Facciamo un po' di chiarezza
STIVALI DA MOTO: esistono da motocross con suola praticamente liscia,
da enduro che sono identici ma con suola artigliata,
da trial, più morbidi e bassi privi di lamina in acciaio nella suola e in punta,
da velocità, morbidi ma praticamente privi di vere
protezioni
Poi ci sono i modelli da bici della Gaerne (che forse non li fa più) e della
Sidi, derivati dai modelli da velocità ma con suola RIGIDA da bici e ATTACCO SPD
Per i pedali flat servono suole morbide, quindi niente scarponcini o anfibi. C'è un mondo da scoprire tra le calzature da parapendio,anche se io reputo molto più interessante vedere le nuove calzature "street" firmate da Pastrana, con scarpetta interna estraibile. Sembra che garantiscano una buona protezione anche in moto..
Altrimenti tra quelle alte c'è il classico modello 661 o quello Axo, che poi non sono altro che delle
scarpe da basket alte che fino a pochi anni fa si trovavano anche sul mercato.
Personalmente in inverno utilizzo le fantascientifiche B1 scomponibili della Lotto, che sono pure esposte al museo della scienza a Milano. Però hanno una suola pessima
ATT.ne al peso delle scarpe! Sono delle masse rotanti che influiscono non poco sull'affaticamento delle gambe. Questo chiaramente per chi pedala