Allora.... le tacchette vanno avvitate con la parte "a punta" verso l'anteriore, sulle tacchette potrebbe esserci indicato R e L e in quel caso metti la R sulla scarpa destra e la L sulla sinistra altrimenti vedi le istruzioni del produttore (non so essere più preciso perchè non uso pedali
shimano) e fin qui è facile......
Per quanto riguarda la posizione dovresti fare in modo che, una volta agganciato il pedale, l'articolazione fra piede e alluce cada esattamente sulla pependicolare dell'asse del pedale.... non so se si capisce..... insomma infili la scarpa e a tatto cerchi l'articolazione fra il piede e l'alluce e fai un segno sulla tomaia della scarpa (qualcosa che si possa pulire tipo un gessetto per non sporcare subito le
scarpe nuove) in modo da avere un riferimento. Una volta regolata una tacchetta agganciando la scarpa col segno sul pedale e verificando la posizione, stringi bele la tacchetta e posizioni l'altra sull'altra scarpa alla stessa distanza aiutandoti con un calibro o con un semplice righello. Se noti bene le tacchette hanno anche un certo gioco trasversale, regolale in modo che il piede sia il più possibile vicino alla pedivella senza che però ci strisci sopra e poi verifica pedalando che la pianta del piede sia ben centrata sul pedale, nel caso fai delle correzioni su questa regolazione.
L'azione di aggancio al pedale richiede una certa forza perciò se provi ad agganciare la scarpa con le mani potresti anche non riuscirci, come prima cosa regola al minimo la durezza di aggancio sul pedale (di solito c'è una vitina a brugola di regolazione per ogni lato, posta sui lati stretti del pedale, da ruotare in senso antiorario per ammorbidire la forza di aggancio), infilati le scarpe, poggia la punta della tachetta dentro la placca di incastro sul pedale e spingi verso il basso con un po' di forza, dovrebbe agganciarsi senza problemi, per sganciare ruota il tallone verso l'esterno in modo da far ruotare la tacchetta rispetto al pedale in modo che si liberi dalla placca di aggancio. Allenati a fare questo movimento di aggancio e sgancio prima di fare qualche uscita impegnativa o rischi di non acquisirlo e non riuscire a sganciare quando serve. Metti in conto qualche caduta idiota a
ruote ferme......
Bye