In questo topic ormai siamo al delirio grazie ai soliti noti...
Cmq qualche statistica su cui riflettere:
Decathlon ha 4 negozi negli Usa. + di 350 nel resto del mondo. Più di 30.000 impiegati e quasi 4 miliardi di euri di fatturato (globale non solo bici).
Nel 2005 tanto per fare un esempio ha venduto in Uk 120.000 bici, Specialized 72.000 e Cannondale 10.000, Giant 117.000, Scott 24.000 più mille altri su un totale di 3.500.000 di bici.
Credo basti anche solo questo dato locale per rendersi conto che il volume di affari di decathlon sia molto grosso e sia grazie a questo che riesce a spuntare prezzi migliori. Specialized è solo un brand di un produttore più grosso quindi le sue statistiche vanno prese come "nicchia" all'interno di una politica produttiva più ampia. Cannondale è un produttore di nicchia fosse anche solo perchè i suoi telai sono "handmade".
Per la questione telai direi che si può riassumere con il fatto che ci sono 5-6 produttori mondiali di alluminio (Sapa, Alcoa,etc..), 3-4 produttori di tubazioni (Deda, Easton, Reynolds,etc..) e qualcuno che salda, gli altri mettono gli adesivi. Più complesso è il mercato cinese, di cui le statistiche sono difficilmente interpretabili.
Ogni commento sulla presunta poca qualità lo lascio a voi.
http://www.ibike.org/library/statistics.htm
http://www.bikebiz.co.uk/infozone/stats.php