento migliorando le prestazioni sulle salite estreme e migliora il carico sulla ruota anteriore in curva. Queste due caratteristiche aumentano ancora i vantaggi del maggior grip delle coperture come al punto 5. Le 29er tengono la traiettoria quando le ruote da 26 scivolano via e fanno grip in salita dove le ruote da 26 perdono la presa.
Inoltre sulle rampe ripide con la 26 per non impennare si è costretti a concentrarsi sulla guida, avanzare oltremisura sulla sella e sforzarsi per tenere giù l'avantreno. Con la 29 basta SOLO spingere perché non ci sono questi problemi di impennata. Questo è un vantaggio prestazionale. Poi, il manubrio basso della 26, limita oltretutto sul tecnico, mentre la posizione un po più alta della 29er aiuta anche per questo motivo.
7 - Minor stanchezza di guida.
La maggior stabilità rende la guida meno stancante e più prevedibile. Le 29er sono lideale per le competizioni endurance (gran fondo) e per le 24 ore dove questo vantaggio diventa davvero importante.