Scelta nuove ruote...quali?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
47
est
Visita sito
grazie Cos78...era quello che volevo sentire...mi piacerebbe prendere xtr per entrambi i set ma le mie tasche non me lo permettono...e visto che gli xt sono più scorrevoli dei mavic e addirittura dei dt mi vanno benissimo...

ricorda che la scorrevolezza non è l'unico parametro... ad esempio gli XT sono dei piombi rispetto a DT e anche la qualità generale è inferiore.
una curiosità...ma le nipples in polyax come sono? le monta il gamba su alcune ruote al posto di quelle in ergal...
non nipples della sapim che non ho mai usato.
per il set da bitume/sterro leggere andrebbero bene quelle in ergal?

preferisco quelli in ottone specialmente in un ottica di ruote non leggere e con gli XT, leggere non possono essere...
a questo punto sarei quasi deciso per:

SET da BITUME/STERRO

mozzi XT
raggi SAPIM LASER 2-1.5-2
nipples ERGAL (o polyax o ottone)
cerchio 717 (latticizzato)
gomme semislick

SET da AM

mozzi XTR (ma a questo punto anche XT)
raggi SAPIM LASER 2-1.5-2
nipples OTTONE (o ployax)
cerchio 819
gomme UST (con liquido antiforatura)


PARERI?

l' xtr è più leggero dell XT e quindi al limite lo userei sul primo set di ruote.
altra cosa: hai tenuto conto dell'attacco disco?
XTR è solo CL
 

TonyB.

Biker cesareus
visto che non posso spendere tanto mi sa che faccio un passo per volta...per il momento prendo un solo SET così composto:

mozzi DT 240
raggi 2-1.5-2
nipple ottone
cerchio 819

in pratica le ruote che monta di serie la scale 10 2006

per il secondo SET uso per il momento le attuali ruote e più in la prendo un set tipo DT-RAGGI SFINATI-717(o DT 4.1)

credo sia la scelta più logica....

una curiosità...visto che i DT non sono al massimo come scorrevolezza cosa hanno di particolare che li rende così pregiati?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
47
est
Visita sito
Il peso è bassissimo in confronto ad altri mozzi e la costruzione molto accurata.

ricordati che neanche i Chris King sono al vertice per quanto riguarda la scorrevolezza pur essendo dei gioielli meccanici!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
47
est
Visita sito
belle ruote.
mozzo e cerchio sopra ogni dubbio.
i raggi sono meno robusti di un 2/1.5/2.

se valuti la somma dei pesi dichiarati dall'utente hai 2,3 kg la coppia.
i dischi centerlock pesano mentre gli sganci pesano 274 grammi compresi gli anelli di aggancio mentre gli sganci XTR pesano 120 grammi.

quindi il set di ruote tubeless nudo e crudo pesa 1906 grammi, 50 grammi più di un paio di crossmax enduro 06.
di contro con queste hai la possibilità di usarle con i v-brake (se mai servisse...) e una scorrevolezza sconosciuta ai possessori di mavic.

Diciamo che non sarebbero le mie ruote ma sono comunque un bel paio di ruote.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
belle ruote.
mozzo e cerchio sopra ogni dubbio.
i raggi sono meno robusti di un 2/1.5/2.

se valuti la somma dei pesi dichiarati dall'utente hai 2,3 kg la coppia.
i dischi centerlock pesano mentre gli sganci pesano 274 grammi compresi gli anelli di aggancio mentre gli sganci XTR pesano 120 grammi.

quindi il set di ruote tubeless nudo e crudo pesa 1906 grammi, 50 grammi più di un paio di crossmax enduro 06.
di contro con queste hai la possibilità di usarle con i v-brake (se mai servisse...) e una scorrevolezza sconosciuta ai possessori di mavic.

Diciamo che non sarebbero le mie ruote ma sono comunque un bel paio di ruote.
Grazie....illuminanteo-o o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
47
est
Visita sito
ti dico che sono veramente ottime ma quelle che hai trovato sono care...e il peso riportato non è reale.


Queste
costano 330€... e la cosa che cambia sono i raggi DT non piatti che pesano 5 grammi in più a paio di ruote e la mancanza degli sganci rapidi.
Per'altro potresti optare per degli M2 Racer (da 28 grammi...)oppure degli extralite (59 grammi)
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
ti dico che sono veramente ottime ma quelle che hai trovato sono care...e il peso riportato non è reale.


Queste
costano 330€... e la cosa che cambia sono i raggi DT non piatti che pesano 5 grammi in più a paio di ruote e la mancanza degli sganci rapidi.
Per'altro potresti optare per degli M2 Racer (da 28 grammi...)oppure degli extralite (59 grammi)
Visto che sei davvero un guru, scusa se ne approfitto ed ho un paio di domande:
-i cerchi non sono UST vero?
-il tizio di e bay che li vende dice che i mozzi nella versione disk sono 6 fori e si possono adattare CL con un adattatore! E' vero? di che adattatore di tratta? Io sul sito DTSwiss ho visto solo adattatore per il disco 6 fori da montare su un mozzo CL ma non il contrario!
Grazie!
 

yayayaya

Biker incredibilis
23/5/04
12.346
4.780
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
compreso che il miglior mozzo è xtr, che ne pensate delle ruote complete xtr con i raggi paralleli su bike-discount.de a €319??
sono tubeless veri o richiedono il flap?
by
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
47
est
Visita sito
Visto che sei davvero un guru, scusa se ne approfitto ed ho un paio di domande:
-i cerchi non sono UST vero?
-il tizio di e bay che li vende dice che i mozzi nella versione disk sono 6 fori e si possono adattare CL con un adattatore! E' vero? di che adattatore di tratta? Io sul sito DTSwiss ho visto solo adattatore per il disco 6 fori da montare su un mozzo CL ma non il contrario!
Grazie!

Non sono un guru ma un semplice appassionato!o-o
Premesso questo, nessun cerchio DT Swiss è UST.

per quanto riguarda gli adattatori, esistono solamente quelli che trasformano un mozzo CL in un mozzo IS 6 fori e non il contrario, quindi il negoziante su ebay si sbaglia.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
47
est
Visita sito
compreso che il miglior mozzo è xtr, che ne pensate delle ruote complete xtr con i raggi paralleli su bike-discount.de a €319??
sono tubeless veri o richiedono il flap?
by

Dovresti darmi il link.

comunque i mozzi XTR sono i più scorrevoli ma questo non significa che siano i migliori: ci sono vari parametri in gioco: la scorrevolezza è una di queste.
Poi ad esempio c'è il peso e poi ancora la qualità generale.
Gli Xtr sono comunque signori mozzi.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Non sono un guru ma un semplice appassionato!o-o
Premesso questo, nessun cerchio DT Swiss è UST.

per quanto riguarda gli adattatori, esistono solamente quelli che trasformano un mozzo CL in un mozzo IS 6 fori e non il contrario, quindi il negoziante su ebay si sbaglia.
Grazie Mille delle risposte, cosi anche io piano piano posso migliorare ed ampliare la mia conoscenza della MTB!o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
47
est
Visita sito
Gli XR4.1D nascono per XC, d'altraparte il canale interno è da 17, al pari delle xc717 mavic: ruote appunto per XC.
Per am Valuterei gli EX5.1 sempre DT che hanno un canale da 21 e quindi superiore anche alle XM819 della Mavic.

per quanto riguarda la sezione massime consigliate :
DT XR4.1D (mi pare) 2.1 max;
DT EX5.1D (mi pare) 2.5 max;
MAvic XC717 Disc 2.1 max;
Mavic XM719 Disc 2.3 max;

Comunque tra un XM 719 disc e un dt xr4.1D per uso AM andrei sul cerchio Mavic
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
57
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Gli XR4.1D nascono per XC, d'altraparte il canale interno è da 17, al pari delle xc717 mavic: ruote appunto per XC.
Per am Valuterei gli EX5.1 sempre DT che hanno un canale da 21 e quindi superiore anche alle XM819 della Mavic.

per quanto riguarda la sezione massime consigliate :
DT XR4.1D (mi pare) 2.1 max;
DT EX5.1D (mi pare) 2.5 max;
MAvic XC717 Disc 2.1 max;
Mavic XM719 Disc 2.3 max;

Comunque tra un XM 719 disc e un dt xr4.1D per uso AM andrei sul cerchio Mavic
Grazie...
L'analogo dei 718 disc sono gli 819 disc tubless: si possono montare anche gomme per camera e camere con valvola presta?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
47
est
Visita sito
sì, le puoi montare anche con camera ma a quel punto ti trovi un cerchio pesante per nulla... l'XM819 disc pesa 525 grammi valvola e bussole comprese...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo