Altre impressioni...
Il telaio è un gran telaio, non c'è che dire: leggero, bello e forte. Di certo la struttura non garantisce forse una grandissima comodità in sella visto l'assetto molto racing della biga, ed il fatto che piaccia o meno è soggettivo all'uso che se ne vuole fare. Personalmente avrei preferito qualcosina in più come dimensioni generali (ho preso una L e sono alto 183) ma mi trovo molto bene anche con un bel pò di fuori-sella e sella un po' arretrata. Forse-forse per quel che mi riguarda ci potrebbe stare in futuro una pipa da 13 ma vedremo più avanti. Certo che se
Scott inserisse nella sua gamma anche telai da 20".... :magna:
In fuori-strada, su fondo sterrato e asciutto, il mezzo è veloce e scattante. Sullo stesso fondo in discesa risulta un pochetto scorbutico e di certo le coperture fanno poco per dare maggior sicurezza. Confermo infatti le impressioni negative sulla resa degli Oxyd, su sterrato ma soprattutto nei tratti di trasferimento su asfalto: troppo poco scorrevoli e ci sarebbe da mettersi un paio di tappini negli orecchi visto tutto il casino che fanno.
Sulla forca invece mi riprometto di esprimere un giudizio più avanti, cioè quando avrò imparato a regolarla a dovere ed a sfruttarla quindi meglio. Black, tu ti sei già fatto un'idea sulla Recon?
C'è da dire che nei passaggi veloci da asfalto a sterrato, aggredendo tali ingressi, la bici va in orgasmo da sola. Lanciandosi in fuoristrada cambia la musica, parte lo sballo e la colonna sonora è un roboante mix fra "Somewhere I belong" e "Faint" dei Linkin Park
In definitiva, la scale 40 è assolutamente ROCK! Una MTB da xc racing al 100%! Niente passeggiatine domenicali con questa bike, o si pesta giù sui pedali aggredendo la nuda terra o non si gode di tale mezzo. Le passeggiatine lasciamole alle Cannondale di Red o-o
Si, quoto tutto quello che dici compreso il neo dei pneumatici Oxyd anche se mi sono sembrati migliori su sterrato rispetto all'asfalto.
Ho provato ieri la biga in una pietraia tosta e mi sono trovato molto bene: mi è sembrata molto reattiva, scattante e ho riscontrato che dà il meglio di sè in percorsi misti (salitine - discese - salite - discese sempre su sterrato).
La forca mi sembra che faccia il suo onesto lavoro ammortizzando bene le asprità del terreno (nei limiti di una front naturalmente) ma anch'io non mi sento ancora in grado di commentarla esaustivamente, per ora solo questa prima impressione.
Insomma anche io sono soddisfatto al 100% di questa biga
e spero che questa soddisfazione rimanga a lungo e che non sia solo dovuta al fattore novità della bici... Ciao e a presto per altri commenti ed impressioni!!!