Stallonare in emergenza

Barons

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Mi è capitato per le prima volta proprio pochi giorni fa. Il socio buca, un buchino piccolo ma stranamente il lattice non lo ripara (dopo scopriremo che di lattice lì dentro non ce n'era più, aveva bisogno di rabboccare!).

Comunque... Smontiamo tutto e mettiamo la camera d'aria, rimontiamo, ma gonfiando la camera non riusciamo a far tallonare bene il copertone. In un punto la spalla rimane un po' giù verso il canale del cerchio, e non c'è verso di farla salire del tutto. Alla fine decidiamo di fregarcene e ripartiamo, completando il giro senza problemi.

È la prima volta che mi succedeva. Ero andato in MTB assiduamente per alcuni anni in epoca pre-tubeless (primi anni 2000), cambiato centinaia di camere d'aria (mediamente foravo almeno una volta ad ogni uscita), e mai un problema. Adesso ho ripreso ad uscire in mtb da un anno, con tubeless, ed è stata la prima foratura che mi ha costretto a fermarmi.
Quando la gomma non sale si sgonfia ancora e avendo la borraccia con l acqua si bagnano i bordi e questo lo aiuta a scorrere e a tallonate.
 

Treppy

Biker grossissimus
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Giusto per curiosità visto che non mi è mai capitato di stallonare (sgratt sgratt), se succede in inverno con le gomme tutte incaccarate di fango immagino sia più complicato montare la camera d'aria, mani intirizzite, fango dappertutto, ancora peggio, argilla :maremmac:
Vi è mai capitato?
Mi è capitato di stallonare proprio dopo un trail pieno di fanghiglia, fortunatamente era sceso il tallone ma non aveva perso ancora tutta la pressione e me ne sono accorto tempestivamente, quindi avevo tutte bolle di lattice sopra al fango che ricopriva il copertone.
Non avendo vicino un piccolo corso d'acqua non potevo sciacquare molto la gomma prima di operare e non se ne parlava di svuotarci quella della sacca o della borraccia, ne sarebbero serviti litri! Quindi fermo su un prato cerco di pulirlo con l'erba finchè ho potuto, ma era comunque pieno di sporco anche per via del lattice fuoriuscito e che tendeva ad appiccicarsi su tutto... Alla fine ho aperto, dato una passata di mano dentro al copertone per levare il grosso e controllare eventuali spine, messo dento una camera d'aria, e gonfiato sul prato, non ti dico quanti ciuffi d'erba c'erano tra il cerchio e la gomma, ma pazienza...
Una volta tornato a casa ho pulito tutto
 
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picca

Biker grossissimus
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Prendo spunto dalla discussione... proprio in questi giorni mi è capitato di stallonare, la ruota anteriore, su un tratto in asfalto, in discesa, dopo che avevo sgonfiato troppo le gomme...risultato, volo, e due costole rotte...

È successo solo a me che la stallonamento abbia provocato questi problemi...leggo che in molti avete stallonato, ma non leggo di cadute.... probabilmente sono stato sfortunato io per il punto in cui mi è successo...
 

reddummies

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Prendo spunto dalla discussione... proprio in questi giorni mi è capitato di stallonare, la ruota anteriore, su un tratto in asfalto, in discesa, dopo che avevo sgonfiato troppo le gomme...risultato, volo, e due costole rotte...

È successo solo a me che la stallonamento abbia provocato questi problemi...leggo che in molti avete stallonato, ma non leggo di cadute.... probabilmente sono stato sfortunato io per il punto in cui mi è successo...

No tranquillo che è molto facile cadere se stalloni, più facile evitarlo se stalloni la posteriore, ma se in velocità perdi tutta la pressione della ruota anteriore, è un attimo finire a terra!
 

Barons

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Prendo spunto dalla discussione... proprio in questi giorni mi è capitato di stallonare, la ruota anteriore, su un tratto in asfalto, in discesa, dopo che avevo sgonfiato troppo le gomme...risultato, volo, e due costole rotte...

È successo solo a me che la stallonamento abbia provocato questi problemi...leggo che in molti avete stallonato, ma non leggo di cadute.... probabilmente sono stato sfortunato io per il punto in cui mi è successo...
Cavolo.... Mi spiace.
Non mi è mai successo in anni di Tubeless ma sgonfiando più del dovuto si rischia molto, poi se capita dietro altra storia, ma davanti è pericoloso....
Buona guarigione.
 

Barons

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Ma per "sgonfiare più del dovuto" cosa intendete? Io già a 1.5 mi sento subito a rischio.. sgonfiate ancora a meno?
Dipende anche dal canale del cerchio, c'è chi con cerchi da 30 viaggia a 1 bar, non capisco come visto che alla minima curva la ruota deriva dove vuole lei.
A 1.5 vai ancora sul sicuro se non pesi 100 kg
 

picca

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No tranquillo che è molto facile cadere se stalloni, più facile evitarlo se stalloni la posteriore, ma se in velocità perdi tutta la pressione della ruota anteriore, è un attimo finire a terra!

Putroppo stavo anche abbastanza viaggiando lì...era un tratto facile su asfalto
Cavolo.... Mi spiace.
Non mi è mai successo in anni di Tubeless ma sgonfiando più del dovuto si rischia molto, poi se capita dietro altra storia, ma davanti è pericoloso....
Buona guarigione.
Grazie
Dipende anche dal canale del cerchio, c'è chi con cerchi da 30 viaggia a 1 bar, non capisco come visto che alla minima curva la ruota deriva dove vuole lei.
A 1.5 vai ancora sul sicuro se non pesi 100 kg
io avevo gonfiato abbastanza, tipo 1.8/1.9 davanti, con cerchi da 25, perchè inizialmente pensavo di fare un giro principalmente su asfalto o strada battuta. Poi ho cambiato programma in corsa, ho preso un sentiero bello tecnico e ho sgonfiato un pò...troppo evidentemente. Quindi non so a quanto sono andato con esattezza...mi sa che il manometro digitale sarà il prox acquisto.
 
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aria

Biker perfektus
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Putroppo stavo anche abbastanza viaggiando lì...era un tratto facile su asfalto
oddio, tra asfalto veloce e sentiero ripido in mezzo a rocce ed alberi non so cos'è peggio... devo dire che a me preoccupa molto più il trail, visto che l'asfalto in genere ti raschia, mentre rocce ed alberi sono meno "amichevoli" :maremmac:
 

aria

Biker perfektus
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io lo porto sempre dietro... è piccolino ed è molto comodo per un controllo al volo
scusate, ma sentire "a mano" la pressione fa così schifo? alla fine i bar contano un cazzo, conta quanto la gomma si schiaccia o tiene la forma cosa che dipende non solo dalla pressione ma anche dal tipo di gomma (leggera o pesante). Io mi fido più della "prova mano" che di un numero dato da un apparecchio che al 75% NON è neanche ben tarato.
Se "la sento" molle gonfio, senza troppe pippe su 0.1 in più o in meno.

cmq, mai stallonato, al massimo pinzato camera (e trovato faticosissimo far stallonare per cambiarla...)
 

picca

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scusate, ma sentire "a mano" la pressione fa così schifo? alla fine i bar contano un cazzo, conta quanto la gomma si schiaccia o tiene la forma cosa che dipende non solo dalla pressione ma anche dal tipo di gomma (leggera o pesante). Io mi fido più della "prova mano" che di un numero dato da un apparecchio che al 75% NON è neanche ben tarato.
Se "la sento" molle gonfio, senza troppe pippe su 0.1 in più o in meno.

cmq, mai stallonato, al massimo pinzato camera (e trovato faticosissimo far stallonare per cambiarla...)
Fino a tre giorni fa la pensavo come te.

Adesso le mie costole mi dicono che affiancare alla prova a mano la verifica con un manometro potrebbe essere un'accortezza in più che male non fa.
 

Etien

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scusate, ma sentire "a mano" la pressione fa così schifo? alla fine i bar contano un cazzo, conta quanto la gomma si schiaccia o tiene la forma cosa che dipende non solo dalla pressione ma anche dal tipo di gomma (leggera o pesante). Io mi fido più della "prova mano" che di un numero dato da un apparecchio che al 75% NON è neanche ben tarato.
Se "la sento" molle gonfio, senza troppe pippe su 0.1 in più o in meno.

cmq, mai stallonato, al massimo pinzato camera (e trovato faticosissimo far stallonare per cambiarla...)
Potresti avere le mani affaticate o semplicemente fredde e, se sei solito viaggiare a pressioni basse, non avere la giusta sensibilità per capire di essere sotto al limite. Tutto sommato il misuratore è leggero e costa poco.. anche se fin'ora l'ho usato solo in casa per vedere la differenza con il manometro della pompa a pavimento :)
 
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harryxs

Biker serius
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scusate, ma sentire "a mano" la pressione fa così schifo? alla fine i bar contano un cazzo, conta quanto la gomma si schiaccia o tiene la forma cosa che dipende non solo dalla pressione ma anche dal tipo di gomma (leggera o pesante). Io mi fido più della "prova mano" che di un numero dato da un apparecchio che al 75% NON è neanche ben tarato.
Se "la sento" molle gonfio, senza troppe pippe su 0.1 in più o in meno.

cmq, mai stallonato, al massimo pinzato camera (e trovato faticosissimo far stallonare per cambiarla...)
La prova a mano forse funzionava una volta e forse con camera d'aria. Ora con pneumatici tassellati, mescole particolari e spalle rinforzate potrebbe non essere così semplice sentire la pressione giusta a mano. Il manometro non mi serve per avere una pressione precisa al millesimo di bar ma per avere la certezza di avere una pressione giusta in base al percorso che devo fare... Se viaggio a 1.59 o a 1.60 poco cambia. Ma se viaggio a 1.8 invece di 1.6 la differenza si sente, e senza manometro la vedo dura capire una differenza di 0.20
Giusto per fare un esempio, l'altro giorno a mano mi sembrava di avere una pressione corretta, poi misuro col manometro ed ero a 2.2 (troppo).
Anche i pneumatici auto viaggiano quasi sulle stesse pressioni, ma io non vado a mano (in questo caso a piede). Il manometro serve
 
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Treppy

Biker grossissimus
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scusate, ma sentire "a mano" la pressione fa così schifo? alla fine i bar contano un cazzo, conta quanto la gomma si schiaccia o tiene la forma cosa che dipende non solo dalla pressione ma anche dal tipo di gomma (leggera o pesante). Io mi fido più della "prova mano" che di un numero dato da un apparecchio che al 75% NON è neanche ben tarato.
Se "la sento" molle gonfio, senza troppe pippe su 0.1 in più o in meno.

cmq, mai stallonato, al massimo pinzato camera (e trovato faticosissimo far stallonare per cambiarla...)
Io su determinati trail la differenza tra 1,6 e 1,8 bar la sento tantissimo, soprattutto sulle contropendenze, con 1,6 sono ben incollato al suolo, con 1,8 le gomme pattinano che è un piacere.
Ora non so tu che percorsi fai, anche perché dici di avere la camera quindi credo che viaggi a pressioni leggermente più alte di una configurazione tubeless, ma se affronti un qualsiasi trail impegnativo dove l'aderenza fa la differenza e regoli la pressione a tatto... onore a te! Io non mi fiderei...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Bozen
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Methanol
Oggi mi sono preso del tempo per simulare in garage e in tutta tranquillità una riparazione pneumatico.
Ho poca esperienza col tubeless in quanto con le mie precedenti bici ho sempre usato la camera.
Ho una fuel ex 9.7 con pneumatici 2.4
Con la scusa di verificare il livello di sigillante, ho sgonfiato tutto e fatto stallonare di proposito.
La procedura inversa non l'ho trovata per niente scontata. Ho rifatto tallonare con una pompa a pavimento sks gonfiando a 3bar e dopo qualche energica pompata tutto tornato alla normalità. Pressione poi riportata a quella corretta ovviamente.
Ora mi chiedo: in emergenza, nell'ipotesi di stallonare e non avendo pompa a pavimento o compressore si riesce? Con una mini pompetta la vedo molto dura. Con le bombolette di co2?
Il tutto si complica se devo mettere una camera perché il buco non si riesce a riparare.
Insomma... che consigli avete da darmi?
Grazie
Di norma il copertone anche se si affloscia, rimane tallonato e non serve avere pompe a pressione o compressori.
...camera d'aria...per boschi...

Se si buca e il lattice non riesce a riparare, la soluzione migliore é montare una camera d'aria. É una rottura infinita, ma se si fa con calma la perdita di tempo non é cosí pesante. Parliamo di 10-15 minuti, e anche se il lavoro non é perfetto si va avanti finendo il giro e rientrando alla base.
La camera d'aria è un sistema arcaico e frutto del retaggio di quando si avevano le camere che se bucavi, cercavi il motivo (eventuale spina ancora conficcata) e lo eliminavi e poi mettevi la camera. Al giorno d'oggi nella maggior parte dei casi, mettere la camera equivale a rifermarsi dopo poco con la camera bucata in uno o più punti a seguito di tot spine conficcate che mai ti avevano dato noia. Ed è difficile nel bosco, col copertone sporco di lattice scovarle. Va detto che sulle Alpi questo è meno frequente, perchè ci sono meno rovi che nei tratti appenninici o comunque montuosi o pianeggianti del resto d'Italia. Nei boschi di conifere la vegetazione con spine è quasi del tutto assente.
Al giorno d'oggi il miglior rimedio sono i vermicelli vulcanizzati. Lo inserisci nel buco (meglio averne uno già infilato nella pinzetta) rigonfi e riparti. A casa tagli la parte eccedente del vermicello che esce dal copertone e la gomma la continui ad usare fino a consunzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo