sgrammare la perp!!!

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
59
la morra cn
Visita sito
vista la mia età e il fatto che con la perp ci pedalo.. volevo far fare una cura dimagrante alla bimba...
ma da dove kakk inizio???
ho tolto le camere latticizzando.. cambiato manubrio (dall'alu al carbon)... cambiato sella (slitta in titanio)... ma la bimba pesa ancora 18.7 kg!!!
pensavo di cambiare la molla dell'ammo con una titanio, forse perde 300 gr. ma poi???
aiuto!!! aiuto!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
vista la mia età e il fatto che con la perp ci pedalo.. volevo far fare una cura dimagrante alla bimba...
ma da dove kakk inizio???

io sulla perp 2 ho fatto 2 set di ruote: uno con dt swiss 5,1d, mozzi sun ringlè, minion single ply e camera d'aria "quasi xc" per pedalare e uno blindato con mtx33, minion 2ply e camere dh

la uso tranquillamente per giri di 30-35km con buoni dislivelli, andando piano, e stavo anch'io pensando di alleggerirla ancora visto che si pedala bene ma bsogna essere sempre in forma....altrimenti si patisce
ma ho considerato che il problema non è solo il peso ma anche le geometrie, e alla fine temo che non ci tireremo mai fuori una biga molto pedalabile

forse ci converrebbe pensare ad una seconda biga, anche economica, ma che nasca già light??
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
55
Varazze
Visita sito
vista la mia età e il fatto che con la perp ci pedalo.. volevo far fare una cura dimagrante alla bimba...
ma da dove kakk inizio???
ho tolto le camere latticizzando.. cambiato manubrio (dall'alu al carbon)... cambiato sella (slitta in titanio)... ma la bimba pesa ancora 18.7 kg!!!
pensavo di cambiare la molla dell'ammo con una titanio, forse perde 300 gr. ma poi???
aiuto!!! aiuto!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ruote tipo cross max e la molla in TI, allegerisci sia la bici ...che il portafoglio...:smile:
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
46
Lucca
www.appalla.com
puoi risparmiare con le ruote e la molla in titanio, oppure, se hai una totem coil, metti il kit protone e anche lì potrai risparmiare tanto spendendo poco... (100euro circa)

però non tirare troppo sulle gomme, ha poco senso avere una bici da fr pesante e mettere gomme "leggere", poi ne pagherai il prezzo in discesa a causa di prestazioni peggiori delle coperture....

puoi acquistare ruote più leggere, ma quanto ti verrà a costare? se non hai problemi di budget allora puoi sbizzarrirti con crossmax, guarnitura leggera e via così... ma come ti hanno consigliato gli altri, forse è meglio spendere quei soldi in una bici già in partenza leggera... (la mia Frx pesa circa 20kg, però me la tengo così e per giri light uso la front....)
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
per pedalare comincerei ad alleggerire dalle ruote (vedi tu il modello, dipende dal budget), per il discorso delle masse non sospese.

Per le periferiche io ti consiglierei il regisella integrato della sdg (quello a slitta per intenderci), tiri giù 200g circa, è più bello e più resistente. (sella e reggisella a 80 euri più o meno su crc)
Puoi montare una pedivella da all mountain senza remore per la robustezza.
e se vuoi cacciare i soldi allora molla in titanio.

La differenza, comunque, la fai sulle ruote..
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
46
Lucca
www.appalla.com
per pedalare comincerei ad alleggerire dalle ruote (vedi tu il modello, dipende dal budget), per il discorso delle masse non sospese.

più che il discorso relativo alle masse non sospese(che entra in gioco quando parliamo del funzionamento delle sospensioni), devi considerare quello sulle masse rotanti... se lui cerca di migliorare la performance in salita, i grammi recuperati sulle copertire e sui cerchi sono i più importanti (i mozzi lasciano il tempo che trovano per vari motivi... ), più di una molla in titanio o di un reggisella....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Alleggerimento: sulle masse non sospese, strizzando l'occhio alla "scorrevolezza" (mozzi e gomme).
Ottimo anche un cambio e cassetta da strada di alto livello: alleggerisci masse non sospese, senza "svenarti".
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
59
la morra cn
Visita sito
io sulla perp 2 ho fatto 2 set di ruote: uno con dt swiss 5,1d, mozzi sun ringlè, minion single ply e camera d'aria "quasi xc" per pedalare e uno blindato con mtx33, minion 2ply e camere dh

la uso tranquillamente per giri di 30-35km con buoni dislivelli, andando piano, e stavo anch'io pensando di alleggerirla ancora visto che si pedala bene ma bsogna essere sempre in forma....altrimenti si patisce
ma ho considerato che il problema non è solo il peso ma anche le geometrie, e alla fine temo che non ci tireremo mai fuori una biga molto pedalabile

forse ci converrebbe pensare ad una seconda biga, anche economica, ma che nasca già light??

quoto....:nunsacci:
di solito la uso per giri di 25 30 km anche io..
e cerco di tenermi in forma. e hai ragione a pensare di comprarne un'altra. ma io sono testone:azz-se-m: e comunque vorrei provare.
così... col tempo.. una modifica al mese.
e cercherò di seguire i vostri utili consigli:spetteguless:.
per prima cosa ho notato che le pedivelle sono da 170 mentre sulle all m sono da 175 in genere. e per pedalare andranno meglio più lunghe.:i-want-t:
e credo che quelle siano la prima modifica con un movimento centrale leggero
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
che movimento hai su? se hai un hussefelt, cambiando quello butti giù subito 3/4 etti

Scusa, ma il BB Howitzer pesa 365gr: mi spiegheresti come fai a risparmiare 3/4 etti su qualcosa che pesa 3/4 etti?
Cambiare tutta la guarnitura e BB (ancora in ottimo stato e funzionali) per risparmiare 2/300gr su una massa sospesa, per poi magari perdere in solidità, mi pare il passo precendente a quello di stracciare il denaro.

Un BB XTR della shimano (che non mi pare sia un entry level pesante...) pesa 215gr, solo 150gr in meno del truvativ, e non è gratis...

Diverso il discorso se ci riferiamo a quando "dovrà" cambiare la guarnitura....(cosa piuttosto rara).


Tornando al topic: consiglio, quando si romperanno quelli che monti ora, anche una bella cassetta da Strada e cambio da strada, entrambi di alto livello!
E poi monta gomme dal buon rotolamento e dalla sezione adeguata al tuo utilizzo.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Scusa, ma il BB Howitzer pesa 365gr: mi spiegheresti come fai a risparmiare 3/4 etti su qualcosa che pesa 3/4 etti?
Cambiare tutta la guarnitura e BB (ancora in ottimo stato e funzionali) per risparmiare 2/300gr su una massa sospesa, per poi magari perdere in solidità, mi pare il passo precendente a quello di stracciare il denaro.

Un BB XTR della shimano (che non mi pare sia un entry level pesante...) pesa 215gr, solo 150gr in meno del truvativ, e non è gratis...

Diverso il discorso se ci riferiamo a quando "dovrà" cambiare la guarnitura....(cosa piuttosto rara).


Tornando al topic: consiglio, quando si romperanno quelli che monti ora, anche una bella cassetta da Strada e cambio da strada, entrambi di alto livello!
E poi monta gomme dal buon rotolamento e dalla sezione adeguata al tuo utilizzo.


hai letto quello che ho scritto sotto? sei andato a vedere i link che ho inserito? mi sembra proprio di no.
inoltre il mio è un consiglio su qualcosa di richiesto, non è iniziativa personale, infatti il topic dice "sgrammare"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo