Shigura: freni definitivi e guida

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Unclezz

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Cmq sto vedendo e rivedendo i video per capire se mi é andata di c**o…

io ho montato l’imbuto sulla leva e la siringa con stantuffo sulla pinza. A quel punto - per lo spurgo, non per il riempimento - dalla pinza tiravo l’olio e lo rispingevo. Questo finché non vedevo bolle.

Da quello che voi dite la procedura é peró sbagliata se voglio fare lo spurgo… ed é qui che mi sfugge qualcosa. Nella procedura di spurgo Shimano, si lascia l’imbuto sulla leva e si usa una siringa senza stantuffo (o un qualsiasi recipiente) per raccogliere l’olio che fuoriesce dalla pinza. Poi, si apre e si chiude il nipplo mentre si spinge la leva… ma sulla pinza magura questa parte non si puó fare, visto che non si puó agevolmente chiudere e aprire il nipplo.
Quindi la domanda é: una volta chiusa la pinza, come si spurga dalla leva? :D
 

franz_quattro

⏏︎
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Partendo dal fatto che prima sia stato tutto fatto come da manuale:

sulla leva va avvitato l'imbuto con olio e sulla pinza ci deve essere il blocchetto di spurgo,
si pinza più volte con la leva parallela al terreno e si ripete anche a +30° e -30°
in maniera tale che le eventuali bolle possano risalire nell'imbuto

così facendo oltre ad esserci la giusta quantità di olio si resetta anche l'impianto
finita tale operazione, si smonta l'imbuto e si riavvita la vite con OR, e la leva deve essere rigida
 
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Unclezz

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Partendo dal fatto che prima sia stato tutto fatto come da manuale:

sulla leva va avvitato l'imbuto con olio e sulla pinza ci deve essere il blocchetto di spurgo,
si pinza più volte con la leva parallela al terreno e si ripete anche a +30° e -30°
in maniera tale che le eventuali bolle possano risalire nell'imbuto

così facendo oltre ad esserci la giusta quantità di olio si resetta anche l'impianto
finita tale operazione, si smonta l'imbuto e si riavvita la vite con OR, e la leva deve essere rigida
Grazie, grazie e ancora grazie!

penso che faró una ripassata ai freni, giusto per essere sicuro
 

Lukespartan

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due domande: perchè citi me che ho fatto già svariate coppie di shigura? :-)

e perchè smenarsi con la sostituzione del tubo per cambiare poi il banjo pinza, senza sapere se è compatibile (e dalle foto mi sembra di capire che NON è intercambiabile)?

1 credevo fossi tu che avessi bisogno
2 perché di solito è come faccio gli impianti io, ogni impianto che tiro su so che i ricambi originali non sono proprio top (per discorso di contenimento costi ogive e pin dei fornitori sono sempre al limite di certe tolleranze) , per cui compro quelli di marca che sono aftermarket rispettando le specifiche del produttore (se un pezzo è Shimano gli monto cosa richiede Shimano e se un pezzo è Magura gli monto il corrispettivo Magura su tubo alligator, jagwire o simili che è un fit for all). Spendi un qualcosa in più ma i tutti i montaggi escono perfetti e senza perdite.
Tradotto in parole povere: dovessi montare uno shigura io prenderei pompa Shimano, pinza Magura, prenderei poi tubo alligator o jagwire e relativi pin Shimano e Magura e monterei ognuno il suo.
 

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