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Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Diciamo che se vuoi montare un perno passante da 15 sull'hope puoi, sul tuo no.

PS: umm, pero' vedo che ha gli adattatori solo fino a 12mm.

Hummm... anche se non me ne intendo non credo proprio!

Non credo che su un cuscinetto dove hai un diametro interno di 15 gli puoi montare un PP da 15, altrimenti ogni volta che devi smontare la ruota cosa fai, vai di mazzuolo e ti trovi con vari cuscinetti in mano...?!

Vado a logica eh, per cui potrei scrivere emerite cagate, ma visto l'esploso direi che se togli il perno centrale "viane giù tutto" :-)

Ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Hummm... anche se non me ne intendo non credo proprio!

Non credo che su un cuscinetto dove hai un diametro interno di 15 gli puoi montare un PP da 15, altrimenti ogni volta che devi smontare la ruota cosa fai, vai di mazzuolo e ti trovi con vari cuscinetti in mano...?!

Vado a logica eh, per cui potrei scrivere emerite cagate, ma visto l'esploso direi che se togli il perno centrale "viane giù tutto" :-)

Ciao
Credo tu abbia ragione, visto anche che, come ho scritto, gli adattatori si fermano a 12mm.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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5 cuscinetti al posto di 2, questa è la prima cosa che mi salta all'occhio...

Ma l'avere più cuscinetti vuole dire che aumenta la scorrevolezza?

Uhmmm, a mio avviso no di certo, più cuscinetti = più attrito, inevitabile!

Ciao
Bisognerebbe fare un po' di calcoli sugli attriti ma, considera anche che piu' cuscinetti metti e maggiore e' la distribuzione del carico radente.
Sicuramente, questo minor carico (per cuscinetto) allunga la vita del mozzo, mantenendo invariata la scorrevolezza nel tempo.
Mi aspetto che questi mozzi girino a fatica sollevando la ruota ma che quando sei in sella, volino.
Piuttosto mi chiedo come facciano a fare mozzi leggeri con tutto sto hardware dentro.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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occhio ai discorsi sulle cassette perchè chi ha la stumpy 2011 ha le 10 velocità chi ha la 2010 le 9 velocità.

Si si, grazie Vale, direi che sia abbastanza chiaro!

Di fatti io ho preso un abbaglio con la mia cassetta ed analizzando le cose è poi stato chiarito il tutto.

Comunque rimane il fatto che i pesi dichiarati sono diversi dai pesi reali... e questo per me è alquanto fastidioso in quanto non hai termini di paragone per la scelta.

Ciao
 

patmikibo

Biker ultra
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Bisognerebbe fare un po' di calcoli sugli attriti ma, considera anche che piu' cuscinetti metti e maggiore e' la distribuzione del carico radente.
Sicuramente, questo minor carico (per cuscinetto) allunga la vita del mozzo, mantenendo invariata la scorrevolezza nel tempo.
Mi aspetto che questi mozzi girino a fatica sollevando la ruota ma che quando sei in sella, volino.
Piuttosto mi chiedo come facciano a fare mozzi leggeri con tutto sto hardware dentro.


quoto
 

wally73

Biker imperialis
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Si si, grazie Vale, direi che sia abbastanza chiaro!

Di fatti io ho preso un abbaglio con la mia cassetta ed analizzando le cose è poi stato chiarito il tutto.

Comunque rimane il fatto che i pesi dichiarati sono diversi dai pesi reali... e questo per me è alquanto fastidioso in quanto non hai termini di paragone per la scelta.

Ciao
lo so. a volte però per i pesi dichiarati prendono in esame solo una rapportatura. ad esempio in tutti i siti visto che fanno dei gran copia e incolla, quando si legge il peso della cassetta XT (9 vel.) dichiarano il peso riferito sempre alla rapportatura 11-32. ovvio che semonti la 11-34 questa pesa di più.
c'è una sezione del forum molto interessante dove ci sono tantissimi componenti pesati da noi e riportati:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339[/URL]
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
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stasera ho smontato il mozzo deore, era pulito e ancora ben ingrassato, il ragazzo che l'aveva prima non l'ha usata un gran che'.
i coni hanno discrete piste il mozzo un pò meno, pulito e ingrassato ho avuto un pò di difficoltà a regolarlo, il confime tra "a pacco" e "gioco" era poco sensibile, ho dovuto mediare.
causa anche il bel pò di grasso cho ho messo, la scorrevolezza non è il massimo, complice anche il ruota libera.
che dire, ne ho regolati di coni e sfere, non è di certo un dura-ace, o un xt
è un deore.

comunque massicci gli HOPE qualcuno c'è li ha, può postare le sue impressioni?
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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oggi ho avuto un attimo per andare a prendere i cuscinetti della SKF.

I cuscinetti "a mano" legano ma senza scattini.

Ho avuto qualche problema a montarli, bisognerebbe procurarsi un tubo in alluminio del diametro esterno del cuscinetto (meno qualche decimo), così magari si evita di darsi le smazzuolate sulle dita :-)

La ruota gira meglio e non si ferma "bloccandosi" o sentendo che fa degli scatti sull'albero.

