Innanzi tutto grazie per la tua testimonianza
il punto di rottura che hai descritto é chiaramente una zona "particolare"... ed il fatto che sia avvenuta in salita fa presupporre ad un eccessivo sfilamento del tubo sella... ma al di là di tutte le supposizioni, la reale dinamica la conosci solo tu...

quello che sicuramente dispiace é sentire di simili problemi (soprattutto su telai recenti) se raffrontati al prezzo di vendita... non voglio assolutamente aprire alcuna polemica, ma, come già letto molte volte, tutti ci chiediamo se la rincorsa al peso minore valga poi una minor resistenza strutturale...
sacrosanti alcuni limiti alla garanzia del prodotto, ma stiamo pur sempre parlando di un mezzo costruito per scendere a velocità elevata dalla cima di una montagna... e, si presuppone, in piena sicurezza

forse i margini e le tolleranze dovrebbero, come per molti altri prodotti, essere a "prova di scemo"... visti i prezzi che paghiamo...
p.s.: ripeto nessuna polemica nei confronti di distributori o produttori, lo sono anche io (arredamento) e capisco che un argomento cosí vasto e complicato non puó essere ridotto a poche righe