Telaio Full da XC: si ma quale?

patmikibo

Biker ultra
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sto seguendo la discussione, siccome sono tornato a front (da full economica) per via che non sopporto il "bob":smile:quando faccio salite o tortuosi singletrack, e faccio alla fine prev. xc con parecchi rilanci in piedi su i pedali,
(ma con la front i contraccolpi mi procurano dolori lombari),
inizialmente stavo andando verso escursioni magg.AM, ma lì si balla di più, dicono, sono sempre più convinto CHE FULL DA XC siano le migliori in fatto di pedalata,( che me ne faccio di una da 140-160 se poi quello che amo di più è pedalare in qualsiasi condizione)
mi avete un pò confuso, ZERO-MAESTRO-HORST-VPP?
C'è CHI DICE CHE è INUTILE COMPRARE UNA epic, che una front in carbon fa lo stesso lavoro, e per uno come me che pesa 90 kg. c'è poco da fare.
poi non so voi raga, ma non tutti possono spendere 3000 euro,
come posso fare?
EPIC-SCALPEL-MONDRAKER-SCALPEL????????
 

patmikibo

Biker ultra
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ottima idea, il problema trovare telai affidali, come fare a fidarsi?
quali sono i parametri a cui guardare?
tempo,(2 o 3 ) anni , segni, righe ecc....
smontato è un pò dura capire se è dritto, o a preso botte al tubo sterzo(basta 1 solo grado) ecc..ec...
 

samuelgol

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[URL="http://www.canyon.com/mountainbikes/specs.html?b=1938"][URL]http://www.canyon.com/mountainbikes/specs.html?b=1938[/URL][/URL] Questo a mio parere è un ottimo telaio , pesa ca 350 gr in piu del tuo m5 e di vantaggi in discesa ....evoglia quanti ce ne sono rispetto a un m5:fantasm:
Quasi dimenticavo di dirti che è in carbonio

Anche io mi stavo facendo un giro esplorativo dei telai full da gara. Ma il peso del lux loro lo intendono al netto dell'ammo, della serie sterzo ecc. ecc. troppo leggero altrimenti rispetto a telai di alta gamma di altre marche, non spiegabile solo con la vendita online e quant'altro. Una media di 4/5 hg e di 6/700 euro in meno non è plausibile con un peso del genere.:nunsacci:
 

Lava

Biker marathonensis
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Anche io mi stavo facendo un giro esplorativo dei telai full da gara. Ma il peso del lux loro lo intendono al netto dell'ammo, della serie sterzo ecc. ecc. troppo leggero altrimenti rispetto a telai di alta gamma di altre marche, non spiegabile solo con la vendita online e quant'altro. Una media di 4/5 hg e di 6/700 euro in meno non è plausibile con un peso del genere.:nunsacci:

Direttamente dal sito Canyon:

"...Nel caso si tratti solamente di telai i pesi si rieferiscono alla taglia S (per mountainbike) ed alla taglia 50 (per la strada) ed in colorazione nero opaco senza accessori come serie sterzo o forcellino (per le MTB senza ammortizzatore)...."
 

R I E L

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Anche io mi stavo facendo un giro esplorativo dei telai full da gara. Ma il peso del lux loro lo intendono al netto dell'ammo, della serie sterzo ecc. ecc. troppo leggero altrimenti rispetto a telai di alta gamma di altre marche, non spiegabile solo con la vendita online e quant'altro. Una media di 4/5 hg e di 6/700 euro in meno non è plausibile con un peso del genere.:nunsacci:

rivediti le idee, quando guardi telai di altre marche tipo cannondale, speci o cose simili, hanno un nome da difendere, paghi la garanzia a vita, il prestigio del marchio, la pubblicità che ci fanno e tutto quello che ne viene a seguito.
Pensa che le bici top di gamma non valgono quello che costano, in genere agiscono a livello psicologico della serie, la scott fa la scale a 5000eu, (ipoteticamente) la flash a 7000, quando tu vedi la flash sai che costa 2000eu in più e quindi è melgio, o cmq più pregiata, alzando così il rispetto totale del marchio e dei vari modelli più economici.
e ovviamente ti trovi a pensare (erroneamente) che dei telai da meno di 1200eu non siano buoni..

le bici al di fuori di queste marche producono anche ottimi telai,(non stiamo parlando di telai non marchiati o prodotti da 50eu) magari non danno garanzia a vita ma cmq producono biciclette ottime e te lo dico da possessore di 3 cannondale.
 
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Lava

Biker marathonensis
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rivediti le idee, quando guardi telai di altre marche tipo cannondale, speci o cose simili, hanno un nome da difendere, paghi la garanzia a vita, il prestigio del marchio, la pubblicità che ci fanno e tutto quello che ne viene a seguito.
Pensa che le bici top di gamma non valgono quello che costano, in genere agiscono a livello psicologico della serie, la scott fa la scale a 5000eu, (ipoteticamente) la flash a 7000, quando tu vedi la flash sai che costa 2000eu in più e quindi è melgio, o cmq più pregiata, alzando così il rispetto totale del marchio e dei vari modelli più economici.
e ovviamente ti trovi a pensare (erroneamente) che dei telai da meno di 1200eu non siano buoni..

le bici al di fuori di queste marche producono anche ottimi telai,(non stiamo parlando di telai non marchiati o prodotti da 50eu) magari non danno garanzia a vita ma cmq producono biciclette ottime e te lo dico da possessore di 3 cannondale.

Straquoto e ti do pure reputazione!!!

hai riassunto in poche righe il sistema di marketing di tutte le case al mondo che hanno un brand "pesante"
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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rivediti le idee, quando guardi telai di altre marche tipo cannondale, speci o cose simili, hanno un nome da difendere, paghi la garanzia a vita, il prestigio del marchio, la pubblicità che ci fanno e tutto quello che ne viene a seguito.
Pensa che le bici top di gamma non valgono quello che costano, in genere agiscono a livello psicologico della serie, la scott fa la scale a 5000eu, (ipoteticamente) la flash a 7000, quando tu vedi la flash sai che costa 2000eu in più e quindi è melgio, o cmq più pregiata, alzando così il rispetto totale del marchio e dei vari modelli più economici.
e ovviamente ti trovi a pensare (erroneamente) che dei telai da meno di 1200eu non siano buoni..

le bici al di fuori di queste marche producono anche ottimi telai,(non stiamo parlando di telai non marchiati o prodotti da 50eu) magari non danno garanzia a vita ma cmq producono biciclette ottime e te lo dico da possessore di 3 cannondale.

Pienamente d'accordo, ma cosa c'entra con quel che ho detto io? :nunsacci:
Mi son semplicemente limitato a rimarcare il fatto che a fronte di un prezzo notevolmente inferiore e anche di un peso notevolmente inferiore, in questo peso andava considerato il telaio "nudo" senza ammo, reggisella e serie sterzo, visto che il messaggio che quotavo io parlava di una differenza rispetto allo Specy M5 di appena 350 gr. Beh, la differenza non è 350 gr, perche a quella vanno aggiunti anche gli altri accessori non considerati. Stop.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
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Ho appena fatto il trapianto.
Avevo una KTM Race action:



ho acquistato un telaio KTM SCORE ELITE in carbonio e ci ho messo un ammortizzatore DT SWISS XM 180.
Lo scherzetto mi è costato 1000 euro ma ecco il risultato (IMHO apprezzabile) finale:




L'unica situazione in cui rimpiango la frront sono le salite ripidissime (quelle in cui sei constretto ad usare il 22/34 o giu' di li') con fondo regolare in cui la trazione è cmq garantita anche con una front. In tutte le altre situazioni mi trovo molto meglio con la nuova full.
Bloccando il mono posteriore hai in pratica una front con 800g in piu' (che ai miei livelli di preparazione non sento assolutamente), appena il fondo diventa disconnesso apro il mono e sembra di viaggiare sul velluto: ti preoccupi di meno delle traiettorie (prima cercavo sempre la parte meno dissestat del sentiero) e fili via piu' lineare, veloce e arrivi meno stanco.
Non tornerei mai indietro, ma va detto che io vengo da un front molto rigida e dall'impostazione racing!!!
IN discesa ora volo, e anche nei sentieri pedalabili si ha una sensazione di grip e controllo che ti fa veramente godere la pedalata senza le frustate al (_!_)

Augh ho parlato
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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rivediti le idee, quando guardi telai di altre marche tipo cannondale, speci o cose simili, hanno un nome da difendere, paghi la garanzia a vita, il prestigio del marchio, la pubblicità che ci fanno e tutto quello che ne viene a seguito.
Pensa che le bici top di gamma non valgono quello che costano, in genere agiscono a livello psicologico della serie, la scott fa la scale a 5000eu, (ipoteticamente) la flash a 7000, quando tu vedi la flash sai che costa 2000eu in più e quindi è melgio, o cmq più pregiata, alzando così il rispetto totale del marchio e dei vari modelli più economici.
e ovviamente ti trovi a pensare (erroneamente) che dei telai da meno di 1200eu non siano buoni..

le bici al di fuori di queste marche producono anche ottimi telai,(non stiamo parlando di telai non marchiati o prodotti da 50eu) magari non danno garanzia a vita ma cmq producono biciclette ottime e te lo dico da possessore di 3 cannondale.
Complimenti per la coerenza, non sono molti quelli che ammettono che i telai meno blasonati sono validi comunque, di solito si tende sempre a dire "più costoso=migliore", senza appunto pensare cosa ci stia dietro tutta questa differenza di prezzo.:celopiùg:
 

patmikibo

Biker ultra
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Pensa che le bici top di gamma non valgono quello che costano, in genere agiscono a livello psicologico della serie, la scott fa la scale a 5000eu, (ipoteticamente) la flash a 7000, quando tu vedi la flash sai che costa 2000eu in più e quindi è melgio, o cmq più pregiata, alzando così il rispetto totale del marchio e dei vari modelli più economici.
e ovviamente ti trovi a pensare (erroneamente) che dei telai da meno di 1200eu non siano buoni..

le bici al di fuori di queste marche producono anche ottimi telai,(non stiamo parlando di telai non marchiati o prodotti da 50eu) magari non danno garanzia a vita ma cmq producono biciclette ottime e te lo dico da possessore di 3 cannondale.

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