Stallonare in emergenza

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Prendo spunto dalla discussione... proprio in questi giorni mi è capitato di stallonare, la ruota anteriore, su un tratto in asfalto, in discesa, dopo che avevo sgonfiato troppo le gomme...risultato, volo, e due costole rotte...

È successo solo a me che la stallonamento abbia provocato questi problemi...leggo che in molti avete stallonato, ma non leggo di cadute.... probabilmente sono stato sfortunato io per il punto in cui mi è successo...
Ho letto l'accaduto su altro 3d e mi dispiace parecchio.
Capitò a me dopo un droppetto, stallonato l'anteriore e spiaccicato contro un albero...senza nessuna conseguenza.
Ero alle prime armi anche come meccanico e la ghiera della valvola non riuscivo a svitarla in nessun modo.
Nelle vicinanze c,c'era un cantiere edile e riuscii a trovare una pinza per allentare la ghiera.
Avevo con le la camera d'aria ma ahimè non la pompa (cos'è pazz :azz-se-m: ).
Risolto lasciando la bici e portando la ruota a gonfiare da un benzinaio all'uscita del bosco:roll:

Buona guarigione Picca.
 
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pyron83

Biker superis
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ST520
Giusto per curiosità visto che non mi è mai capitato di stallonare (sgratt sgratt), se succede in inverno con le gomme tutte incaccarate di fango immagino sia più complicato montare la camera d'aria, mani intirizzite, fango dappertutto, ancora peggio, argilla :maremmac:
Vi è mai capitato?

A me è capitato st'inverno senza tubeless, e già con la camera d'aria è stato un delirio, tra fango, foglie e freddo. Non oso immaginare col tubeless :D
 

harryxs

Biker serius
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Non ho idea di che marca tu stia usando
ma so per certo che sia Stan's No Tubes che Joe's No-Flats
hanno in catalogo dei sigillanti compatibili con gonfiaggio CO2
Al momento ho il Sigillante per pneumatici TLR Bontrager, ho guardato sul sito ma non lo indica.
Finirò la stagione e il flacone che ancora ho e poi molto probabilmente passerò al muc-off, più facile da reperire e con ottime recensioni.
Ma in cosa un sigillante potrebbe essere compatibile o meno con il gonfiaggio CO2? (chiedo proprio per ignoranza, non lo so)
 

franz_quattro

⏏︎
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Cannondale
Al momento ho il Sigillante per pneumatici TLR Bontrager, ho guardato sul sito ma non lo indica.
Ma in cosa un sigillante potrebbe essere compatibile o meno con il gonfiaggio CO2? (chiedo proprio per ignoranza, non lo so)
Sicuramente dalla formula e dalle indicazioni del produttore
giusto per completare ci sono sigillanti senza ammoniaca
e anche senza lattice ;-) cfr l'Eco di Joe's No-Flats

 
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picca

Biker grossissimus
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Frontino basco
Ho letto l'accaduto su altro 3d e mi dispiace parecchio.
Capitò a me dopo un droppetto, stallonato l'anteriore e spiaccicato contro un albero...senza nessuna conseguenza.
Ero alle prime armi anche come meccanico e la ghiera della valvola non riuscivo a svitarla in nessun modo.
Nelle vicinanze c,c'era un cantiere edile e riuscii a trovare una pinza per allentare la ghiera.
Avevo con le la camera d'aria ma ahimè non la pompa (cos'è pazz :azz-se-m: ).
Risolto lasciando la bici e portando la ruota a gonfiare da un benzinaio all'uscita del bosco:roll:

Buona guarigione Picca.
Grazie Big
 
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quorthon

Biker cesareus
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Di norma il copertone anche se si affloscia, rimane tallonato e non serve avere pompe a pressione o compressori.

Di norma... perlomeno dopo almeno un poco di tempo che ci si circola. L'ultimo copertone che ho cambiato, qualche settimana fa, era talmente incollato ai bordi del cerchio che ho dovuto forzare per staccarlo, questo nuovo che ho rimontato se sgonfio si stacca dai bordi del cerchio, forse perchè ancora si deve seccare il lattice ai talloni e fare da "collante". Infatti mi sta dando fastidio che ancora ad oggi mi si stacchi, lo dico perchè ho rifatto la prova pochi giorni fa (a casa naturalmente) sul cavalletto di sgonfiarlo e "spok-spak" si è totalmente staccato dai bordi del cerchio. Ho provato tuttavia (pensando che facesse comunque un minimo di aderenza) a gonfiarlo con la pompa che mi porto dietro per simulare (ho una syncross ad alto volume che gonfia sia quando spingi che quando ritiri su lo stantuffo, credo sia tra le migliori in assoluto da portarsi dietro), ma niente, gli faceva il solletico...
 

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quorthon

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Ah...eccone "un altro"

Io uso una Lezyne CNC Drive HV.
Qual'è il modello della tua Syncross?
Grazie ;-)
Dunque dovrebbe essere questa
https://www.syncros.com/it/it/product/syncros-boundary-2hv-1-5-mini-pump?article=2754905576222
dico dovrebbe perché la comprai da un negozio fisico e non conosco il modello, la presi e basta, ma dalla foto del link è identica alla mia. Bei materiali, un bell'oggetto, ma alla fine non così potente.
PS
A che ti rifierisci qundo dici "eccone un altro?", te lo chiedo solo perchè ne combino talmente tante :mrgreen::loll::mrgreen:
 

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Dunque dovrebbe essere questa
https://www.syncros.com/it/it/product/syncros-boundary-2hv-1-5-mini-pump?article=2754905576222
dico dovrebbe perché la comprai da un negozio fisico e non conosco il modello, la presi e basta, ma dalla foto del link è identica alla mia. Bei materiali, un bell'oggetto, ma alla fine non così potente.
PS
A che ti rifierisci qundo dici "eccone un altro?", te lo chiedo solo perchè ne combino talmente tante :mrgreen::loll::mrgreen:
Grazie per il link, adesso me lo guardo ma ci tengo a risponderti tempestivamente.
Si discuteva sul fatto che sulle mie ruote non è mai successo di trovarmi nella condizione delle gomme letteralmente incollate al cerchio. Con tutto ciò voglio dire che molto spesso, in questa condizione, succede che il flap o nastro si sposta o danneggia per riuscire nella rimozione del copertone.
Qualcuno si risentì su sta cosa ma forse sono stato io a non capire il tono di ironia. Quindi chiedo scusa a lui.
E chiedo scusa a te per aver scritto: eccone "un altro".
Capita...capita più spesso di quanto si creda e non è che le mie ruote o modo di montare i copertoni sia meglio innassoluto. Ho solo avuto un bravo Maestro.

EDIT: Corretta l'ortografia di un periodo e aggiungo che il lattice usato è l'MV-Tek schiumoso privo di ammoniaca.
 
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Vista, doppia funzione, caspita.
La mia (mie) è questa:
Dico mie perchè ne ho due su ambo le bici. L'ultima l'ho presa blu che fa pendant con altri componenti dello stesso colore.
Non m'è mai capitato di dover ritallonare con questa dei tubeless, solo in aiuto a chi ha camere d'aria. Li ci si riesce benissimo.
Comunque è ad alto volume e bastano davvero poche pompate per raggiungere la pressione desiderata ;-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
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Potresti avere le mani affaticate o semplicemente fredde e, se sei solito viaggiare a pressioni basse, non avere la giusta sensibilità per capire di essere sotto al limite.
ok, ma non è che la pressione sia una scienza esatta... e lostesso il "limite" dipende da talmente tanti altri fattori, che ridurre tutto al solo numeretto della pressione mi sembra illusorio.
La prova a mano forse funzionava una volta e forse con camera d'aria. Ora con pneumatici tassellati, mescole particolari e spalle rinforzate potrebbe non essere così semplice sentire la pressione giusta a mano.
Giusto per fare un esempio, l'altro giorno a mano mi sembrava di avere una pressione corretta, poi misuro col manometro ed ero a 2.2 (troppo).
Anche i pneumatici auto viaggiano quasi sulle stesse pressioni, ma io non vado a mano (in questo caso a piede). Il manometro serve
appunto. parli di tasselli, di spalle rinforzate ecc. il che dimostra che la stessa pressione numerica su copertoni diversi dà effetti diversi. E quindi l'unica cosa che conta è quanto si deforma il tuo copertone con il tuo peso nella tua situazione di terreno.
Se tutti questi aspetti li valuti con un numero tanto di cappello.Io schiaccio il copertone e "sento/vedo" come impatta sugli ostacoli.... e poi talvolta pizzico :ueh::smile::pirletto:
Io su determinati trail la differenza tra 1,6 e 1,8 bar la sento tantissimo,
Appunto. La "senti". e quindi vedi che non serve il numero? se "senti" che è troppo gonfia, sgonfi. ;-)
 

Barons

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Green Marino
scusate, ma sentire "a mano" la pressione fa così schifo? alla fine i bar contano un cazzo, conta quanto la gomma si schiaccia o tiene la forma cosa che dipende non solo dalla pressione ma anche dal tipo di gomma (leggera o pesante). Io mi fido più della "prova mano" che di un numero dato da un apparecchio che al 75% NON è neanche ben tarato.
Se "la sento" molle gonfio, senza troppe pippe su 0.1 in più o in meno.

cmq, mai stallonato, al massimo pinzato camera (e trovato faticosissimo far stallonare per cambiarla...)
Anche io tasto a dito e dopo anni sbaglio veramente di poco il pronostico pressione..
 
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Treppy

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Rockrider XC100S
Appunto. La "senti". e quindi vedi che non serve il numero? se "senti" che è troppo gonfia, sgonfi. ;-)
Mah... prima di partire "a piombo" su un trail che conosco bene vorrei almeno sapere di avere la gomma gonfiata alla pressione che conosco così da non avere sorprese... non riesco a percepire la differenza di 0,1 o 0,2 bar a tatto, così a casa prima di partire setto la pressione quanto ritengo sia giusto per il giro che sto per affrontare... Non mi va di capire che ho gonfiato troppo dopo essermi schiantato contro una roccia
 

Etien

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ok, ma non è che la pressione sia una scienza esatta... e lostesso il "limite" dipende da talmente tanti altri fattori, che ridurre tutto al solo numeretto della pressione mi sembra illusorio.

appunto. parli di tasselli, di spalle rinforzate ecc. il che dimostra che la stessa pressione numerica su copertoni diversi dà effetti diversi. E quindi l'unica cosa che conta è quanto si deforma il tuo copertone con il tuo peso nella tua situazione di terreno.
Se tutti questi aspetti li valuti con un numero tanto di cappello.Io schiaccio il copertone e "sento/vedo" come impatta sugli ostacoli.... e poi talvolta pizzico :ueh::smile::pirletto:

Appunto. La "senti". e quindi vedi che non serve il numero? se "senti" che è troppo gonfia, sgonfi. ;-)
Certamente, anche io penso vadano presi in considerazione altri fattori e se si controlla la pressione prima di uscire (come dovrebbe essere normale), portare un manometro con se sarà probabilmente un "peso" inultile, come in determinate occasioni può avere la sua utilità.
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Prendo spunto dalla discussione... proprio in questi giorni mi è capitato di stallonare, la ruota anteriore, su un tratto in asfalto, in discesa, dopo che avevo sgonfiato troppo le gomme...risultato, volo, e due costole rotte...
Cacchio, mi spiace... ti auguro una convalescenza rapida :celopiùg:
 

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