San Pellegrino Terme (BG) : top class DH

Locadel

Biker popularis
9/7/07
54
0
0
Sorisole BG
Visita sito
E' finita!!!:prost:
In allegato trovate i pdf con la classifica assoluta e quella per categorie.
Non sono mancati colpi di scena e discussioni a fine gara.
Anticipo solo la classifica dei primi tre:

1)Bruno Zanchi
2)Zampieri Dario
3)Don Davide

Il prima possibile farò un post con una sintesi della gara, aspetto anche contributi fotografici di tutti gli appassionati che erano presenti.

Marco
 

Allegati

  • 3a DownHill San Pellegrino-ASSOLUTA.pdf
    22,2 KB · Visite: 130
  • 3a DownHill San Pellegrino-CATEGORIA.pdf
    22,7 KB · Visite: 61

Locadel

Biker popularis
9/7/07
54
0
0
Sorisole BG
Visita sito
Rieccomi!

Il meteo ha risparmiato i bikers: finalmente una gara senza pioggia, anche se il terreno era bagnato dalle pioggie dei 30 giorni precedenti.
138 Iscritti: 97 Classificati, qualcuno infortunato durante le prove, + il solito gruppo di bidoni.

Mattina fresca, le squadre di casa hanno già piazzato i gazebi (Team Axo - Commencal , Bikers Petosino e Cicli Maffioletti), gli addetti al percorso stanno rifinendo gli ultimi dettagli nella zona arrivo, la birra alla spina e la piastra delle salamelle hanno già passato il collaudo, i vigili stanno smarronando l'anima agli addetti al percorso, le ambulanze sono già piazzate, i primi bikers scalpitano con la tessera in mano per fare la verifica, vogliono subito provare il percorso.

E i giudici? giudici? ah, eccoli, finalmente arrivano alle 9 in punto e partono spediti con la verifica tessere.

Prove libere fino alle 11.30 circa, si prende confidenza con il percorso, soprattutto con il salto finale. Nel frattempo arrivano Gigi Gas e Gianluca (losertola), mongtano l'impiantino da 1000W e poi subito giù a spaccare.

Alle 13.00 parte la prima manche, i riders sono ordinati per categoria e per ranking, tutto ok, il pubblico affluisce attorno allo spettacolare salto finale e piano piano risale la parte finale del percorso. Fine prima manche, posizioni del ranking ripettate: Zanchi, Zampieri e Cozzi. Due Riders sono retrocessi di 10 secondi per partenza anticipata.

Seconda manche, tutto regolare con le categorie amatoriali, nel frattempo si forma il pubblico delle grandi occasioni, Gigi Gas al microfono è inarrestabile, il Gianlu mette alla console pezzi in crescendo all'avvicinarsi dei migliori. Arrivano gli eserdienti scatenati, poi gli allievi ed i fortissimi junior... attenzione, chi cavolo ha staccato l'alimentazione all'arco della Scott? pfffffff..... l'arco si piega sulla rampa del salto finale , 5 ragazzi penalizzati, arrivano in pieno sulla parabolica che precede il salto e poi giù un frenatone e anche qualche porcone che ci sta bene in quel momento con l'adrenalina a mille. Clack, si rimette la spina strappata e l'arco torna su come dopo una massiccia dose di viagra. Gli altri riders passano indenni l'arco, e tutto riprende.
L'adrenalina sale, il pubblico si infiamma, un fotografo provetto per cogliere la migliore inquadratura del salto finale incomincia a spingere le fettuccie, poi sposta leggermente le balle di fieno e dai e poi dai patatrack, un bel calcione al catarifrangente della fotocellula: passa il numero 6 frulloni ed il tabellone coninua a segnare il tempo che avanza. Corro, raddrizzo il catarifrangente, aspettiamo il prossimo, funziona! Ma il cronoman non è preoccupato, aveva un sistema di sicurezza ed i tempi sono tutti impressi sullo scontrino del cronometro. Arriva Cozzi 2.07,43 è primo! poi Zampieri 2.08,98 non ce la fa, poi compare Zanchi, ha un buon intermedio sulle scalinata, può farcela, salto lunghissimo, rischia l'atterraggio sul flat, passa il traguardo, il cronometro non si ferma al passaggio, anzi si: 2.10 e qualche centesimo, poi si corregge e mette 2.08,98. Lo speaker Gigi Gas è in delirio, non si sa se i tempi sono validi, ci sono i 5 bloccati dall'arco che si è ammosciato.
Arrivano giudici e cronometristi: i tempi sono tutti validi, nonostante il sabotaggio della fotocellula, hanno rilevato i tempi corretti. Il giudice mi fornisce l'elenco degli atleti danneggiati, spediti subito sulla navetta per rifare la loro run. Arrivano, ce la fanno, gara finita!
Classifica provvisoria: Cozzi, Zanchi e Zampieri.
Arriva il nastrino del cronometrista e... TADA!!! Sorpresa, mi comunica che Cozzi è partito in anticipo e sarà penalizzato...
Classifica definitiva: Zanchi, Zampieri e Don.
Non stampo nulla perchè devo verificare i nastrini.
Io completo tutte le classifiche per la premiazione, non stampo ancora nulla. Nel frattempo, dopo la notizia della penalizzazione di Cozzi, Zampieri comincia a gongolare convinto di essere il primo, ingannato dal tempo errato letto dallo speaker, prima che il tabellone mostrasse quello esatto.
Arriva il Team Scout alla riscossa, Sara Mologni difende il risultato di Cozzi (che grinta di donna :duello:), ma non molliamo, erano stati tutti avvisati durante le prove e soprattutto dai giudici/cronometristi alla partenza.
(Attenzione, questa parte del racconto mi è stata riportata)
Arrivano le premiazioni e scoppia il putiferio, Zampieri pensa di essere primo e ritiene di essere defraudato della vittoria, i nastrini dei cronometristi parlano chiaro, la classifica che ho compilato è giusta, (Zanchi, Zampieri e Don). Zampieri non vuol salire sul podio, poi lo convincono, Zanchi non viene molto applaudito perchè,dopo le proteste di Dario Zampieri, ritengono che non sia sul il gradino più alto del podio.
Vengo chiamato in causa come redattore delle classifiche, e BR1 Zanchi cerca di mediare con Zampieri, vuole vedere i nastrini per capire se il miglior tempo sia il suo: Si.
Br1 ha vinto la 3a Downhill Città di San Pellegrino.

Marco
 

Locadel

Biker popularis
9/7/07
54
0
0
Sorisole BG
Visita sito
Ai Riders che hanno fatto partenza anticipata sono stati inflitti 10 secondi di penalizzazione.
La penalizzazione è stata decisa in accordo con organizzazione gara, giudici e cronometristi. Gli atleti sono stati informati durante le prove e soprattutto alla partenza dal cronometrista e dal giudice.
Sul regolamento viene lasciata libera gestione del problema, non penso di aver interpretato erroneamente la questione.

Riporto il paragrafo 12.7 delle norme Dh 2008:
Codice:
12.7 Nelle gare Nazionali e nelle gare Regionali Top class, sia per la Discesa di Classificazione
(Agonisti) che per la prima Manche (Amatori), le categorie femminili verranno fatte partire
separatamente da quelle maschili, con un intervallo minimo fra le due di almeno tre minuti. I
concorrenti della medesima categoria ( maschile – femminile ) partiranno con un distacco
minimo, fra un atleta e l’altro, di 30 secondi ( se il numero di concorrenti lo consente
l’intervallo può essere maggiorato ).
Il cronometraggio dovrà essere effettuato da cronometristi ufficiali, al centesimo.
La partenza di ogni concorrente dovrà avvenire, sotto controllo del Giudice di partenza e
concordata con i cronometristi ufficiali, fermi sulla bicicletta con i piedi sui pedali, con
appoggio laterale del gomito o di una mano su apposito supporto.
I cronometristi devono segnalare all’atleta i 10 secondi mancanti alla partenza e scandire
oralmente, o con apposito segnale acustico, gli ultimi 5 secondi.
Alla fine il più colpito da questa norma è stato Claudio Cozzi, è balzato da un ipotetico primo posto al quarto, una bella botta morale, che all'inizio si è fatto fatica a digerire (veramente incazzato), anche se poi alle premiazioni ha accettato il verdetto.
Devo aggiungere che il tempo segnato non è reale, perchè dovuto a partenza anticipata e quindi non è neppure confrontabile con gli altri.

