Ciao mp67.... vedo che non ti fai mancare nulla in fatto di bici (pizzico di invidia per i tuoi budget da "neofita")o-o
Io posso portare una moderata esperienza:
- Epic Comp Disk mod 2005 (quella col primo brain senza pomello del "fade")
Nelle nuove versioni puoiregolare la soglia di attivazione della sospensione mentre in origine non era così e alcuni si lamentavano della rigidità iniziale della sospensione su buche piccole.
Io ci ho fatto una gran fondo perchè un amico me l'ha data come muletto. L'mpressione è stata buona come comportamento soprattutto in salita ma anche in discesa (però io arrivavo da una hardtail...).
In salita l'ammo è chiuso. La bici non ondeggia. Si sente un po' la mancanza di rigidità a causa degli inevitabili giochi dei cuscinetti... ma questo vale per ttutte le full. Insomma se vuoi un pezzo di granito da agonista.... comprati l's-works HT ( o meglio una scott scale limited, o una giant xtc in carbonio)
Neo grosso di quella versione.. il peso... dipendente in parte dal telaio ciccione (che penso sia ancora un difetto della specy) e in parte maggiore dal montaggio non proprio di punta con guarnitra deore e ruote mavic di media gamma (ma col tuo budget non ci dovrebbero essere problemi). Tutto sommato una buona bici per fare gare di lunga percorrenza in comodità senza sacrificare tantisssimo sui tempi.
- Anthem Alluminio (ho la Anthem 1, iltop di gamma dello scorso anno) Leggera. scattante, il manitou spv rimane rigido quando non sei sullo sconnesso. Si apre pigramente sullo sconnesso (ma non mi da fastidio).
Insomma mi trovo bene e non ho speso un esagerazione (pur avendola presa appena uscita ho avuto un ottimo sconto)
- Anthem Advanced
Il mio sivende me ne ha prestata una testbike per una settimana.
Io parto molto prevenuto sul carbonio, e onestamente ancora rimango sulle mie posizioni (discutibili ma sono opinioni), tuttavia la differenza c'è e si sente.
Il telaio è leggero, + morbido (ma forse è un effetto amplificato dal fox), sembrava non disperdere neanche un po' di energia e la cosa che mi ha stupito è stata l'assenza di ondeggiamento anche in salite asfaltate (cosa che ho sempre attribuito al blocco automatico dell spv, ma che ho trovato addirittura superiore nel fox).
Il montaggio è ottimo (anche se io non cambierei il cambio Xo e i trigger Xo per cambio e manettini XTR)
I mavic slr non li ho trovati diversi dagli sl (esteticamente preferisco i bianchi sl... ma il mozzo rosso anodizzato è figo)
Ti posto le foto delle anthem (non neho della specy ma non è il modello adatto al tuo budget)
ciao
![]()
![]()
innanzitutto devo ringraziare tutti per i commenti piu' che costruttivi e comunque consigli utili... penso che capite la mia difficoltà nella scelta... sebbene il budget che ho messo a disposizione (ricavato dalla vendita di go-kart che usavo per i campionati) non voglio spendere a caso... e la scelta diventa difficile perché se sbagli in questo caso sarebbe penalizzante e non risolvibile... oltre che irrimediabile la perdita economica... vi ringrazio da subito per continuare a darmi dritte sono molto utili... tanto l'acquisto é previsto per la metà di luglio....
a presto allora.....o-oo-oo-oo-o