La mia spark 30 ha iniziato a "scricchiolare" terribilmente quando sono in salita.
Ipotizzo che il fastidioso rumore provenga dallo snodo del carro dove c'è l'ammortizzatore posteriore perchè si sente anche oscillando lateralmente con la bici da fermo ed ammo post bloccato (ed anche senza mettere i piedi sui pedali reggendomi con un braccio allo sportello dell'auto).
Sono disperato per averla portata già 2 volte dal meccanico che mi ha controllato con la chiave dinamometrica il serraggio degli snodi del telaio...
Sto' già pensando di permutare il telaio con un altro per risolvere il problema
Avete suggerimenti ??
l hai già provato a smontare i cuscinetti ed a pulirli e lubrificarli leggermente???
la mia è nuova e scricchiolii strani in quella zona x ora non ne fa.
Si, lo ha fatto il meccanico ed ora è tornata perfetta !!
Grazie
la mia....
...nn riesco a mettere la foto
Quindi il problema era la mancanza di lubrificazione degli snodi del carro?
Grazie per i complimenti,
sono stati giorni un po travagliati e vi spieghero' una cosa venuta fuori che dovranno considerare tutti i futuri possessori di Spark.Avevo acquistato una spark 20 in misura M.Sentendomi troppo raccolto (alto 178cm e cavallo 86,5) avevo montato uno stem da 11 che la rendevperò meno godibile in discesa oltre che in sella vedevo l'asse della forka a 4cm dal manubrio.Cmunque,data l'importanza della bici mi sono deciso ad andare da un professionista che oltre ad esser biomeccanico aveva anche nozioni matematiche.Metendomi in sella la bici poteva anche andare solo che risultava molto alta(33cm di fuorisella) e corta a causa della forca da 120.
Ecco il problema.Da quest'anno i signori della scott hanno deciso di montare forcelle da 120mm senza aggiornare le geometrie della bici.
Cambiando la forcella per cui ea stata progettata sono cambiate anche le quote geometriche.Questa persona ha geometrizzato la bici in taglia M su un programma al computer:il risultato?Angoli più aperti,innalzamento ed accorciamento dell?orizzontale virtuale della bici che (tg M)da 585mm passa a 577....risultato?la bici è piccola!
Comunque ho preteso di sostituire la bici con una in tagliaL.
per tornare alla tua domanda.....la bici con attacco wcs carbon da 90mm e cerchi xtr pesa 10,35kg....ed è il mostro!!!
Peccato per i signori della scot che hanno commesso una leggerezza imperdonabile!
IO ho una spark 30 con forcella reba sl senza pushlock che mi stà abbandonando: è salito sullo stelo un raschiapolvere.
Se volesti sostituirla cosa mi consigliate di prendere ??
La FOX 32 F120 RL potrebbe andar bene o c'è di meglio ??
Grazie 1000
la fox è un ottima forcella,ma io sistemerei la REBA che nn ha nulla da invidiare a nessuna fork della categoria
secondo me spenderesti soldi inutilmente![]()
semplicemente puoi acquistare il kit POPLOCK e upgradare la tua,penso sia la cosa meno costosa
ma guarda quanti sparkisti..
è una tra le bici che vorrei prendere!!!
ho già una scale 20 e mi ci trovo benissimo, ora sto cercando una spark che mi permetta di fare i single track tecnici in modo più comodo di come sto facendo ora!
come vi trovate nel tecnico sconnesso in salita con la spark???
in modalità "traction" ha un ottimo grip ed il peso contenuto favorisce i rilanci, soprattutto quando ci si "pianta" su una serie di grosse pietre/scalini e si è al limite con l'equilibrio. Anche l'anteriore è ben piantato a terra, non l'ho mai sentito alleggerirsi più di tanto....... questo con forcella da 100, con una 120 all'anteriore penso diventi qualcosa più leggera e che (forse) tenda più all' "impennata"....... succede già sulla bici di un mio amico che monta una pipa più corta di un cm e con più angolo rispetto la mia.