Soluzione ad aria nei freni?

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BlastStiff

Biker ultra
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Radon Skeen Trail CF 9.0 2020 - Orbea Rise SL M10 420kWh 2025
Ma guarda che di fretta non ve ne e' ...
Probabilmente non avete mai fatto uno spurgo su altri impianti come moto ed auto...
Quando la leva viene compressa piu' volte in rapida successione e poi la si tiene compressa aprendo la porta di spurgo deve raggiungere il fondo corsa e continuandola a tenere compressa si chiude la porta di spurgo , poi si ripete allo stesso modo fino a che dal tubicino sulla porta di spurgo della pinza non si vede fuoriuscire che solo olio privo di bolle di aria.

@nothingman

Come dice Francesco, anche se la leva va a fondo corsa, non succede niente, l'importante è che la tieni tirata mentre chiudi la vite di spurgo.
Se la lasci, rischi che il pompante richiami l'olio dalla pinza, facendo entrare l'aria, piuttosto che dal serbatoio.
Per questo motivo, in realtà, io preferisco fare un apri/chiudi rapido, in modo da chiudere mentre ancora la leva sta spingendo l'olio, ma sono più paranoie mie che altro.

Poi ci sono varie situazioni.
Per esempio, se per qualche motivo nell'impianto c'è molta aria, tu pompi ripetutamente, poi tiri la leva e questa arriva a fondo corsa, apri la vitina e esce pochissimo olio e richiudi scoraggiato...
Ma se insisti, ripeti la cosa più e più volte, l'aria pian piano si sposta verso la pinza e poi inizia ad uscire e la leva inizia a diventare dura.

Quando cambi i tubi freno o la pompa freno e devi caricare l'olio da zero o quasi, è presente anche un sacco di aria.
Spesso, piuttosto che impazzire a fare quella procedura un sacco di volte, se dopo un po' non succede niente, lasci tutto com'è, ci riprovi il giorno dopo e con pochi tentativi riesci a spurgare. Me lo sono sempre spiegato pensando che l'aria è piano piano risalita arrivando alla pompa freno.

P.S. nelle moto, le pompe freno di un certo livello hanno una valvolina di spurgo identica a quella delle pinze e la procedura che si fa è la stessa.
Prima si spurga la pompa (così sei sicuro che spinge giù olio pulito, senza bolle d'aria) e dopo le pinze.
 
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devo.d

Biker urlandum
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fvg
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se può va in discesa
Non è esatto, ce ne sono di due tipi
- il nipplo di spurgo a cui va attaccato il tubetto
- la vite di spurgo che svitandola apre il flusso dell'olio
la vite di spurgo è presente sulle pinze BR-MT500 in giù

Vedi l'allegato 482137

Anche se un po'in ritardo grazie per la info, in effetti sino ad ora mi erano capitati solo impianti con la prima soluzione, quindi pensavo fossero tutti così.
 

aria

Biker perfektus
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:nunsacci: Sram e Shimano due mondi diversi
Comunque a mio avviso è più facile da fare che da dire.
PS. Anche io ho dubbi sull'asserire "spurgo" o "cambio" olio...
Ma scusate se cambiate l'olio non è già tutto "apposto"????
a rigore "spurgo" significa rimuovere l'aria, cosa che non è detto avvenga sempre e comunque cambiando l'olio, se non si presta attenzione.
 

rolly

Biker assatanatus
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a rigore "spurgo" significa rimuovere l'aria, cosa che non è detto avvenga sempre e comunque cambiando l'olio, se non si presta attenzione.
Ok ma se cambi tutto l'olio facendo attenzione alle procedure,come fa a rimanere aria nell'impianto???
Per sram ho guardato 10 videotutorial!!!
Con le due siringhe se lavori bene e cambi tutto l'olio è impossibile reti aria.
 

aria

Biker perfektus
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Ok ma se cambi tutto l'olio facendo attenzione alle procedure,come fa a rimanere aria nell'impianto???
Per sram ho guardato 10 videotutorial!!!
Con le due siringhe se lavori bene e cambi tutto l'olio è impossibile reti aria.
boh, vedo che le valvole di spurgo non sono sempre messe nei posti più sensati... per cui non escludo che con certi freni se c'è una piccola bolla magari in un pistone, possa restare. Parlo per ipotesi, non ho esperienza in merito.
tutto sommato i freni idraulici per mtb sono tutti delle vere ciofeche, dal punto di vista costruttivo meccanico.
io direi pure: come è possibile che entri umidità se è tutto sigillato? o anche come è possibile che i pistoni non rientrino bene? la risposta è che sono dei componenti fatti abbastanza col culo (e pagati come oro)
 

rolly

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boh, vedo che le valvole di spurgo non sono sempre messe nei posti più sensati... per cui non escludo che con certi freni se c'è una piccola bolla magari in un pistone, possa restare. Parlo per ipotesi, non ho esperienza in merito.
tutto sommato i freni idraulici per mtb sono tutti delle vere ciofeche, dal punto di vista costruttivo meccanico.
Ha ha.... però devo dirti dopo due tentativi andati male e la cantina piena di liquido freni(mai dire olio!!!:pirletto:) alla terza ci ho preso ed è un anno che va bene.
 
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