si diceva poche idee, ma bem confuse...ma ora direi...tante idee, es empre confuse? ma di cosa parli Scala cai, skala cai, singleskal? boh? non si capisce...
Comunque, è questo è un discorso generale, l'uso dei colori come simbolo in riferimento ad un livello di difficoltà è ampiamente usato (anche nel triage ad esempio), e di universale comprensione...e almeno a me il dizionario per il colore dei pallini non serve...non so a te..
mentre usare lettere è olto più ambiguo, in quanto essendo il legame simbolo/suo referente arbitrario e convenzionale, se non si conosce il significato delle parole cui il simbolo si riferisce, è impossibile associare un simbolo (s3 o mc che sia) al suo referente (es. medio ciclista), ma resta un simbolo privo di significato.
I simboli più efficai e utili (l'abc della teoria dei simboli, che trova applicazione in infinitio ambiti della vita di tutti i giorni) sono quelli che funzioano in maniera più semplice, e di più ampia comprensione...altrimenti al posto dei semafori, dei segnali stradali, dei loghi delle uscite di sicurezza, dei colori delle bandiere che indicano diverse condizioni di pericolo dei mari, ci sarebbero sigle in lettere...e nessuno ci capirebbe più nulla.
ps: mi dici cos'è un "sentiero di ideologia cai"?