Premetto faccio per parlare è...
Non sono nuovamente d'accordo con te


Il gruppo nx completo senza cassetta nx ma con quella E*13 di cui abbiamo sempre parlato pesa sicuramente meno del 2x10 completo di pari livello !
Bello mi piace questo giochino, ho cercato un po' in rete i pesi dei componenti, ho fatto una specie di tabellina che ovviamente è fatta con i pesi dati dai costruttori e in alcuni casi non è certo se ci sono tutte le parti (cavi cambio o movimento centrale per citare due esempi), ma in linea di massima non sono cose che stravolgono il peso totale. Ho preso in esame 10 V
Shimano XT e XRT per le doppie e 11 V
Sram NX + cassetta E*13
E' chiaro che volendo ci sono un mare di opzioni e marchi per la versione doppia 10 e 11 V per non impazzire ho cercato di stare su dei gruppi completi. Ho scelto xt per stare sul medio gamma e xtr sul top.
Come vedrai, a parte il portafoglio e il gusto di avere mono o doppia, con i pesi non ci sono differenze abissali.... come scrivevo prima il gusto e la moda comandano


Gruppo XT + cassetta XTR
Cassetta xtr 11-36 265g
Comandi 10 v xt 255g
Cambio post 10 xt v 260g
Deragliatore xt 155g
Guarnitura xt doppia + mov 735g
Catena xt 270g
Tot 1940g
Gruppo xtr
Cassetta xtr 11-36 265g
Comandi 10 v xtr 207g
Cambio post xtr 10 v 190g
Deragliatore xtr 122g
Guarnitura xtr doppia + mov 670g
Catena xt 259g
Tot 1713g
Sram NX + cass E*13
Cassette €*13 9-44 331g
Comando NX 142g
Cambio post NX 322g
Guarnitura mono NX 730g
Catena NX 250g
Tot 1775g
Siamo a circa 200g di differenza tra i vari gruppi, mi convince poco il peso della catena NX, mi sembra veramente basso.
Ripeto non è oro colato ma un giochino, su una bici da 13/14 kg non sono certo questi pesi che fanno la differenza.