L'ho montata ed il problema attuale è che la bici non sta più ferma in garage, dopo che ha fatto 2 impennate mentre la guardavo sono riuscito a legarla con una bella catena tosta ed ora è li che si sbatte da una parte all'altra ma almeno non dovrebbe arrivare a rovinare le auto! :-)

Ok, ora devo aspettare il we (che hanno messo neve), poi, con l'effetto placebo dei cuscinetti cambiati, mi mangerò ogni salita più tosta come se fosse una lieve discesa :smile:

Li ho pagati 10€ entrambi, ho chiesto offerta (mi sono presentato come cliente aziendale già consolidato da tempo) per i cuscinetti ad alta scorrevolezza, la quale hanno le pareti anzi che in gomma in lamiera e i ceramici.

Appena mi dicono i prezzi li comunico.

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
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oggi ho avuto un attimo per andare a prendere i cuscinetti della SKF.

I cuscinetti "a mano" legano ma senza scattini.

Ho avuto qualche problema a montarli, bisognerebbe procurarsi un tubo in alluminio del diametro esterno del cuscinetto (meno qualche decimo), così magari si evita di darsi le smazzuolate sulle dita :-)

La ruota gira meglio e non si ferma "bloccandosi" o sentendo che fa degli scatti sull'albero.

L'ho montata ed il problema attuale è che la bici non sta più ferma in garage, dopo che ha fatto 2 impennate mentre la guardavo sono riuscito a legarla con una bella catena tosta ed ora è li che si sbatte da una parte all'altra ma almeno non dovrebbe arrivare a rovinare le auto! :-)

Ok, ora devo aspettare il we (che hanno messo neve), poi, con l'effetto placebo dei cuscinetti cambiati, mi mangerò ogni salita più tosta come se fosse una lieve discesa :smile:

Li ho pagati 10€ entrambi, ho chiesto offerta (mi sono presentato come cliente aziendale già consolidato da tempo) per i cuscinetti ad alta scorrevolezza, la quale hanno le pareti anzi che in gomma in lamiera e i ceramici.

Appena mi dicono i prezzi li comunico.

Bye :-)

salita? pensa alla discesa, è meglio che ordini 2 dischi nuovi 203 ant e 185 post.
per fortuna che nevicherà e non usciremo...
altrimenti sai che umiliazione vederti fuggire all'orizzonte con le ruote che silenziosamente fuggono via e tu attaccato al maubrio!!!
:adore!:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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salita? pensa alla discesa, è meglio che ordini 2 dischi nuovi 203 ant e 185 post.
per fortuna che nevicherà e non usciremo...
altrimenti sai che umiliazione vederti fuggire all'orizzonte con le ruote che silenziosamente fuggono via e tu attaccato al maubrio!!!

:smile:

La discesa ora non mi fa paura, ci sono circa 30 cm di fango e pur essendo su un 25% devi pedalartela tutta!!!! :-)

Io sabato esco, frega un cazzo di ciò che c'è, a costo di mettermi gli scarponi, i guanti, il casco e la maschera da snow! :-)

Bye
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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:smile:

La discesa ora non mi fa paura, ci sono circa 30 cm di fango e pur essendo su un 25% devi pedalartela tutta!!!! :-)

Io sabato esco, frega un cazzo di ciò che c'è, a costo di mettermi gli scarponi, i guanti, il casco e la maschera da snow! :-)

Bye

Merda ma avete sentito che arietta che c'è fuori?! :OOO:
Rettifico un attimo la sicurezza di domani esco sicuro in probabilmente domani esco (orcazzozza!!!!!!!!!)

Bye :-)
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
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oggi ho avuto un attimo per andare a prendere i cuscinetti della SKF.

I cuscinetti "a mano" legano ma senza scattini.

Ho avuto qualche problema a montarli, bisognerebbe procurarsi un tubo in alluminio del diametro esterno del cuscinetto (meno qualche decimo), così magari si evita di darsi le smazzuolate sulle dita :-)

La ruota gira meglio e non si ferma "bloccandosi" o sentendo che fa degli scatti sull'albero.

L'ho montata ed il problema attuale è che la bici non sta più ferma in garage, dopo che ha fatto 2 impennate mentre la guardavo sono riuscito a legarla con una bella catena tosta ed ora è li che si sbatte da una parte all'altra ma almeno non dovrebbe arrivare a rovinare le auto! :-)

Ok, ora devo aspettare il we (che hanno messo neve), poi, con l'effetto placebo dei cuscinetti cambiati, mi mangerò ogni salita più tosta come se fosse una lieve discesa :smile:

Li ho pagati 10€ entrambi, ho chiesto offerta (mi sono presentato come cliente aziendale già consolidato da tempo) per i cuscinetti ad alta scorrevolezza, la quale hanno le pareti anzi che in gomma in lamiera e i ceramici.

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Bye :-)

BELLA LI', hai visto con poco, la ruota funge ancora e meglio di prima, per metterli dentro potevi usare anche la corona esterna di quelli vecchi, comunque mi sa che è meglio il mozzo su cuscinetti che il mozzo deore delle precedenti versioni, malgrado abbia pulito, ingrassato (grasso shimano per mozzi) e diventato matto per le regolazioni, no è che vada un gran chè!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
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Stamattina sono uscito (-2°C alla partenza, li ho un attimino "subiti"): nemmeno l'effetto placebo mi ha fatto sentire la scorrevolezza dei cuscinetti SKF rispetto agli originali grippati.

Mah, per me alla fine son tutte seghe... :-)

Ciao
 
Stato
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