mmmh....quindi front o full la rigidità ruote rimane uguale caso mai su full la "sento" meno. Quindi solo sensazione di guida. Sulla front mi sembra di andare più veloce, ma allora si sceglie per gareggiare solo per questioni di peso.
in quanto è quantificabile il vantaggio in prestazioni utilizzando una ruota rigida rispetto ad una meno rigida ?
se ci fosse reale vantaggio tutti pedalerebbero con ruote in carbonio a razze in carbonio o alluminio.
...
ma se le ruote con le sosp. perdono funzione di assorbimento allora torniamo al fatto che più rigide su full hai poco vantaggio ( o forse si sente di meno alla guida)
ruota + rigida ammo + funzionante
allora dovresti anche arrivare a scrivere
ammo + funzionante = maggiore velocità
e vantaggio sul cronometro
altrimenti che vantaggio ci sarebbe ?
io la ruota radiale all'anteriore sulla vecchia bici da gara ce l'ho ancora (frm)
ha una rigidità verticale assoluta che fa lavorare la forca benissimo sulle piccole asperità
ma è anche vero che sulla bici che uso attualmente in gara ora con raggi in terza le piccole asperità vengono in parte assorbite dalla ruota e in parte dalla forcella e a me sembra la soluzione migliore
la rigidità laterale è la stessa ! è solo la rigidità verticale che cambia.
facciamo un esempi facile,prendiamo una mtb che tanti conoscono: Specy Stump full, mettiamoci sopra uno esperto, diamogli due ruote che tanti hanno, per es crossride e poi crossmax, lasciando perdere il peso perche in assoluto dovrebbe scegliere le seconde? Rigidiezza, trasmissione potenza,non se ne accorge perche l'ammo livella le sensazioni....
nella mia stumpjumper non ha funzionato così.....anche perchè se fosse come dici sul mercato ci sarebbero molte meno opzioni....
probabilmente NON sono abbastanza esperto, ma rimanendo anche "bassi" senza prendere in causa le crossmax se ti bendano e te la fanno pedalare "di serie" e poi con le rm3-2010 o le crosstrail ti assicuro che ti sembrano 3 bici diverse...
grazie jk6, quindi la tua impressione è che comunque le ruote fanno sentire la differenza anche se "ammortizzate" dal post di una full
sai jk6, la mia impressione era che l'ammo post. potesse annullare o quantomeno desensibilizzare l'effetto rigidezza ruota, inteso come reazione delle ruote dal terreno e verso il terreno e che quindi una ruota più o meno rigida non facesse molta differenza. In quanto la sensazione data dal terreno e trasferita dalle ruote al telaio venisse assorbita quasi totalmente dall'ammortizzatore e così la forza di pedalata venga filtrata dall'ammo. e renda più vana la rigidità ruota.