Scelta doppia e sviluppo metrico

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
certo molti dicono che piu del 22 36 é meglio scendere... ma l obietivo appunto é quello non scendere... del tempo impiegato non me ne importa nulla... quando faccio mtb faccio per lo piu trail bike - am.... zaino panino macchina fotografica ... e sai a volte nelle lunghe salite con punte al 30% e forse anche qualcosa di piu .... forse forse il super rampichino puo servire... specialmente per risparmiare la gamba e lavorare piu di cuore.... certo lo userei 500 m ogni 50 km ma il 30 11 non l ho mai usato figuriamoci il 34 11....:i-want-t::il-saggi::i-want-t:

la questione meno di un 22/36 meglio scendere e' meramente pratica. la velocità che produci con un rapporto inferiore e' cosi ridicola che hai seri problemi a stare in equilibrio (per di piu sullo scassato) e sicuramente vai piu veloce a spingere

detto cio, se vuoi doppia con 11v ma corpetto XD pensa al GX sram
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non so perche privarsi di una corona e piu versatilita per perdere qualche grammo... certo se fai gare puo essere importante ma sei macini km e km passando in terreni diversi per me é meglio la doppia

il vantaggio del mono non e' nel peso....quello e' l'ultimo di una lunga serie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

tony morelli

Biker novus
18/1/14
12
0
0
65
Montesilvano(PE)
Visita sito
Bike
Olympia EX900 sport
io ho 22/36 con 11/36 dietro. con il 22-36 si sale da per tutto, quando non riesci a salire più non è finita la gamba, ma il fiato! infatti prova a fermarti 30 secondi, respira e riparti alla grande! il 40 serve solo se metti il mono. vai un po in palestra, magari fai un po di spinning vedrai che andrai il doppio e quando sali non stai più a guardare che rapporto hai, sali e basta!
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
35
gizzeria
www.facebook.com
la questione meno di un 22/36 meglio scendere e' meramente pratica. la velocità che produci con un rapporto inferiore e' cosi ridicola che hai seri problemi a stare in equilibrio (per di piu sullo scassato) e sicuramente vai piu veloce a spingere

detto cio, se vuoi doppia con 11v ma corpetto XD pensa al GX sram

La cassetta sram avento il 10 e il 42 perde molto in progressivita i salti tra un pignone e l altro sono piu importanti rispetto ad un 11 42 shimano
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
35
gizzeria
www.facebook.com

quando chiedo un opinione é per ascoltare...
prendero 11 40 con 24 34

il 24 40 sviluppa quanto un 22 36

il 10 42 di sram come detto sopra é molto meno progressivo che 11 40 di shimano.... nel senso che ci sono piu denti tra un pignone e l altro perdendo dunque di progressivita
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
35
gizzeria
www.facebook.com
io ho 22/36 con 11/36 dietro. con il 22-36 si sale da per tutto, quando non riesci a salire più non è finita la gamba, ma il fiato! infatti prova a fermarti 30 secondi, respira e riparti alla grande! il 40 serve solo se metti il mono. vai un po in palestra, magari fai un po di spinning vedrai che andrai il doppio e quando sali non stai più a guardare che rapporto hai, sali e basta!

modestai a parte ...tengo 170 pulsazioni minuto per un ora....lo spinning lo faccio ma non troppo andare oltre i 120 rpm per il ciclismo é controproducente
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
35
gizzeria
www.facebook.com
Grazie a Tutti

seguendo i vostri consigli sara un

24 34 con 11 40

rampichino uguale ad un 22 36

SE VOLETE CONTIUARE IL TOPIC FATE PURE SONO SICURO CHE TANTA GENTE SI PONE LE STESSE DOMANDE

ANZI LO RILANCIO IO CHIEDENDOVI MEGLIO SRAM O SHIMANO SU UNA DOPPIA 11V

E PER UN MONO?

LA MIA IDEA E:

Per la doppia meglio shimano .... meno differenza tra i vari pignoni piu pogressivita
Per il mono meglio sram .... avendo una sola corona il pignoe da 10 puo fare la differenza...

