STIVALI DA MOTOCROSS AIUTANO?

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FX

Biker ciceronis
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LIGURIA
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Vero come dice Matrix non mi ricordavo +, pensa che li ha Bomon#7 di Bike effect e si trova benissimo scarponcini da treking , magari se vuoi chiedi a lui
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
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Inverìc (Còm)
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varie
scusate se mi intrometto, ma come cavolo fate a guidare con la caviglia bloccata?????? io se non ha la massima libertà
(per proteggerla uso semplicemente i paramanleoli che sono una gran invenzione)
mi sembra di stare ingessato sui pedali... :duello:
 

Main

Biker superioris
21/7/04
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TV
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GT Force
Forte della mia freschissima frattura (del malleolo peroneale) e lussazione (del malleolo tibiale), nonche lacerazione (di tutti i legamenti che ci stanno intorno) vi posso assicurare che neanche gli scarponcini della foto (che indossavo al momento del fattaccio) vi risparmiano l'ospedale (quando ce vò ce vò..)
EXMSWTH.jpg


Per giunta neanche i paramalleoli servono da fratture dovute a storte o impatti del piede contro rocce... come le scarpe da trekking proteggono solo da urti laterali diretti sul malleolo (a me l'osso si è rotto esattamente dove finiva la scarpa.. )

Ecco quindi il bisogno di qualcosa più simile ad un tutore (che impedisce movimenti troppo ampi) che ad un paraurti...

Questo mi pare ottimo http://www.cambriabike.com/shopexd.asp?id=10154 ma dovrei provarlo prima di comprarlo...
 

vektor

Biker serius
19/8/04
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TRENTO
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se a qualcuno interessa io ho un paio di stivali,amnesia non mi ricordo se sidi o gaerne da dh ma non il mod. quello rosso che non mi sembra un granche ,ma il modello precedente molto piu tosto se a qualcuno interessano fatemi un mp. il numero e' 44 e come prezzo 80 euro
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
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Facciamo un po' di chiarezza
STIVALI DA MOTO: esistono da motocross con suola praticamente liscia,
da enduro che sono identici ma con suola artigliata,
da trial, più morbidi e bassi privi di lamina in acciaio nella suola e in punta,
da velocità, morbidi ma praticamente privi di vere protezioni

Poi ci sono i modelli da bici della Gaerne (che forse non li fa più) e della Sidi, derivati dai modelli da velocità ma con suola RIGIDA da bici e ATTACCO SPD

Per i pedali flat servono suole morbide, quindi niente scarponcini o anfibi. C'è un mondo da scoprire tra le calzature da parapendio,anche se io reputo molto più interessante vedere le nuove calzature "street" firmate da Pastrana, con scarpetta interna estraibile. Sembra che garantiscano una buona protezione anche in moto..

Altrimenti tra quelle alte c'è il classico modello 661 o quello Axo, che poi non sono altro che delle scarpe da basket alte che fino a pochi anni fa si trovavano anche sul mercato.

Personalmente in inverno utilizzo le fantascientifiche B1 scomponibili della Lotto, che sono pure esposte al museo della scienza a Milano. Però hanno una suola pessima

ATT.ne al peso delle scarpe! Sono delle masse rotanti che influiscono non poco sull'affaticamento delle gambe. Questo chiaramente per chi pedala
 

BrIxMtB

Biker augustus
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btwin
Provati gli stivali da mx coi flat, da un lato sono molto protettivi, con questi su ti senti sicurissimo, però non hai completamente feeling col pedale anche se hanno + grip di quello che pensavo.
forse con un modello da trial ci si può pensare...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
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BrIxMtB ha scritto:
Provati gli stivali da mx coi flat

però non hai completamente feeling col pedale
:smile: :smile: :smile: feeling?????? :smile: in moto nessuno è così pazzo da usare degli stivali nuovi in gara, per il semplice motivo che non senti le pedane!!!!!! figuriamoci in bici!
Qualcuno usavano addirittura lo stratagemma di riempirli di olio per alcuni giorni con lo scopo di farli un po' smollare...
Ma x la suola di cuoio a tre strati con soletta interna in acciaio da 1 mm antintrusione mi sa che c'è poco da fare :smile:

Tempo fa mi era venuta la balzana idea di provare a fare risuolare un paio vecchio con una suola morbida. Dopo averli aperti con non poca fatica (anzi direi molta) mi sono accorto però che anche senza suola erano tremendamente pesanti e rigidi

x il parapendio non ho indirizzi..
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
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btwin
The Kid ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
Provati gli stivali da mx coi flat

però non hai completamente feeling col pedale
:smile: :smile: :smile: feeling?????? :smile: in moto nessuno è così pazzo da usare degli stivali nuovi in gara, per il semplice motivo che non senti le pedane!!!!!! figuriamoci in bici!
Qualcuno usavano addirittura lo stratagemma di riempirli di olio per alcuni giorni con lo scopo di farli un po' smollare...
Ma x la suola di cuoio a tre strati con soletta interna in acciaio da 1 mm antintrusione mi sa che c'è poco da fare :smile:

Tempo fa mi era venuta la balzana idea di provare a fare risuolare un paio vecchio con una suola morbida. Dopo averli aperti con non poca fatica (anzi direi molta) mi sono accorto però che anche senza suola erano tremendamente pesanti e rigidi

x il parapendio non ho indirizzi..

già, di metodi per fare ammorbidire gli stivali ne ho sentiti parecchi tra cui l'olio :il-saggi:
cmq gli stivali con cui li ho provati sono un paio di alpinestars tech6 moooolto morbidi per via dell'uso intenso e della vecchiaia, considera che non stanno + nemmeno in piedi da soli :pirletto:
cmq non in tutti gli stivali c'è la lastra di acciaio nella suola! :saccio:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
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BrIxMtB ha scritto:
cmq non in tutti gli stivali c'è la lastra di acciaio nella suola! :saccio:
In quelli da cross penso di sì, almeno io ho avuto Sidi (2), M.robert, Axo, Alpinestar (2), Fox e tutti l'avevano. Forse in alcuni da enduro non la mettono.
Cmq anche solo la suoletta di cuoio non è il max con i flat...
Diciamo che uno dei prob delle moto, oltre agli atterraggi dai salti, è la pedivella di avviamento capace di tirare delle scalciate in grado di frantumare le ossa della gamba (cosa successa a molti crossisti). Con una suola così pretendere di pedalare con un minimo di feeling mi sembra alquanto improbabile
:-o
 

spaccaraggi

Biker novus
4/9/05
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mmm... comunque gli stivali da cross van benissimo :-? in moto e basta. Improponibili su una bici. Come fai a pedalare alle frequenze altissime tipiche della dh, con le caviglie bloccate? Oltretutto pesano una tonnellata l'uno...
Effettivamente la protezione di quella zona è un problema, ci andrebbe una calzatura con gambale snodato tipo alcuni modelli di stivaletti da velocità o tipo gli stivaletti da pattinato che si usano nello sci di fondo, i quali però hanno chiaramente suole incompatibili con qualsiasi altro uso. :nunsacci:
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
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....un paio di scarpe con i tacchi???....ma chi fa gare o manifestazioni da professionista li avete visti con stivali da moto?ma andate in bici non con la moto,quindi si usano le scarpe che ci sono sul mercato....che allucinazioni....
 

PJivan

Biker ultra
rikipiace ha scritto:
....un paio di scarpe con i tacchi???....ma chi fa gare o manifestazioni da professionista li avete visti con stivali da moto?ma andate in bici non con la moto,quindi si usano le scarpe che ci sono sul mercato....che allucinazioni....

mm manifestazioni da proffesionista? Certo bender li usa :-?

cmq gli scarponcini della sidi sono spd, con pedali flat come vanno? nn ho mai indossato una scarpa spd, :nunsacci:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
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Mah, sono gusti...
Anche il Pelato che spesso mi fa da compagno di scorribande usa degli scarponcini, io non riuscirei mai!
Solo da poco ho cominciato a sostituire delle morbide Airwalk (che si spaccano come il pane) con qualche cosa di leggermente più rigido come Vans o Globe, ma le sento un filo rigidine di suola x i miei gusti.

Usare delle suole di plasticaccia dura SPD con i flat? Assolutamente folle!

Il prob x me è che sul mercato non esiste nulla di effettivamente valido x FR e DH, x questo sempre più bikers cercano soluzioni nelle scarpe da tennis o nelle calzature specifiche x altri sport. Nella DH erano famosi gli stivaletti da velocita che usava Fulgoni (ex tester di motosprint) o le scarpe da calcetto del plurivittorioso elite Colombo
 

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