Cimpy_Babbano
Mascotte da cavalletto
- 3/8/18
- 2.230
- 1.282
- 0
- Bike
- Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ci vorrebbe una foto con te sopra per capire come sei posizionato. Tra quelle foto postate direi la quattro ma per un posizionamento efficace bisognerebbe rientrare nella cosiddetta "finestra biomeccanica".
Mah, io sono stato su diverse bici, da corsa, da città, da campagna (e pure su una graziella). Sulle due che ho adesso mi trovo bene, non sento l'esigenza di rivolgermi ad un biomeccanico.Ci vorrebbe una foto con te sopra per capire come sei posizionato. Tra quelle foto postate direi la quattro ma per un posizionamento efficace bisognerebbe rientrare nella cosiddetta "finestra biomeccanica".
La questione di base non era posizionare bene te, non ti volevo posizionare. Ti volevo far notare che sei posizionato "ad cazzum", per assecondare i tuoi dolori, non per ottenere il massimo rendimento dalla tua posizione. È quindi sbagliato consigliare ad altri stem con un angolo da 45° come il tuo (che va a stravolgere la posizione di un ciclista su una mtb) per un semplice formicolio alle mani. Tutto qui.Mah, io sono stato su diverse bici, da corsa, da città, da campagna (e pure su una graziella). Sulle due che ho adesso mi trovo bene, non sento l'esigenza di rivolgermi ad un biomeccanico.
A posto così, direi.
La questione di base non era posizionare bene te, non ti volevo posizionare. Ti volevo far notare che sei posizionato "ad cazzum", per assecondare i tuoi dolori, non per ottenere il massimo rendimento dalla tua posizione. È quindi sbagliato consigliare ad altri stem con un angolo da 45° come il tuo (che va a stravolgere la posizione di un ciclista su una mtb) per un semplice formicolio alle mani. Tutto qui.
Buona serata
Rail posso richiedere gentilmente una tua consulenza?La questione di base non era posizionare bene te, non ti volevo posizionare. Ti volevo far notare che sei posizionato "ad cazzum", per assecondare i tuoi dolori, non per ottenere il massimo rendimento dalla tua posizione. È quindi sbagliato consigliare ad altri stem con un angolo da 45° come il tuo (che va a stravolgere la posizione di un ciclista su una mtb) per un semplice formicolio alle mani. Tutto qui.
Buona serata
Grazie, capisco e faccio tesoro.
Poi però mi resta uma curiosità: girare uno stem, magari da 6, invece è meno stravolgente? Chiedo, perché ero davvero convinto di sì, ma so bene di essere un babbano
Sono un principiante, ho fatto un paio di visite biomeccaniche, ho più o meno capito come gestire le quote geometriche delle mie bici per stare bene e andare bene. Ci sono dei range di angoli in cui le articolazioni e la posizione rende al meglio. Ci sono dei software che ti permettono di calcolare la posizione in sella calcolando gli angoli. Poi ci sono le problematiche fisiche di ognuno e le abitudini posturali, oltre alla flessibilità del corpo.Rail posso richiedere gentilmente una tua consulenza?
Posso mostrarti io le foto di come sto seduto sia sulla Giant Front taglia M - 27.5" che sulla Merida Full taglia17 - 26"?
La matematica mi piace, come pure chi trova il suo assetto.Vedi l'allegato 281538 Vedi l'allegato 281539
Questi sono dati matematici, non sono mie impressioni.
Tu riesci a trovarmi una mtb (xc, trail, all mountain, enduro o dh) che esce di fabbrica con uno stem così? Oppure chiedi qua sul forum quanti utilizzano uno stem così.
Non ho bisogno di convincere nessuno, io in bici ho trovato il mio assetto.
Non tanto seria.La matematica mi piace...
Non volevo fare polemiche, la mia era una domanda seria.
Forse ho capito male il senso di "girare lo stem" : si intendeva a 180°sul piano orizzontale, così da avere il manubrio parecchio più indietro o un'altra cosa?Non tanto seria.
Perché se ti piace la matematica dovresti intuirlo da solo che uno stem positivo a 6 gradi non porterà mai stravolgimenti pari ad uno a 45 gradi.
Inoltre non ti devi risentire se qualcuno ti dice che tu non usi una Mountain bike (perché con quell'assetto e quell'allestimento la tua non lo è più) e nemmeno che fai Mountain bike perché non basta fare un sentiero per dire che si fa Mountain bike.
non scherzare.Forse ho capito male il senso di "girare lo stem" : si intendeva a 180°sul piano orizzontale, così da avere il manubrio parecchio più indietro o un'altra cosa?
non è il numero di uscite o la durata. è dove vai a girare. se usi la bici per fare argini o qualche sentiero puoi farlo anche con la city bike. Anzi forse sei anche più comodo.Quanto al "fare moutain bike", lo so che mi sono appena affacciato a questo mondo e ne sono ancora parecchio distante. Forse non ci entrerò mai, con sole 15 uscite brevi, sotto le tre ore, all'anno, ma non me ne faccio un problema: il mio obiettivo è arrivare a destinazione, non arrivarci da vero esperto. D'altronde , ciascuno fa i conti col proprio fisico.
Ahà, sottosopra ! Mi pareva ben strano!non scherzare.
girare lo stem vuol dire ruotarlo sotto/sopra in modo tale che invece di puntare in avanti verso il basso di 6 gradi punta sempre in avanti ma verso l'alto di 6 gradi.
non è il numero di uscite o la durata. è dove vai a girare. se usi la bici per fare argini o qualche sentiero puoi farlo anche con la city bike. Anzi forse sei anche più comodo.
se vieni qua da me sull'altopiano di asiago (senza scomodare le dolomiti) credo che con la tua bici, con quell'assetto, avresti pochi posti dove girare, escluse le strade bianche forestali...
Questo è il senso del ragionamento di @franz_quattro e di @Railspike.
Quindi dare consigli a chi fa mountain bike, basandoti sulle tue necessità personali, come ti hanno consigliato sarebbe da evitare.![]()
Ahà, sottosopra ! Mi pareva ben strano!
Per i percorsi, mi accontento di qualche bosco ed equivalente, sui monti, di colline - di certo più ripidi di una pineta, ma chiaramente niente a che vedere con percorsi veri.
Mica per nulla mi dichiaro "mascotte". Terrò a mente, casomai dovessi avere tentazioni strane, che comunque col mio assetto non si può - per quanto sono certo che cederebbero prima le ginocchia lo stesso.
Una foto del percorso tipo che dovrei evitare, tanto per andare sul sicuro?
si fa con una graziella, in entrambi i versi.Cappotteresti in un attimo...a scendere
Non avresti tenuta...in salita
si fa con una graziella, in entrambi i versi.
non scherzo.Dài, non scherzare... Poi la butti via e, nel mio caso, butti via pure le ginocchia!
non scherzo.
per le tue ginocchia invece, non mi pronuncio.