News Schwalbe propone delle gomme gravel da 2.35"

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.189
1.318
0
54
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
L'impronta delle G-One R Pro sembra degli "all terrain" da 15€ del decathlon per la mia crosscountry (tolti dopo si e no 100km, slittavo pure su asfalto. A mezzogiorno. In luglio).
Son certo che la mescola sia diversa, per carità, ma sembrano troppo "di nicchia".
 

freesby

Biker assatanatus
14/9/12
3.130
1.624
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Spark st 900 tuned
Alla fine probabilmente verranno usate nelle gare di xc mondiale quando il percorso lo consente.. le gomme che montano adesso non sono poi così diverse, tanto da chiedersi come facciano ad andare così forte in discesa con pneumatici così lisci!
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.332
1.075
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Magari sono ottuso io, ma mi chiedo chi è che compra una gravel anziché mettere delle 2.3 semislick gonfiate a 4 su una vecchia front xc che prende polvere in garage.

Chi non ha una front che prende polvere.

A parte gli scherzi, io ho una gravel da 2 mesi e mi sta divertendo.
Volevo una bici con la manutenzione al minimo (niente ammortizzatori) per giri molto lunghi (in futuro anche di più giorni) partendo da casa (piattume padano, ovvero Flatlandia) e al momento mi sembra di aver fatto bingo.

Ma a mio parere, una cosa che si sottovaluta perché non lo leggo mai sul forum è proprio la piega: il fatto di poter cambiare presa continuamente durante il giro, a fine giornata la mia schiena ringrazia. A mio parere questa è la cosa principale che differenzia la gravel con una front riarrangiata.
 

lollo72

Biker poeticus
25/7/12
3.651
2.301
0
53
Romagnano Sesia
Visita sito
"da mountain bike vera e propria,"
Quindi fino ad ora sul MAG dedicato alle MTB abbiamo avuto una intrusa che non era una "vera" mtb :espulso!:
Certamente questi pneumatico di sezione maggiorata daranno un pò più di conforto sul "vero" sterrato . Mi domando quali siano quelle gare gravel di migliaia di Km dove praticamente non ti fermi mai senza avere la possibilità di cambiare copertone ?
 

alexLith

Biker superis
29/8/17
481
364
0
54
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Le Minion SS sono gomme da gravel?

Sarcasmo a parte, ieri sulla strada (sterrata) che scende dal passo 5 Croci (TN) ho incrociato due rider che scendevano con le gravel: sembravano un po sulle uova. Qualche km prima sempre in discesa un gruppo di bikers con bici da xc/granfondo: oltre a modalità "gas aperto" mi sembrava si stessero divertendo molto di piú.

Ho proprio pensato alle gomme troppo strette delle gravel e poi mi son chiesto: ma davvero vorrei una gravel che di fatto assomiglierebbe ad una mtb senza sospensione e reggitelescopico, ma con la dropbar? Sinceramente io no. Credo che entro certi limiti una mtb front moderna possa coprire un sacco di utilizzi. Per quelli che pensano che le front siano bici da argine: me ne faró una ragione compensando con il divertimento ottenuto da una unica bici "polivalente". (sempre entro certi limiti!)
 

friggi

Biker serius
23/4/08
100
82
0
mantova
Visita sito
Quindi ricapitolando: le mtb front non le vuole più nessuno perchè tanto "prendo la gravel che ha meno manutenzione, vado di più e quasi negli stessi posti dove vado con le mtb" . Poi prima prima si capisce che o hai del manico o il rischio di volare in tanti posti è alto, allora si abbassano le pretese sulla difficoltà dei percorsi che quindi improvvisamente sono meno della metà di quelli che si pensava, ma anche così si torna con braccia e schiena in briciole e quindi si ritorna un pò alla volta da copertoni super scorrevoli larghi 2mm a quelli da mtb.... ooook
 

bach7

Biker serius
3/3/15
278
105
0
Visita sito
Quindi ricapitolando: le mtb front non le vuole più nessuno perchè tanto "prendo la gravel che ha meno manutenzione, vado di più e quasi negli stessi posti dove vado con le mtb" . Poi prima prima si capisce che o hai del manico o il rischio di volare in tanti posti è alto, allora si abbassano le pretese sulla difficoltà dei percorsi che quindi improvvisamente sono meno della metà di quelli che si pensava, ma anche così si torna con braccia e schiena in briciole e quindi si ritorna un pò alla volta da copertoni super scorrevoli larghi 2mm a quelli da mtb.... ooook

o magari è così:
le mtb front non le vuole più nessuno perché ormai hanno forcelle da 120mm e geometrie da trail, i percorsi di gara xc e xc marathon sono molto tecnici e quindi è preferibile una full... ma visto che tecnicamente sono scarso lo stesso le gare non le vado a fare più (o me le scelgo, rinunciando a quelle troppo tecniche e sinceramente a 50 anni non mi va di rischiare l'osso del collo per superare in sella un rock garden in gara...) e mi compro una gravel coi gommoni così torno a fare i percorsi per lo più totalmente pedalabili che facevo con la front da 100mm e l'angolo sterzo da 73° con la comodità di una piega...
se poi ho poco tempo per allenarmi e la mia passione sono i percorsi tecnici, mi prendo un'ebike che mi diverto molto di più.

ci potrebbe essere anche la terza versione: ho già una bdc in garage, per diversificare le uscite mi prendo una gravel come seconda bici che mi permette di fare stradine secondarie e magari di portarmela in vacanza così mi faccio quel bellissimo tratto in pineta vicino la spiaggia che facevo da ragazzo con la 26 del supermercato...
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi ricapitolando: le mtb front non le vuole più nessuno perchè tanto "prendo la gravel che ha meno manutenzione, vado di più e quasi negli stessi posti dove vado con le mtb" . Poi prima prima si capisce che o hai del manico o il rischio di volare in tanti posti è alto, allora si abbassano le pretese sulla difficoltà dei percorsi che quindi improvvisamente sono meno della metà di quelli che si pensava, ma anche così si torna con braccia e schiena in briciole e quindi si ritorna un pò alla volta da copertoni super scorrevoli larghi 2mm a quelli da mtb.... ooook

o magari è così:
le mtb front non le vuole più nessuno perché ormai hanno forcelle da 120mm e geometrie da trail, i percorsi di gara xc e xc marathon sono molto tecnici e quindi è preferibile una full... ma visto che tecnicamente sono scarso lo stesso le gare non le vado a fare più (o me le scelgo, rinunciando a quelle troppo tecniche e sinceramente a 50 anni non mi va di rischiare l'osso del collo per superare in sella un rock garden in gara...) e mi compro una gravel coi gommoni così torno a fare i percorsi per lo più totalmente pedalabili che facevo con la front da 100mm e l'angolo sterzo da 73° con la comodità di una piega...
se poi ho poco tempo per allenarmi e la mia passione sono i percorsi tecnici, mi prendo un'ebike che mi diverto molto di più.

ci potrebbe essere anche la terza versione: ho già una bdc in garage, per diversificare le uscite mi prendo una gravel come seconda bici che mi permette di fare stradine secondarie e magari di portarmela in vacanza così mi faccio quel bellissimo tratto in pineta vicino la spiaggia che facevo da ragazzo con la 26 del supermercato...

O magari è che tra un pò la gente si ri-accorge che con una front con angolo 67/68 ci fai la mtb anche "discretamente" tecnica (sicuramente più tecnica di quella che facevi con le 26 angolo di sterzo 73) e se vuoi ti ci fai anche del bel gravel, soprattutto se la situazione è appena un pò più "croccante".

Le gare, quelle, certo, sono un'altra cosa.
 

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.704
2.722
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
il fatto di poter cambiare presa continuamente durante il giro

5 euri dai cinesi.. troppo comode (va scambiato destra e sinistra per montarle interne alle manopole visto che i cinesi le hanno pensate al contrario come bar end, le corna di una volta).