Shimano Deore XT o SLX..differenze e opinioni.

Lux_79

Biker novus
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ACERRA (NA)
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ragazzi scusate la mia inesperienza, posseggo una Trek 3700, e vorrei cambiare il gruppo completo, in modo tale da portarla a 10v, mentre ora è una 8v, secondo voi, oltre al gruppo completo devo sostituire altro? oppure la cassetta 10v monta tranquillamente sui miei cerchi con mozzi 8v.... spero di aver reso l'idea
grazie in anticipo
 

Makkio

Biker grossissimus
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mi sembra che la cassetta monti senza problemi....mi sembra...
però devi cambiare tutto!
comunque secondo me non ti conviene. E' una bella spesa, semmai falla 9v cosi puoi mantenere la guarnitura originale e soprattutto i costi dei componenti 9v sono nettamente piu bassi!
 

Lux_79

Biker novus
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ACERRA (NA)
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mi sembra che la cassetta monti senza problemi....mi sembra...
però devi cambiare tutto!
comunque secondo me non ti conviene. E' una bella spesa, semmai falla 9v cosi puoi mantenere la guarnitura originale e soprattutto i costi dei componenti 9v sono nettamente piu bassi!

Ok, grazie per la risposta, anche se sarei molto tentato de alcuni gruppi completi a10v che propongono molti sivende on line, la differenza è poca, ho trovato un slx 10v completo con impianto frenante a 350€
 

maui78

Biker serius
2/9/14
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Per la mia, marginalissima esperienza, ho trovato più di qualche differenza tra il cambio posteriore slx e quello xt. Vero che l'ho provato su bici diverse, la prima con la tripla, e la seconda con una doppia. Però non quello slx mi è sembrato più lento e rumoroso. Ma magari era solo mal regolato...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per la mia, marginalissima esperienza, ho trovato più di qualche differenza tra il cambio posteriore slx e quello xt. Vero che l'ho provato su bici diverse, la prima con la tripla, e la seconda con una doppia. Però non quello slx mi è sembrato più lento e rumoroso. Ma magari era solo mal regolato...
Strano. Probabilmente questione di regolazione, come hai scritto.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
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Reggello (FI)
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Strano. Probabilmente questione di regolazione, come hai scritto.

Più che altro potrebbe essere stato un problema di guaine, alcune (mi viene in mente un modello della Jagwire che viene venduto come kit completo) sono eccessivamente rigide per utilizzarle per la piega che porta al cambio ed impediscono il corretto movimento dello stesso.
Sulla bdc sono impazzito un anno intero per capirlo, certo che era un problema tra i vari che rendevano la cambiata aleatoria soprattutto nei pignoni centrali, sostituito il pezzo finale di guaina con uno "morbido" il cambio ha preso - finalmente - a funzionare in modo corretto.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Però con comandi attuali l'XT posteriore dovrebbe permettere di scalare 4 rapporti invece dei max 3 del SLX e aumentare di due invece di uno solo.

Sì, ma per come la vedo io la differenza è irrilevante. Per me una differenza percettibile / rilevante è la precisione del comando cambio, che in passato sull'XT era oggettivamente superiore (anche se di poco) rispetto alla gamma inferiore, e che oggi io non riesco a sentire. Magari son semplicemente invecchiato io ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Oggiorno anche il deore e' molto simile nel funzionamento. Solo piu' brutto e pesante.
E' la solita legge di mercato, fai un solo prodotto top, poi lo peggiori per venderlo a meno a quelli non te lo pagano quanto vuoi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Oggiorno anche il deore e' molto simile nel funzionamento. Solo piu' brutto e pesante.
E' la solita legge di mercato, fai un solo prodotto top, poi lo peggiori per venderlo a meno a quelli non te lo pagano quanto vuoi.

Beh ... io la differenza tra XT e Deore sulla precisione di cambiata l'ho sentita. Tra XT e SLX invece non riesco a percepirla.
 

chrisdurden

Biker superis
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Beh ... io la differenza tra XT e Deore sulla precisione di cambiata l'ho sentita. Tra XT e SLX invece non riesco a percepirla.
la differenza è davvero impercettibile, te lo dice uno che sulla sua ex bici aveva una guarnitura tripla slx ed ha montato una tripla xt con corone più piccole. non ho notato nessuna differenza ad esser sincero. forse la differenza è votata al peso..ma parliamo di grammi che non fanno gridare al miracolo
 

Boro

Biker meravigliosus
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Beh ... io la differenza tra XT e Deore sulla precisione di cambiata l'ho sentita. Tra XT e SLX invece non riesco a percepirla.

Hai provato l'M6000 vs M7000, vs M8000 sempre con frizione?
Io non sono un fine ma per me "cambia" :) veramente poco, il deragliatore soprattutto e' quasi ininfluente. I comandi forse, ma francamente non so quanto sia placebo e quanto no. Una volta ben regolati mi pare vadano tutti benone.
Sulle serie precedenti mi pareva un po' di salto ci fosse, specialmente le 9v, ma gia' gli ultimi deore rapid fire 9v erano un notevole passo avanti.
Azzardo una sensazione, che col procedere dell'usura e del peggioramento generale di cavi e guaine le versioni base perdano maggiormente efficienza mentre le top tollerino di piu' ma da nuove francamente mi paiono molto simili.
Nei freni invece e' un altro capitolo, anche se pure qui la differenza si e' ristretta, gli m6000 funzionano molto bene.
 

Navarre

Biker tremendus
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Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
A me è capitata una cosa strana: assemblo trasmissione monocorona 11v con sunrace, cambio SLX e manettino SLX; tutto perfetto, cambia come burro anche con frizione inserita, non salta niente, ok.
Visto che funzionava perfettamente faccio upgrade analogo sulla bici di mia moglie e dato che il manettino SLX non era disponibile, ordino un XT e ovviamente lo monto sulla mia e mollo l'SLX a lei, il resto rimane tutto uguale: ebbene manetttino duro e scattoso da azionare, fa un CLACK ogni volta che scende che pare si stia rompendo, spesso impreciso nelle marce di mezzo (devo salire e e poi riscendere) insomma, dopo mille regolazioni, ho pensato che era guasto ma non ho riprova (è l'unico XT che ho).
Ho provato ad aprirlo e ingrassarlo e va uguale.

Ovviamente l'SLX montato sulla bici di mia moglie senza nemmeno troppa cura va come prima, perfettamente.

Ora mi sono rotto e ho montato un Eagle GX, Conto però di rimontare il sunrace con XT sulla bici di mio figlio (una figata sto monocorona con chi non tanto pratico..) cambiando tutti i tubi e i cavi e vedremo.
 

Boro

Biker meravigliosus
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A me è capitata una cosa strana: assemblo trasmissione monocorona 11v con sunrace, cambio SLX e manettino SLX; tutto perfetto, cambia come burro anche con frizione inserita, non salta niente, ok.
Visto che funzionava perfettamente faccio upgrade analogo sulla bici di mia moglie e dato che il manettino SLX non era disponibile, ordino un XT e ovviamente lo monto sulla mia e mollo l'SLX a lei, il resto rimane tutto uguale: ebbene manetttino duro e scattoso da azionare, fa un CLACK ogni volta che scende che pare si stia rompendo, spesso impreciso nelle marce di mezzo (devo salire e e poi riscendere) insomma, dopo mille regolazioni, ho pensato che era guasto ma non ho riprova (è l'unico XT che ho).
Ho provato ad aprirlo e ingrassarlo e va uguale.

Ovviamente l'SLX montato sulla bici di mia moglie senza nemmeno troppa cura va come prima, perfettamente.

Ora mi sono rotto e ho montato un Eagle GX, Conto però di rimontare il sunrace con XT sulla bici di mio figlio (una figata sto monocorona con chi non tanto pratico..) cambiando tutti i tubi e i cavi e vedremo.
Azzardo un ipotesi, a parte quella del manettino sfortunato, se non hai cambiato le guaine il cavo nuovo scorre male.
 

Navarre

Biker tremendus
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Azzardo un ipotesi, a parte quella del manettino sfortunato, se non hai cambiato le guaine il cavo nuovo scorre male.
Infatti le guaine sono le stesse, ma conta che ho usato per un paio di settimane lo SLX che andava bene e poi ho montato lo XT.
Magari nel montaggio potrebbe essere entrato dello sporco nelle guaine.?
 

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