Anche io snobbavo il monocorona, finche non l'ho provato, ora snobbo la doppia28-42 e non serve altro
capisco, ma io faccio giri di 70 90 km con anche 3500 di dislivello... mi serve un raggio d azione piu largo
Anche io snobbavo il monocorona, finche non l'ho provato, ora snobbo la doppia28-42 e non serve altro
Se hai questi numeri non vedo come possiamo aiutarti visto che l'esperienza per capire cosa ti serve dovresti abbondantemente essertela fatta. Complimenti in ogni caso!capisco, ma io faccio giri di 70 90 km con anche 3500 di dislivello... mi serve un raggio d azione piu largo
... ok capisco cio che vuoi dire... 24 40 = 22 36 +/-
certo molti dicono che piu del 22 36 é meglio scendere... ma l obietivo appunto é quello non scendere... del tempo impiegato non me ne importa nulla... quando faccio mtb faccio per lo piu trail bike - am.... zaino panino macchina fotografica ... e sai a volte nelle lunghe salite con punte al 30% e forse anche qualcosa di piu .... forse forse il super rampichino puo servire... specialmente per risparmiare la gamba e lavorare piu di cuore.... certo lo userei 500 m ogni 50 km ma il 30 11 non l ho mai usato figuriamoci il 34 11....![]()
Non so perche privarsi di una corona e piu versatilita per perdere qualche grammo... certo se fai gare puo essere importante ma sei macini km e km passando in terreni diversi per me é meglio la doppia
Sicuro? Non l ho mai letto se é cosi allora vado di 24 34 con 11 40
Grazie
Se hai questi numeri non vedo come possiamo aiutarti visto che l'esperienza per capire cosa ti serve dovresti abbondantemente essertela fatta. Complimenti in ogni caso!
la questione meno di un 22/36 meglio scendere e' meramente pratica. la velocità che produci con un rapporto inferiore e' cosi ridicola che hai seri problemi a stare in equilibrio (per di piu sullo scassato) e sicuramente vai piu veloce a spingere
detto cio, se vuoi doppia con 11v ma corpetto XD pensa al GX sram
cosi dice shimano
http://productinfo.shimano.com/#/lc/2.4/deore_xt_m8000/2x11
se vuoi un 11v con il 42 per doppia, guarda al GX di sram
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...v_c_compatibility_map_2016_mtb_components.pdf
io ho 22/36 con 11/36 dietro. con il 22-36 si sale da per tutto, quando non riesci a salire più non è finita la gamba, ma il fiato! infatti prova a fermarti 30 secondi, respira e riparti alla grande! il 40 serve solo se metti il mono. vai un po in palestra, magari fai un po di spinning vedrai che andrai il doppio e quando sali non stai più a guardare che rapporto hai, sali e basta!
La cassetta sram avento il 10 e il 42 perde molto in progressivita i salti tra un pignone e l altro sono piu importanti rispetto ad un 11 42 shimano
http://www.mtb-mag.com/test-e13-guarnitura-trsr-carbon-e-cassetta-9-44/Grazie a Tutti
seguendo i vostri consigli sara un
24 34 con 11 40
rampichino uguale ad un 22 36
SE VOLETE CONTIUARE IL TOPIC FATE PURE SONO SICURO CHE TANTA GENTE SI PONE LE STESSE DOMANDE
ANZI LO RILANCIO IO CHIEDENDOVI MEGLIO SRAM O SHIMANO SU UNA DOPPIA 11V
E PER UN MONO?
LA MIA IDEA E:
Per la doppia meglio shimano .... meno differenza tra i vari pignoni piu pogressivita
Per il mono meglio sram .... avendo una sola corona il pignoe da 10 puo fare la differenza...
Cosa ne pensate?
http://www.mtb-mag.com/test-e13-guarnitura-trsr-carbon-e-cassetta-9-44/
La doppia ha subito un duro colpo ....
Guarnitura gx con 28 e cassetta 9-44 .
Hai assolutamente ragione.... ma il portafoglio viene assassinato![]()
Grazie a Tutti
seguendo i vostri consigli sara un
24 34 con 11 40
rampichino uguale ad un 22 36
SE VOLETE CONTIUARE IL TOPIC FATE PURE SONO SICURO CHE TANTA GENTE SI PONE LE STESSE DOMANDE
ANZI LO RILANCIO IO CHIEDENDOVI MEGLIO SRAM O SHIMANO SU UNA DOPPIA 11V
E PER UN MONO?
LA MIA IDEA E:
Per la doppia meglio shimano .... meno differenza tra i vari pignoni piu pogressivita
Per il mono meglio sram .... avendo una sola corona il pignone da 10 puo fare la differenza...
Cosa ne pensate?
Infatti ho scritto guarnitura gx con corona 28, in alluminio con manettino gx (che ho sulla camber e funzionano in maniera identica agli x1 che ho sulla stump) per contenere i costi e la cassetta E*13 9-44 al posto della cassetta gx 10-42
Si, avevo capito. Era per dire che l'accoppiata ideale guarnitura e cassetta costa come un rene.
Personalmente propendo ancora pe la doppia e una cassetta con rapporti più piccoli dietro.... ma concordo di essere controcorrente.
Secondo me una classica doppia 24-36(su una 27,5) o 22-34(su una 29) con la classica cassetta 10v 11-36 ti permetti di fare tutto e avere tutti i rapporti che uno vuole, secondo me ha poco senso mettere un 42 o piu su una doppia.
P.s. non so come si faccia a pedalare una doppia con il 42 dietro, gia un 22-36 in molti casi si va talmente piano che si perde l'equilibrio.