hooo miticoo, hoo grandee..quando deciderai un bel giro epico ti prego contattami.
ciao balo.


La segnaletica c'è ma non è molto capillare quindi se non sei pratico devi per forza usare la cartina. Altrimenti la cosa migliore è chiedere all'albergo Ghirardini in centro a Bosco di Corniglio (posto informativo del parco dei 100 laghi), oppure come ha detto Max allo chalet di Lagdei o al rifugio dei lagoni (ma dipende da dove vuoi partire) per farsi dare indicazioni aggiuntive.
Piuttosto dimmi: che programma hai ? Magari si riesce a combinare e farlo insieme: io l'altro giorno l'ho dovuto accorciare per una rottura della catena e avrei voglia di rifarlo. Se mi dici ora e percorso che vuoi fare possiamo trovarci.
Sarebbe bello ritornare a fare "certe altre cose" epiche come quando ero morosato
Vabbè, al momento è meglio che mi dedico ai giri epici. Sbagli dicendo che il crinale rigoso-palanzano non è panoramico, dal monte faggeto sopra palanzano hai visuale a 270 gradi su tutto il crinale dal cusna-succiso fino al tavola.
Dai, prima o poi si combina.
ciao,
Balo
ciao grazie dei consigli
dunque io avrei intenzione di lasciare la macchina a bosco e poi ( carta alla mano) fare il giro "verde" segnato sulla cartina presentata sul sito dell'as torrechiara.
sull'orario non riesco ad essere preciso, +/- dovrei essere in zona bosco per le 10 o giu di li
scopo del mio giro è riempire la memoria della macchina fotografica per cui spero che ci sia una bella giornata!
grazie mille io per andare vado sabato mattina, l'unica incognita x me e il tempo ( meteo)!farò il giro che mi consigli poi ti saprò dire
ciao è andato bene!per la verità non ho fatto il percorso perche prorpio non riuscivo a trovare le indicazioni, o meglio le ho trovate tardi...poi ho preferito non azzardare perche sono andato da solo e non sono pratico
comunque il posto è bellissimo!
praticamente ho fatto:
bosco-passo cirone su asfalto ( vabè)+ ridiscesa verso bosco (in mezzo al bosco, scusa il gioco di parole) quando dopo il passo ho visto l'indicazione del percorso sulla strada, un po prima della chiesetta
poi
bosco-monte tavola ( ammazza che salita!) solo che prima di arrivare in cima ho trovato un cancellone di legno che sembrava dire NON PROVARE AD OLTREPASSARMI alchè dietro front ( ammazza che discesa!)
prima di ri-ritornare a bosco ho provato ad addentrarmi x il sentiero CAI n° 723 però ho desistito perche lastricato di pietroni scivolosi, quindi ri-dietrofront e son ritornato a bosco.
alla fine volevo andare su a lagdei via asfalto ma a circa 1 km dalla fine ho ceduto di schianto con le gambe per cui ri-ri dietro front e ridiscesa a bosco con pausa alla fontana ( ammazza che acqua fredda!)
divertito tanto, stancato tantissimo e soddisfatto un sacco!
bosco-monte tavola ( ammazza che salita!) solo che prima di arrivare in cima ho trovato un cancellone di legno che sembrava dire NON PROVARE AD OLTREPASSARMI alchè dietro front ( ammazza che discesa!)
Se aprivi quel cancello eri praticamente a Lagdei, mancavano ancora dei Km ma eri alla stessa altezza, poche salite. Per il tavola invece dovevi faticare, dopo il cancello bivio a dx sali al Tavola, quindi discesa bella dentro al bosco, ed arrivavi al Pso cirone x poi scendere al paese di cirone.
Stupendo giro di idiot-push-adventure riding (bici in spalla modello via crucis senza corona di spine) sabato pomeriggio con Gabri. Partiti ad un'orario non proprio crosscountristico (ore 16 dai cancelli di Lagdei) saliti a capanne di Badignana e da li spinto e bici in spalla fino alla sella sotto il monte Roccabiasca, percorso segnavia dimenticato da Dio (e soprattutto dal CAI). Discesa stupenda fattibile quasi tutta in bici per chi ha abbastanza pelo, primo pezzo traccia flebile in mezzo ai mirtilli poi trial session nei pratoni molto molto molto tecnica, poi si entra nel bosco subito ancora trialistico poi via via più filante fino all'ultimo meraviglioso pezzo di single trail con cui si ritorna sulla strada cancelli-lagoni. Vogliamo assolutamente rifarlo magari in autunno partendo però da ponte del cogno, salendo ai cancelli per poi allungare la discesa finale. Tassativamente consigliati scarponi da trekking e pedali liberi. A breve le foto su www.baloride.it
ciao,
balo
ps. così imparate ad andare al mare!!!!
Sono già aperte le iscrizioni ?
ps. Guarda che sto lavorando anche al mare: sto intessendo contatti con i locals Massesi per sponsorizzare la nostra montagna e...Prato Spilla. Ovviamente mi toccano le loro salitazze che partono da quota ZERO slm per arrivare a 1000 metri in 10 km ! Qui è impossibile pedalare se non vai con qualcuno: nessun sentiero segnato, cartine vecchissime, scorciatoie ad ogni angolo, insomma....un macello. Però hanno dei bei posti anche qui e soprattutto ci puoi pedalare tutto l'anno. Ho scoperto che stanno mettendo su un bike park con tanto di strutture artificiali proprio sopra Massa (Pasquilio Bike Park, saranno 20 minuti di auto scarsi) e inoltre qua sono "fatti" per il freeride: mentre salivo su nei castagneti c'era pieno di tracce scavate che venivano giù dritte nel bosco: e che boschi ! Tutti castagni, molto puliti e soprattutto un fondo terroso che si compatta sotto le gomme dandoti un grip fantastico: che fortuna se penso alla nostra argillazza. Ciao a tutti.
Pier
sabato 14 io e gabri dovremmo fare giro mossale, sesta, monte navert e discesa. partenza circa metà mattina. Se qualcuno è interessato batta un colpo.
ciao,
Balo
Acc! sabato sono giù al mare per riportare a casa la famiglia
Volevo fare un giro simile il sabato successivo (21.7)
In realtà vorrei fare il periplo intero del Navert facendo
Mossale-Sesta-Passo Colla-Pianadetto-salita a scollinare verso Casarola-Riana-Passo della Sisa-Mossale
Tu come vai sul Navert da Sesta ? Non dirmi che te la fai bici in spalla dal passo della colla ? (vabbè lo ammetto tanti anni fa l'ho fatto anch'io )
Fammi sapere come è andata.
Ciao. Pier