Scott Scale 40 2006

Borich

ModeraturDesaparecido
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Super ha scritto:
:smile: :smile: :smile: Sai, avendo visto il telaio Furio anche su bici con il portapacchi e i parafanghi ho pensato che fosse un telaio moooolto tranquillo :il-saggi: .

In una ipotetica gara XC tra Scale e Furio non sarebbe avvantaggiato lo Scale per via dell'impostazione più racing?

L'Optimo è una belva da gara e almeno vedendolo sembra anche più leggero dello Scale (in alluminio ovviamente).
quello delle brugole e un vezzo di cannondale poiche essendo una biga votata all mountain in un ipotetico giro multigiorno fa comodo avere un posto dove attaccare le borse.....
sicuramente in gara il furio non e all'altezasa dell'optimo ma questa e una altra storia basata sull'utilizzo!!!
io non ho mai visto nulla di piu reattivo di un telaio c'dale caad in salita!!
 

M-Phoenix

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Red Baron ha scritto:
quello delle brugole e un vezzo di cannondale poiche essendo una biga votata all mountain in un ipotetico giro multigiorno fa comodo avere un posto dove attaccare le borse.....
sicuramente in gara il furio non e all'altezasa dell'optimo ma questa e una altra storia basata sull'utilizzo!!!
io non ho mai visto nulla di piu reattivo di un telaio c'dale caad in salita!!

Ma perchè non chiedi al tuo amico distributore se ti fa provare una Scale?:°°(:
 

Super

Biker grossissimus
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Red Baron ha scritto:
quello delle brugole e un vezzo di cannondale poiche essendo una biga votata all mountain in un ipotetico giro multigiorno fa comodo avere un posto dove attaccare le borse.....
sicuramente in gara il furio non e all'altezasa dell'optimo ma questa e una altra storia basata sull'utilizzo!!!
io non ho mai visto nulla di piu reattivo di un telaio c'dale caad in salita!!
Capisco che si possa avere la necessità di attaccare le borse, però quelle viti dietro sono di una tristezza unica a vedersi :ueh: .

Comunque nonostante mi piaccia più l'Optimo alla fine mi rimane sempre il dubbio Optimo + Fatty o Furio + Lefty, non riesco a capire quale accoppiata sia la migliore, e quale accoppiata si adatti di più all'uso che ne devo fare. Il massimo sarebbe l'F1000, Optimo + Lefty e non ci si pensa più :-) , anche se la Lefty comunque pesa sempre più della Fatty.

Il CAAD sarebbe il predecessore dell'Optimo?

In salita che mi dici? Meglio Fatty o Lefty?

Qui siamo :offtopic: , ci conviene continuare nell'altra discussione....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
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Super ha scritto:
Capisco che si possa avere la necessità di attaccare le borse, però quelle viti dietro sono di una tristezza unica a vedersi :ueh: .

Comunque nonostante mi piaccia più l'Optimo alla fine mi rimane sempre il dubbio Optimo + Fatty o Furio + Lefty, non riesco a capire quale accoppiata sia la migliore, e quale accoppiata si adatti di più all'uso che ne devo fare. Il massimo sarebbe l'F1000, Optimo + Lefty e non ci si pensa più :-) , anche se la Lefty comunque pesa sempre più della Fatty.

Il CAAD sarebbe il predecessore dell'Optimo?
In salita che mi dici? Meglio Fatty o Lefty?
ma precisamente il budget quale ??
caad e la sigla cannondale aluminium advanced.....
la fatty in salita in gara ti aiuta parecchio.
per quello che ho capito tu vorresti una bike tutto fare quindi furio piu lefty ottima scelta!!
 

Borich

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lasciando stare la geometria che nel 2005 era uguale a quella 2006 e tu la conosci cioe molto rigida e reattiva un po pigra nel tecnico per via della posizione molto allungata...
e leggermente piu morbida di un alluminio cioe un po piu soft nelle reazione del carro ma e quasi impercettible( io lo notato in piano sulla ghiaietta.)
in generale pero l'affidabilita del carbonio non so quale sia non avendo mai posseduto una bike in carbonio per tutta la sua vita e qui i 2 anni di garanzia mi fanno riflettere
penso che si equivalga ad un alluminio come comportamento solo un po meno rigido....
se devo trarre una conclusione io preferisco l'alluminio al carbonio anche se mi piacerebbe molto provarlo al massimo un telaio da 1kg!!!!
 

Super

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Red Baron ha scritto:
ma precisamente il budget quale ??
caad e la sigla cannondale aluminium advanced.....
la fatty in salita in gara ti aiuta parecchio.
per quello che ho capito tu vorresti una bike tutto fare quindi furio piu lefty ottima scelta!!
Budget massimo 2000 euro, ma proprio massimo, cioè in realtà siamo già al di la del massimo :mrgreen: .

Si vorrei una bike tutto fare è vero, ma vorrei anche una bike leggerissima e purtroppo tra la Lefty e il Furio, il peso aumenta di un bel po.... poi sotto sotto vorrei anche delle geometrie racing del telaio, per scattare e correre ogni tanto, non voglio che Trombatorepazzo mi batta con la sua Scale :smile:, perchè ho scelto la Lefty e il Furio. Però di salite devo dire che non ne faccio molte.
 

Borich

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Super ha scritto:
Budget massimo 2000 euro, ma proprio massimo, cioè in realtà siamo già al di la del massimo :mrgreen: .

Si vorrei una bike tutto fare è vero, ma vorrei anche una bike leggerissima e purtroppo tra la Lefty e il Furio, il peso aumenta di un bel po.... poi sotto sotto vorrei anche delle geometrie racing del telaio, per scattare e correre ogni tanto, non voglio che Trombatorepazzo mi batta con la sua Scale :smile:, perchè ho scelto la Lefty e il Furio. Però di salite devo dire che non ne faccio molte.
allora prova mandare un mp a cicli santoni sul forum e fatti fare un preventivo su una f1000 normale poi mi dici....
potremmo avere uno scottista convertito ancora prima di aver preso una scott!!!
 

M-Phoenix

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Red Baron ha scritto:
lasciando stare la geometria che nel 2005 era uguale a quella 2006 e tu la conosci cioe molto rigida e reattiva un po pigra nel tecnico per via della posizione molto allungata...
e leggermente piu morbida di un alluminio cioe un po piu soft nelle reazione del carro ma e quasi impercettible( io lo notato in piano sulla ghiaietta.)
in generale pero l'affidabilita del carbonio non so quale sia non avendo mai posseduto una bike in carbonio per tutta la sua vita e qui i 2 anni di garanzia mi fanno riflettere
penso che si equivalga ad un alluminio come comportamento solo un po meno rigido....
se devo trarre una conclusione io preferisco l'alluminio al carbonio anche se mi piacerebbe molto provarlo al massimo un telaio da 1kg!!!!

Le geometrie del 2006 sono mezzo cm. più lunghe al tubo orizzontale di quelle del 2005. E' vero che è un pò pigra, lo sento soprattutto in discesa veloce, per questo le sto cambiando l'attacco da 110 di serie con uno da 90mm. Il problema è che non riesco a trovare un Ritchey wcs da 90...
 

Super

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Red Baron ha scritto:
allora prova mandare un mp a cicli santoni sul forum e fatti fare un preventivo su una f1000 normale poi mi dici....
potremmo avere uno scottista convertito ancora prima di aver preso una scott!!!
Il problema è che di listino la F1000 sta 2549 euro e nessuno sconto la può far scendere sotto i 2000, è ovvio che la F1000 è il massimo (anche se devo dirti che non mi danno sicurezza il cambio e i comandi SRAM, cioè gli Shimano li conosco e so che vanno bene, gli SRAM boh.....), però bisogna trovare un compromesso o Lefty + Furio o Fatty + Optimo e già così sono arrivato a cifre abbastanza elevate, non scordiamoci che la Scale 40 costa 1720 di listino cioè moooolto meno delle Cannondale.
 

Borich

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non sapevo che le geometrie 2006 fossero piu lunghe....
io l'ho trovata pigra nel tecnico non tanto sul veloce...
@super io amo la c'dale ma mi guardo anche in giro e credo che con 2100 una f1000 si possa prendere..
per quanto riguarda sram beh ottimo funzionamento e ottimi materiali secondo me superiore a shimano come funzionamento almeno fino all'xt xtr e storia a se come l'x0...
 

Super

Biker grossissimus
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Red Baron ha scritto:
non sapevo che le geometrie 2006 fossero piu lunghe....
io l'ho trovata pigra nel tecnico non tanto sul veloce...
@super io amo la c'dale ma mi guardo anche in giro e credo che con 2100 una f1000 si possa prendere..
per quanto riguarda sram beh ottimo funzionamento e ottimi materiali secondo me superiore a shimano come funzionamento almeno fino all'xt xtr e storia a se come l'x0...
Purtroppo a 2100 non posso arrivarci, scontata mi dovrebbe venire intorno ai 1850 - 1900 per rientrare nel budget e quindi scarto a priori la F1000, dopotutto mi posso accontentare della F800 o della F800 SL, l'importante è scegliere quella che più si adatta all'utilizzo che devo farne. Purtroppo non è una scelta facile perchè mi piace sia l'all-mountain che gli scatti e le corse, pur non facendo gare.

Ah, non sapevo che i cambi SRAM fossero buoni come e più degli Shimano. Conoscevo la SRAM più per le catene e le cassette.
 

Borich

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Super ha scritto:
Purtroppo a 2100 non posso arrivarci, scontata mi dovrebbe venire intorno ai 1850 - 1900 per rientrare nel budget e quindi scarto a priori la F1000, dopotutto mi posso accontentare della F800 o della F800 SL, l'importante è scegliere quella che più si adatta all'utilizzo che devo farne. Purtroppo non è una scelta facile perchè mi piace sia l'all-mountain che gli scatti e le corse, pur non facendo gare.

Ah, non sapevo che i cambi SRAM fossero buoni come e più degli Shimano. Conoscevo la SRAM più per le catene e le cassette.
alla fine sram e shimano si equivalgono e vanno a gusti personali....
 

Black Biker

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Cascina (PI)
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nemecseck ha scritto:
Altre impressioni...
Il telaio è un gran telaio, non c'è che dire: leggero, bello e forte. Di certo la struttura non garantisce forse una grandissima comodità in sella visto l'assetto molto racing della biga, ed il fatto che piaccia o meno è soggettivo all'uso che se ne vuole fare. Personalmente avrei preferito qualcosina in più come dimensioni generali (ho preso una L e sono alto 183) ma mi trovo molto bene anche con un bel pò di fuori-sella e sella un po' arretrata. Forse-forse per quel che mi riguarda ci potrebbe stare in futuro una pipa da 13 ma vedremo più avanti. Certo che se Scott inserisse nella sua gamma anche telai da 20".... :magna:
In fuori-strada, su fondo sterrato e asciutto, il mezzo è veloce e scattante. Sullo stesso fondo in discesa risulta un pochetto scorbutico e di certo le coperture fanno poco per dare maggior sicurezza. Confermo infatti le impressioni negative sulla resa degli Oxyd, su sterrato ma soprattutto nei tratti di trasferimento su asfalto: troppo poco scorrevoli e ci sarebbe da mettersi un paio di tappini negli orecchi visto tutto il casino che fanno.
Sulla forca invece mi riprometto di esprimere un giudizio più avanti, cioè quando avrò imparato a regolarla a dovere ed a sfruttarla quindi meglio. Black, tu ti sei già fatto un'idea sulla Recon?
C'è da dire che nei passaggi veloci da asfalto a sterrato, aggredendo tali ingressi, la bici va in orgasmo da sola. Lanciandosi in fuoristrada cambia la musica, parte lo sballo e la colonna sonora è un roboante mix fra "Somewhere I belong" e "Faint" dei Linkin Park :rock-it: :rock-it: :rock-it:
In definitiva, la scale 40 è assolutamente ROCK! Una MTB da xc racing al 100%! Niente passeggiatine domenicali con questa bike, o si pesta giù sui pedali aggredendo la nuda terra o non si gode di tale mezzo. Le passeggiatine lasciamole alle Cannondale di Red o-o

Si, quoto tutto quello che dici compreso il neo dei pneumatici Oxyd anche se mi sono sembrati migliori su sterrato rispetto all'asfalto.
Ho provato ieri la biga in una pietraia tosta e mi sono trovato molto bene: mi è sembrata molto reattiva, scattante e ho riscontrato che dà il meglio di sè in percorsi misti (salitine - discese - salite - discese sempre su sterrato).
La forca mi sembra che faccia il suo onesto lavoro ammortizzando bene le asprità del terreno (nei limiti di una front naturalmente) ma anch'io non mi sento ancora in grado di commentarla esaustivamente, per ora solo questa prima impressione.
Insomma anche io sono soddisfatto al 100% di questa biga :up: e spero che questa soddisfazione rimanga a lungo e che non sia solo dovuta al fattore novità della bici... Ciao e a presto per altri commenti ed impressioni!!!
 

kqlallo

Biker novus
finalmente è arrivata...
Qui aspetta solo di arrampicarsi a monte Labro (vicino monte Amiata).

però ha un difetto.. avevo letto che andava da sola.. invece mi è toccato pedalare!!! :-)))

Un saluto a tutti.. e a chi mi ha consigliato per il verso giusto.
 

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Super

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kqlallo ha scritto:
finalmente è arrivata...
Qui aspetta solo di arrampicarsi a monte Labro (vicino monte Amiata).

però ha un difetto.. avevo letto che andava da sola.. invece mi è toccato pedalare!!! :-)))

Un saluto a tutti.. e a chi mi ha consigliato per il verso giusto.
Bellissima bicicletta, complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

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