La stessa cosa è capitata a "Franz" Francesco Locatelli del team Axo che se ne è andato amareggiato poi chè la partenza anticipata ha cancellato un prestazione che lo avrebbe portato al quinto posto assoluto.

Penso che nelle DH non si possa aggirare la legge di gravità ed il trascorrere del tempo :)

Marco
 

Locadel

Biker popularis
9/7/07
54
0
0
Sorisole BG
Visita sito
Questo è l'ultimo per stanotte, lo prometto!
Io non posso capire cosa significhi aver avuto l'illusione di avere vinto un gara di Dh, lo spiacevole fraintendimento è stato causato da una serie di eventi a catena (il primo anello è stato quel passante che per fotografare il salto finale è entrato nel fettucciato ed ha calciato la fotocellula), però bisogna sempre aspettare le classifiche ufficiali, basate sui tabulati dei cronometristi.

Eccolo, parla chiaro!

nastrinofj5.png


Vorrei ringraziare BR1 Zanchi per come ha cercato di mediare l'accaduto con me e Dario, soprattutto dopo la premiazione, non è stato festeggiato proprio bene sul gradino più alto del podio perchè le proteste di Zampieri avevano gettato ingiustamente ombre sulla sua vittoria meritatissima e sacrosanta.

Marco
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Bella gara e bravi organizzatori... quest'anno ne sono uscito senza fratture :smile:

Nonostante il percorso non fosse lungo c'era una così ampia varietà di fondo tra un tratto e l'altro che nella stessa manche c'era chi andava di doppio wetscream, doppia swampthing o asciutto completo minion + hr ...
 

prossi_1

Biker velocissimus
Bella gara e bravi organizzatori... quest'anno ne sono uscito senza fratture :smile:

Nonostante il percorso non fosse lungo c'era una così ampia varietà di fondo tra un tratto e l'altro che nella stessa manche c'era chi andava di doppio wetscream, doppia swampthing o asciutto completo minion + hr ...

vero...comunque pista molto bella...corta ma bella!
 

La LoLa

Biker extra
9/2/05
735
0
0
Brescia
Visita sito
un po di foto dove si possono trovare???

è stata la mia prima gara di dh...ma mi è sembrata organizzata molto bene!!!
anke grazie ai bestemmioni dell'oprandi quando nn c'erano le chiavi del furgone!!è venuto giù san giuseppe a portarle dalla paura!!!! :-)
 

Dario Zampieri

Biker novus
13/10/05
20
0
0
CUNEO
Visita sito
Io completo tutte le classifiche per la premiazione, non stampo ancora nulla. Nel frattempo, dopo la notizia della penalizzazione di Cozzi, Zampieri comincia a gongolare convinto di essere il primo, ingannato dal tempo errato letto dallo speaker, prima che il tabellone mostrasse quello esatto.


Caro Marco
credo che tu sia stato abbastanza preciso nel descrivere la situazione, rendendo appieno la sensazione di caos che ha pervaso la zona di arrivo nella seconda manche...
Vorrei solo aggiungere qualche precisazione...
Prima di tutto il verbo "gongolare", e ti chiedo scusa, è un mio vezzo, mi sembra inappropriato se posto subito dopo il riferimento alla penalizzazione di Claudio, che è un mio compagno di squadra /amico, delle cui sventure non posso certo gioire. Al massimo, se "gongolamento" c'è stato, si può collocare nel momento in cui, lo speaker UFFICIALE della manifestazione, ha annunciato la mia vittoria davanti a Bruno, senza poi smentire in nessun modo la cosa, lasciando che la si desse per buona, per 2 ore (forse 1h30' o magari 1h15'...chi può dirlo?!), ovvero fino al momento stesso delle premiazioni, come tu hai specificato.
PERCHE' QUESTO???
E AGGIUNGO ??????????????????????????
Credo che la mia incazzatura ( e perdona il francesismo ma non mi sovviene termine più appropriato:smile:) peraltro sbollita oggi con una solenne e meravigliosamente divertente raidata a Caldirola, fosse più che legittima.

Ribadisco qui ora quello che ho detto sul palco.
Stimo e rispetto Bruno Zanchi come uomo e atleta, e lui lo sa, riconosco e apprezzo gli sforzi degli organizzatori, in grado di allestire finalmente una gara con montepremi davvero ricco, su di un percorso divertente e spettacolare, ma non ammetto che, per leggerezza di alcuni personaggi, si prendano per il culo gli atleti.
Perchè cosi mi sono sentito (e non solo io).


E questo è quanto.


Un ultima cosa.
Per totale regolarità, avrebbero duvuto ripetere la manche tutti gli atleti scesi successivamente all'interruzione dovuta allo striscione gonfiabile in panne.
E non solo alcuni.
Ne mancavano pochi, si trattava di includere altre sei persone (ovvero i primi sei, tra cui il povero Frulloni).
Gli "eletti" scesi per la "terza" manche ha infatti, hanno trovato pista finalmente asciutta e uno di loro ha rischiato di vincere la manifestazione...
A quel punto, sai che ridere?!:smile::smile::smile:

E qui la chiudo rinnovando i complimenti a Bruno e confemando la mia piena convinzione della totale buona fede degli addetti ai lavori.



Scusa se parlo chiaro ma ho un carattere sanguigno ma chi mi conosce sa che in fondo non sono cattivo...:medita:

PERO' SE IL PROSSIMO ANNO RICAPITA TI SPEZZO LE OSSA E POI TI OLLO CON LA DA BOMB.

:freeride:

Amichevolmente...

Dario Zampieri
 

prossi_1

Biker velocissimus
secondo me c'è stata un' imprecisione dell ospeaker, che per altro no nha colpa perche i tempi non se li è inventati lui, povero gigi gas...
piu che altro la storia della terza manche...io li avrei fatti risalire tutti quelli coinvolti, non solo alcuni...
per la storia dei 10 secondi di penalita, alla fine mi dispiace per l'amico franz o per il claudio, ma è giusto...se parti prima, sono fatti tuoi sei tu che hai sbagliato...
che nessuno se ne abbia a male...
 

Locadel

Biker popularis
9/7/07
54
0
0
Sorisole BG
Visita sito
Caro Marco
credo che tu sia stato abbastanza preciso nel descrivere la situazione, rendendo appieno la sensazione di caos che ha pervaso la zona di arrivo nella seconda manche...
Ciao Dario, sono contento tu abbia trovato il mio post!
Sensazione di Caos? Tu non c'eri perchè dovevi ancora scendere, ma, come già detto, qualche minuto prima del tuo arrivo qualcuno ha staccato l'alimentazione dell'arco che stava funzionando da oltre otto ore senza alcun problema ed un altro del pubblico ha pensato bene di stendere la fotocellula (e da qui è partito tutto...)
Io parlerei di sabotaggio!!!!

Vorrei solo aggiungere qualche precisazione...
Prima di tutto il verbo "gongolare", e ti chiedo scusa, è un mio vezzo, mi sembra inappropriato se posto subito dopo il riferimento alla penalizzazione di Claudio, che è un mio compagno di squadra /amico, delle cui sventure non posso certo gioire.
Va bene, l'ho scritto la sera stessa dopo l'una, ho sbagliato termine sostituiscilo con "gioire".

Al massimo, se "gongolamento" c'è stato, si può collocare nel momento in cui, lo speaker UFFICIALE della manifestazione, ha annunciato la mia vittoria davanti a Bruno, senza poi smentire in nessun modo la cosa, lasciando che la si desse per buona, per 2 ore (forse 1h30' o magari 1h15'...chi può dirlo?!), ovvero fino al momento stesso delle premiazioni, come tu hai specificato.
PERCHE' QUESTO???
Purtroppo non ho neppure sentito il suo annuncio, lo speaker era ufficiale, ma la classifica no, perché io in quel momento stavo verificando i tempi dal nastrino dei cronometristi. Putroppo qualcuno ha ingannato lo speaker con delle informazioni errate senza che me ne accorgessi (non importa far sapere a tutti chi è stato, io ho capito).
Dall'annuncio errato dello speaker alla smentita sono passati 35-40 minuti, semplicemente perché in quell'arco di tempo hanno spostato l'impianto audio nella zona delle premiazioni.

E AGGIUNGO ??????????????????????????
Credo che la mia incazzatura ( e perdona il francesismo ma non mi sovviene termine più appropriato:smile:) peraltro sbollita oggi con una solenne e meravigliosamente divertente raidata a Caldirola, fosse più che legittima.
Beato te che hai girato anche il giorno dopo.
L'incazzatura può essere leggittima, il comportamento tenuto assolutamente no.

Ribadisco qui ora quello che ho detto sul palco.
Stimo e rispetto Bruno Zanchi come uomo e atleta, e lui lo sa, riconosco e apprezzo gli sforzi degli organizzatori, in grado di allestire finalmente una gara con montepremi davvero ricco, su di un percorso divertente e spettacolare, ma non ammetto che, per leggerezza di alcuni personaggi, si prendano per il culo gli atleti.
Perchè cosi mi sono sentito (e non solo io).
Nessuno ti ha preso in giro.
BR1 non si sarebbe comportato sicuramente come te, ecco perché lo stimi e lo rispetti.
Leggerezza di quali personaggi ti riferisci?
Chi sono gli altri che si sono sentiti presi in giro?
Che polverone hai sollevato basandoti sulle classifiche provvisorie che ha letto lo speaker, hai controllato una stampa ufficiale dei risultati?
Non potevi semplicemente accettare il verdetto ufficiale del cronometro?


Un ultima cosa.
Per totale regolarità, avrebbero duvuto ripetere la manche tutti gli atleti scesi successivamente all'interruzione dovuta allo striscione gonfiabile in panne.
E non solo alcuni.
Ne mancavano pochi, si trattava di includere altre sei persone (ovvero i primi sei, tra cui il povero Frulloni).
Gli "eletti" scesi per la "terza" manche ha infatti, hanno trovato pista finalmente asciutta e uno di loro ha rischiato di vincere la manifestazione...
A quel punto, sai che ridere?!:smile::smile::smile:
Quelli che tu chiami eletti sono gli sfortunati penalizzati dall'arco gonfiabile decisi dal giudice.
Non hanno fatto la terza manche perché non hanno finito la seconda; loro hanno ripetuto la seconda.
Come fai a dire che la pista era asciutta? E che c'entra? Se scappava qualche goccia invece dovevano ripetere la manche tutti gli altri?
E perchè avrebbero dovuto ripeterla solo i primi sei? E quelli prima non avrebbero avuto lo stesso diritto?
Secondo me il tuo ragionamento non regge.:specc:


E qui la chiudo rinnovando i complimenti a Bruno e confemando la mia piena convinzione della totale buona fede degli addetti ai lavori.
Non è questione di buona fede, è questione che devi leggere il nastrino dei cronometristi e la classifica ufficiale. Fine.

Scusa se parlo chiaro ma ho un carattere sanguigno ma chi mi conosce sa che in fondo non sono cattivo...:medita:
Sicuramente serve un bel po' di cattiveria in DH, quella ho visto che no ti manca. (cattiveria nel senso buono)

PERO' SE IL PROSSIMO ANNO RICAPITA TI SPEZZO LE OSSA E POI TI OLLO CON LA DA BOMB.

:freeride:
Sono contento che avresti già intenzione di partecipare l'anno prossimo.
Spero si rifaccia, perchè a botta calda Claudio Oprandi era veramente demoralizzato dall'epilogo delle premiazioni. A botta calda, ripeto.

Ciao.
Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo