Sram X01 manettino cambio, come rimettere la molla

yayayaya

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per sbaglio, nel cambiare il cavo, ho aperto il coperchietto inferiore del comando X01 e noto che si richiude a fatica.
la molla circolare inferiore che temina con una parte piegata , appena apriamo la parte inferiore esce dall'incavo e noterete che rimontato non funziona correttamente e cambiando con il pollice, la leva non ha un buon ritorno..
Di seguito grazie a Paolodallolio troverete il modo per sistemarlo.
 

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Allego qualche foto.
Il comando devo lasciarlo con le viti sotto un po lente altrimenti fatica a girare la leva pollice e comunque azionata non ritorna bene in posizione.
Vorrei capire se sbaglio qualcosa.
Purtroppo x farlo funzionare bisogna richiudere la parte inferiore e così non vedo nulla
 

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Sram AMG mi ha risposto che i comandi una volta aperti non funzionano più correttamente e x chiuderli la casa utilizza dei macchinari.
Non mi do per vinto e contatterò sram america
 

gabr74

Biker cesareus
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Sram AMG mi ha risposto che i comandi una volta aperti non funzionano più correttamente e x chiuderli la casa utilizza dei macchinari.
Non mi do per vinto e contatterò sram america
Secondo me la parte piegata della molla circolare non e' al suo posto.
Devi cercare dove si puo' agganciare... prima (molla piu' tesa) o dopo (molla piu' rilassata).

Su X0 e X9 sono riuscito a richiudere... sull'X1 mai provato.
 

yayayaya

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Secondo me la parte piegata della molla circolare non e' al suo posto.
Devi cercare dove si puo' agganciare... prima (molla piu' tesa) o dopo (molla piu' rilassata).

Su X0 e X9 sono riuscito a richiudere... sull'X1 mai provato.

Cosa intendi per prima e dopo?
Questa molla dovrebbe solo riportare la leva che aziono con il pollice in posizione
 
Ho avuto oggi lo stesso problema col cambio di un amico. Dopo quasi due ore di lotta ora ho capito. Il cambio è tornato perfetto (domani lo rimontiamo) ma è stata dura. Si fa così:
- occorre prima di tutto che la molla del ritorno della leva (quella che ti si è mollata e ha perso il suo punto fermo di reazione) abbia le spire ordinate sul tamburo: verso l'esterno (alto) la spira che si inserisce sul tamburo stesso e via via le altre spire, da ultima vicino al telaio in acciaio del meccanismo quella con il capo libero che dovrai incastrare nel coperchio di alluminio. Se non sono ordinate le spire quando vai a chiudere il coperchio le spire si accavallano e fanno attrito: per questo non tornava bene.
- ora apri il coperchio di alluminio dall'altra parte (quello che dovevi aprire per cambiare il cavo ma hai aperto quello delle tre brugole come ho fatto io!) svitando la brugola singola e poi riavviti solo la brugola nella sua sede senza il coperchio di alluminio per evitare che il telaietto interno di plastica nera si discosti dal telaio in acciaio e anche la molla sul tamburo di plastica rosso esca dalla sua sede
- ora svita quasi del tutto il registro di regolazione del cavo del cambio svitando la rotella argentata di regolazione. In questo modo nel lato inferiore (in realtà quando il comando è montato è il lato superiore ma ora tieni il comando ribaltato), ovvero quello dove c'è il tamburo rosso dove dovrai inserire il cavo, si libera il passaggio della finestrella nel telaietto di plastica nera, passaggio che era ostruito dal filetto della vite di regolazione che era prima tutto avvitato. inserisci in quella finestrella un cacciavite piccolo dal basso (lato tamburo rosso) all'alto (lato molla che devi riagganciare. Ora prendi l'estremità libera della molla, controlla sempre che le spire restino ordinate e che la guarnizione di plastica grigia sia nella sua cava (nella parte superiore del tamburo, sopra la molla), e carichi di un po' la molla fintanto che la agganci alla punta del cacciavite che deve rimanere perfettamente verticale.
- ora prendi il coperchio erroneamente aperto. lo fai scendere sul tamburo nero e lo accosti al telaio di acciaio. di fronte alla punta del cacciavite si verrà a trovare la sede del contrasto della molla. mano a mano che abbassi il coperchio esso spinge giù il cacciavite fino al momento in cui il cacciavite si abbassa al punto che la molla che teneva agganciata si sposta e si aggancia al coperchio. Inutile dire che questa fase è la più delicata, ma poi infondo non difficile. se non funziona e la molla invece che agganciarsi nella sua sede nel coperchio sfugge basta ripetere l'operazione. Appena il coperchio si è abbassato del tutto e si vede che è in sede, bene "a pacco", si mette subito la prima vita a brugola, quella più corta, che va proprio in corrispondenza della zona dove si è agganciata la molla. Si fa questo mantenendo con le dita il coperchio in posizione perché la molla non sfugga. si mettono poi le altre due viti.
- si toglie dall'altro lato la brugola dalla sua sede, si cambia il cavo, si rimette il coperchio e la sua brugola nera. si rimonta la levetta sul tamburo e si prova il cambio.

Spero di essere stato chiaro. così funziona!
 
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Ci ho provato senza riuscirvi.
La molla tende ad aggrovigliarsi.
Ci riproverò con un cacciavite già sagomato o addirittura usando un filo da cucito.
Con il cacciavite la parte piegata della molla che sta alla base del tamburo,tende a sollevarsi per poi aggrovigliarsi con le altre spire.
Il registro anche solo rallentandolo si riesce ad accedere alla finestrella,ma non non tolto il filo perché non mi da impiccio più di tanto.
Nell'ultima foto ,la spira é messa in alto,mentre andrebbe messa in basso
Dopo domani ripovo
 

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Mi sembra dalle immagini che tu abbia capito. Il cacciavite è inserito nella parte giusta ad agganciare la molla. il punto del coperchio in alluminio in cui si dovrà agganciare la molla è quello che indichi nella prima foto. Mi raccomando solo di mettere bene la molla come ti descrivevo. Se non riesci puoi estrarla dal tamburo (è solo incastrata nel foro del tamburo) metterla in ordine e rimontarla. Riuscire a fare in modo che il coperchio agganci la molla mentre scendendo sul tamburo spinge fuori il cacciavite è un po' una questione di fortuna. A me riusciva 1 volta su 2 o 3, poi si deve sperare che la molla non si sia attorcigliata però sono operazioni veloci, che anche se le devi ripetere non durano troppo.
D'altra parte se alla sram han detto che occorre andare per forza da loro vuol dire che non è poi semplice...
Buona fortuna!
 

yayayaya

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Risolto, sbagliavo l'incavo della molla, così consiglio di girare il coperchio e metterci la molla in caso di dubbio.
Per posizionare la parte piegata della molla ho usato un pezzo di filo da cucito è appena richiuso il comando, basta strappare un dei due fili per sfilare l'altro.
 

bersano

Biker novus
5/9/07
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Sarzana
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mi inserisco nella discussione anche se è un po OT. Ma si riescono a trovare le sole levette dei manettini sram? io oggi ho rotto una levetta di un manettino x9 a 9v e smontandolo ho notato che si può facilmente sostituire, a trovarla come ricambio.
 

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