Cosa ne pensate?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La cassetta sram avento il 10 e il 42 perde molto in progressivita i salti tra un pignone e l altro sono piu importanti rispetto ad un 11 42 shimano

shimano
11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-42

sram
10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42


perde molto?dove senti il "salto" e' sul 42. e tra 36 o 37 non cambia granché'...per non sentire il salto dovresti avere un altro pignone in mezzo. e dove sram salta di 6 denti tra 36 e 42, shimano ne salta 5. ma ne salta 5 anche tra 32 e 37 mentre sram 4...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.913
826
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Grazie a Tutti

seguendo i vostri consigli sara un

24 34 con 11 40

rampichino uguale ad un 22 36

SE VOLETE CONTIUARE IL TOPIC FATE PURE SONO SICURO CHE TANTA GENTE SI PONE LE STESSE DOMANDE

ANZI LO RILANCIO IO CHIEDENDOVI MEGLIO SRAM O SHIMANO SU UNA DOPPIA 11V

E PER UN MONO?

LA MIA IDEA E:

Per la doppia meglio shimano .... meno differenza tra i vari pignoni piu pogressivita
Per il mono meglio sram .... avendo una sola corona il pignoe da 10 puo fare la differenza...

Cosa ne pensate?
http://www.mtb-mag.com/test-e13-guarnitura-trsr-carbon-e-cassetta-9-44/
La doppia ha subito un duro colpo ....
Guarnitura gx con 28 e cassetta 9-44 .
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.913
826
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Hai assolutamente ragione.... ma il portafoglio viene assassinato:nunsacci:

Infatti ho scritto guarnitura gx con corona 28, in alluminio con manettino gx (che ho sulla camber e funzionano in maniera identica agli x1 che ho sulla stump) per contenere i costi e la cassetta E*13 9-44 al posto della cassetta gx 10-42
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
60
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie a Tutti

seguendo i vostri consigli sara un

24 34 con 11 40

rampichino uguale ad un 22 36

SE VOLETE CONTIUARE IL TOPIC FATE PURE SONO SICURO CHE TANTA GENTE SI PONE LE STESSE DOMANDE

ANZI LO RILANCIO IO CHIEDENDOVI MEGLIO SRAM O SHIMANO SU UNA DOPPIA 11V

E PER UN MONO?

LA MIA IDEA E:

Per la doppia meglio shimano .... meno differenza tra i vari pignoni piu pogressivita
Per il mono meglio sram .... avendo una sola corona il pignone da 10 puo fare la differenza...

Cosa ne pensate?

....personalmente su una bici da trail e magari da 13kg e più....:nunsacci:..... farsi delle "paranoie" sul pignone da 10T non ha alcun senso....
 
  • Mi piace
Reactions: uga

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.522
665
0
59
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Infatti ho scritto guarnitura gx con corona 28, in alluminio con manettino gx (che ho sulla camber e funzionano in maniera identica agli x1 che ho sulla stump) per contenere i costi e la cassetta E*13 9-44 al posto della cassetta gx 10-42

Si, avevo capito. Era per dire che l'accoppiata ideale guarnitura e cassetta costa come un rene.

Personalmente propendo ancora pe la doppia e una cassetta con rapporti più piccoli dietro.... ma concordo di essere controcorrente.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Si, avevo capito. Era per dire che l'accoppiata ideale guarnitura e cassetta costa come un rene.

Personalmente propendo ancora pe la doppia e una cassetta con rapporti più piccoli dietro.... ma concordo di essere controcorrente.

Secondo me una classica doppia 24-36(su una 27,5) o 22-34(su una 29) con la classica cassetta 10v 11-36 ti permetti di fare tutto e avere tutti i rapporti che uno vuole, secondo me ha poco senso mettere un 42 o piu su una doppia.
P.s. non so come si faccia a pedalare una doppia con il 42 dietro, gia un 22-36 in molti casi si va talmente piano che si perde l'equilibrio.
 
  • Mi piace
Reactions: uga

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.522
665
0
59
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Secondo me una classica doppia 24-36(su una 27,5) o 22-34(su una 29) con la classica cassetta 10v 11-36 ti permetti di fare tutto e avere tutti i rapporti che uno vuole, secondo me ha poco senso mettere un 42 o piu su una doppia.
P.s. non so come si faccia a pedalare una doppia con il 42 dietro, gia un 22-36 in molti casi si va talmente piano che si perde l'equilibrio.

In teoria si, poi dipende da dove sali e quanto sono impervie le salite. A me piace salire in bici fino a dove riesco, quindi il concetto del "se è troppo ripido faccio prima a salire a piedi" non mi tocca minimamente. bisogna anche considerare che se stai in giro tutto il giorno e magari fai 60/80 km con 2000/3000 mt di dislivello, un 22 x 36 o anche più agile lo usi eccome.... magari anche sui cavalcavia:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo