o magari è così:
le mtb front non le vuole più nessuno perché ormai hanno forcelle da 120mm e geometrie da trail, i percorsi di gara xc e xc marathon sono molto tecnici e quindi è preferibile una full... ma visto che tecnicamente sono scarso lo stesso le gare non le vado a fare più (o me le scelgo, rinunciando a quelle troppo tecniche e sinceramente a 50 anni non mi va di rischiare l'osso del collo per superare in sella un rock garden in gara...) e mi compro una gravel coi gommoni così torno a fare i percorsi per lo più totalmente pedalabili che facevo con la front da 100mm e l'angolo sterzo da 73° con la comodità di una piega...
se poi ho poco tempo per allenarmi e la mia passione sono i percorsi tecnici, mi prendo un'ebike che mi diverto molto di più.
ci potrebbe essere anche la terza versione: ho già una bdc in garage, per diversificare le uscite mi prendo una gravel come seconda bici che mi permette di fare stradine secondarie e magari di portarmela in vacanza così mi faccio quel bellissimo tratto in pineta vicino la spiaggia che facevo da ragazzo con la 26 del supermercato...