Scelta Tra Due Bici

M-Phoenix

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Super ha scritto:
Un'upgrade che mi piacerebbe fare, sarebbe quello di mettergli due ruote Mavic Crossmax SL, ma andrei troppo fuori budget :? ... e poi forse sono troppo pesante per queste ruote....

Quanto costano le crossmax sl? le rute sono la cosa che vorrei cambiare per prima (fondi da reperire, magari per il compleanno :idea: )
 

Super

Biker grossissimus
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Strana la faccenda dei pesi... in effetti tra la 2005 e la 2006 a parte i componenti che hai elencato non cambia nient'altro, si saranno sbagliati?
 

Super

Biker grossissimus
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Trombatorepazzo ha scritto:
Quanto costano le crossmax sl? le rute sono la cosa che vorrei cambiare per prima (fondi da reperire, magari per il compleanno :idea: )

Costano 659 euro la coppia la versione con Center Lock, sarebbe un bellissimo regalo di compleanno anche perchè hanno dei mozzi stratosferici, l'estetica è da urlo e poi sono leggerissime ;-) .

Dai un'occhiata qui:
http://www.gambacicli.it/componenti/ruote_mtb.htm
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
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Ah, ho capito, non ti piacciono i tubless?

Quelle che hai detto mi paiono buone, anche il peso non è esagerato. Certo l'estetica dei Crossmax SL non si batte (me li sogno la notte :sbavon: ).
Io devo fare i conti con il mio peso (80 Kg), perchè pare che le Crossmax SL non vadano d'accordo con i "ciccioni" come me :smile: .
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Super ha scritto:
Visto che voi ce l'avete, il catalogo Scott si prende dal rivenditore o si può richiedere via internet? Si paga o no?

Il rivenditore te lo regala molto volentieri, io ho preso da lui il catalogo e un mese dopo gli ho lasciato 1500 euro, te lo regala, eccome se te lo regala...
 

Super

Biker grossissimus
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Trombatorepazzo ha scritto:
Il rivenditore te lo regala molto volentieri, io ho preso da lui il catalogo e un mese dopo gli ho lasciato 1500 euro, te lo regala, eccome se te lo regala...

Beh certo, sapendo che poi gli lascerai 1000 e passa euro, il minimo che può fare è regalarti il catalogo ;-) .
 

wollo

Biker tremendus
Il catalogo comunque c'èon line: www.scottusa.com in più c'è anche la possibilità di vedere le bike con quella specie di lente d'ingrandimento...una figata!!

Sui pesi invece delle bike ho notato anch'io la differenza....sicuri che la tora pesa quello che dici?? Vuol dire che ci prendono pu culo??
Chi te l'ha detto il peso? Io in internet non ho trovato niente...
:idea: ORA CHE CI PENSO: i copertoni??
 

Chicco79

Biker popularis
29/7/05
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forse il telaio?!? :idea:

ho visto che per le scale 40 e 50 il telaio è uno Scott Alloy 7005 CB (:?: forse diverso nel peso da quello del 2005),
mentre per le scale 60 e 70 il telaio è uno Scott Alloy 7005 DB (double butted - doppio spessore), forse qualche etto in meno è dato da questo, ma credo che al max possa influire di 200-300gr.

La Tora pesa sui 2Kg se i dati riportati dal sito del gamba sono corretti(2071g per la precisione).

Rimane il fatto che sono 700gr di differenza con la scale 50 del 2005...

bho...:?:
 

Super

Biker grossissimus
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wollo ha scritto:
Il catalogo comunque c'èon line: www.scottusa.com in più c'è anche la possibilità di vedere le bike con quella specie di lente d'ingrandimento...una figata!!

Che c'è il catalogo on line lo sapevo, è da li che ho preso la foto della biga, a proposito bello l'ingrandimento con la lente. Però intendevo dire il catalogo cartaceo che chissà perchè a me piace sempre di più di quello in internet, boh... forse sarà che mi piace sfogliare :nunsacci:
 

wollo

Biker tremendus
Chicco79 ha scritto:
forse il telaio?!? :idea:

ho visto che per le scale 40 e 50 il telaio è uno Scott Alloy 7005 CB (:?: forse diverso nel peso da quello del 2005),
mentre per le scale 60 e 70 il telaio è uno Scott Alloy 7005 DB (double butted - doppio spessore), forse qualche etto in meno è dato da questo, ma credo che al max possa influire di 200-300gr.

:?:
cB- DB.....CHE VUò Dì???
Parlandone comincia ad esserci un po' troppa differenza tra la scale 50 e la 60....e chi che le credevo quasi uguali.....:oops:
Mi sa che vado di 50 anch'io....
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Super ha scritto:
Che c'è il catalogo on line lo sapevo, è da li che ho preso la foto della biga, a proposito bello l'ingrandimento con la lente. Però intendevo dire il catalogo cartaceo che chissà perchè a me piace sempre di più di quello in internet, boh... forse sarà che mi piace sfogliare :nunsacci:

Il catalogo te lo dà il concessionario perchè ce li ha gratis e servono per fini pubblicitari.
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Chicco79 ha scritto:
forse il telaio?!? :idea:

ho visto che per le scale 40 e 50 il telaio è uno Scott Alloy 7005 CB (:?: forse diverso nel peso da quello del 2005),
mentre per le scale 60 e 70 il telaio è uno Scott Alloy 7005 DB (double butted - doppio spessore), forse qualche etto in meno è dato da questo, ma credo che al max possa influire di 200-300gr.

La Tora pesa sui 2Kg se i dati riportati dal sito del gamba sono corretti(2071g per la precisione).

Rimane il fatto che sono 700gr di differenza con la scale 50 del 2005...

bho...:?:

Allora, il telaio è uguale, e le sigle riportate credo siano errori anche quelle perchè DB significa "double butted" cioè "telaio a doppio spessore", addirittura qualche costruttore come Olympia realizza il "triple butted" e CB significa "custom butted" quindi "telaio a spessore tradizionale". Il CD è un pelo più leggero perchè meno spesso del DB. In ogni caso non credo che la differenza superi i 100 gr. C'è un errore sicuramente perchè, se si guarda alle bici del 2006 con lo stesso telaio, la 40 e la 50, si vede che ci sono "solo" 200 gr. di differenza tra le due e questo è improbabile dato che solo il gruppo trasmissione-freni della 40 (XT-LX con freni e mozzi LX) è almeno 400 gr. più leggero, e anche la Recon dovrebbe essere 200 gr. in meno della Tora. Aggiungiamo i pedali, l'attacco manubrio, il reggisella più leggeri nella 40 e togliamo altri 150 gr. Il risultato è che la 40, come componenti, è circa 750-800gr. in meno. Se li aggiungi al peso della 40 riportato sul sito 11,8 (11,7 la 2005) si arriva al peso di 12,6 kg. che è il peso della Scale 50 del 2005 (12,7) con magari 100 gr. in meno dati 50 gr. dal cambio (Xt anzichè l'Lx del 2005) e 50 dal telaio CB.
Il fatto agghiacciante e che stimano il peso della 60 con tutti i mozzi e i cerchi v-brake e il telaio DB che è quello del 2005, quindi il mio, a 12,5 Kg, in pratica il peso della mia adesso con la Reba, e della 70 che è ancora più scarsa a 12,7, quando dovrebbe pesare sui 13 kg e più.
Lamia idea è la seguente: hanno introdotto il nuovo modello di ingresso, la 70, e per non dire che questa bici pesa per es. 13,4 kg. hanno abbassato fittiziamente il peso della 50 di ben 600 gr. facendo rientrare la 60 e la 70 entro una gamma di peso che fa considerare le bici come prestazionali. Come avrebbero fatto a vendere una front, la 70, che pesa 13 e più kg?
Queste sono mie congetture, magari poi la 50 pesa davvero 12 kg. per chissà quale influsso magico, tuttavia io ragiono in base al peso teorico dei componenti ed in genere per limare 700 gr. in una bici si devono cambiare le ruote (cerchi e mozzi) e tutto il gruppo, cambiando solo il cambio e i controlli, anche se il telaio pesa 100 gr. meno non puoi togliere mai quel peso, soprattutto se monti una forcella da 2, e sottolineo 2 kg. Io mi sono fatto due conti, immaginando un futuro upgrade, e per limare 800 gr., portando il peso della mia Scale da 12,5 kg. (12,2 senza le appendici del manubrio) a 11,7 kg.
dovrei spendere circa 650 € di componenti.
 

Super

Biker grossissimus
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Trombatorepazzo ha scritto:
Il catalogo te lo dà il concessionario perchè ce li ha gratis e servono per fini pubblicitari.

Ok allora proverò dal concessionario ;-) .

Volevo sapere una cosa, la posizione racing in sella, nelle uscite lunghe (superiori alle 3 ore), stanca o basta abituarsi e non da problemi?
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
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wollo ha scritto:
cB- DB.....CHE VUò Dì???
Parlandone comincia ad esserci un po' troppa differenza tra la scale 50 e la 60....e chi che le credevo quasi uguali.....:oops:
Mi sa che vado di 50 anch'io....
Io ti consiglio la 50 o superiore, specie se la vuoi usare come base per fare upgrades, la 60, e la 70 per portarle ad un buon livello andresti a spendere troppo ;-) .
 

M-Phoenix

Biker immensus
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Super ha scritto:
Ok allora proverò dal concessionario ;-) .

Volevo sapere una cosa, la posizione racing in sella, nelle uscite lunghe (superiori alle 3 ore), stanca o basta abituarsi e non da problemi?

Non eccessivamente, a meno che non si abbiano problemi muscolari, alla schiena ecc. in tal caso si fa sempre in tempo a sostituire il manubrio dritto con quello rialzato e risolvi tutto.
 

wollo

Biker tremendus
Super ha scritto:
Io ti consiglio la 50 o superiore, specie se la vuoi usare come base per fare upgrades, la 60, e la 70 per portarle ad un buon livello andresti a spendere troppo ;-) .
Già, stavo pensando anch'io....solo che dopo tutto il discorso dei pesi...mi sa che cambio partito: spendere 1300 euro per avere una bici di quasi 13 kg....mi fa rabbrividire...:?: che poi sia performante e tutto quello che vuoi, ma in salita la porto io...Certo, tromabatorepazzo dice che rispetto la sua atala ha guadagnato 10 minuti...io ho provato una salita con una scott team sotto i 10 kg...sembrava di andare a piedi!!!

Trombatore, ma quanto pesano le ruote se le hai mai pesate???
Vediamo dove togliere maggiormente i pesi.....
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
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Riccione
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Super ha scritto:
Ok allora proverò dal concessionario ;-) .

Volevo sapere una cosa, la posizione racing in sella, nelle uscite lunghe (superiori alle 3 ore), stanca o basta abituarsi e non da problemi?

Ciao ragazzi. Mi "infilo" sul vs discorso ... state facendo un'ottima recensione delle due bighe, soprattutto sulla famiglia Scale in alluminio : io ho una 30 (carbonio) ma è stato cmq molto interessante seguire le vs analisi che sono un pò quelle che ho fatto io quasi un anno fà, prima dell'acquisto !

Posizione in sella : un pochino io l'ho sofferta i primi mesi di pedalate. Qualcosa ancora soffro nei momenti di lunghi trasferimenti su asfalto : la posizione "stradale" ti fà tenere le braccia molto stese e schiena e spalle (almeno le mie) un pò ne risentono. Ho cambiato qlc nell'impostazione ma il dato di fondo rimane.
Ma occhio : quando si inizia a pestare in salita o iniziano i misti fuori-strada, la posizione è PERFETTA ! Il trasferimento della potenza sui pedali è ottimo. Per questo stò valutando ben bene se può convernirmi provare un manico curvo invece del mio dritto...non sono così convinto come all'inizio...vedrò..

Una considerazione sui freni a disco .... WOOOOOOW ! I V-Brake miei precedenti (un'onesta media qualità) non si avvicinano nemmeno lontanamente alla sicurezza che i dischi mi danno : su sterrato non ho più paura del minimo bloccaggio su ghiaina, su bagnato pure, su asfalto faccio delle staccate motoristiche... E da non trascurare il vantaggio di non avere la fangazza che si blocca tra pattini e ruota dei V-B, soprattutto con l'Autunno alle porte ! In abbinata con i leveraggi Dual-Control, mi sembra di avere la bike "in mano" ...

Certo che se devi fare molta pietraia ... HIHIHI ... no no, fai anche quella tranqui, la fai senza poter chiedere eccessive prestazioni velocistiche e con un pò di attenzione in + rispetto a bighe all mountain, ma in tutta sicurezza cmq.

Pertanto io ti consiglio ... beh, la Scale, ovvio no ;-) ?! Sottolineo che sono un pò di parte :-)... Ciaux
 

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