Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
;) già, però ho visto gente anche con una 2,50 dietro, allora ho deciso di esagerare e testarla così per l'inverno.. poi tieni conto che avevo il MINION SS fino all'altro giorno...
Secondo te l'aggressor è un buon compromesso o perderò molto in fatto di grip?

cmq non immaginavo ci fosse una differenza così netta... ho avuto il MM Vertstar nella precedente bici e non teneva così bene..

Beh...aspe'...il tuo DHR2 maxxgrip è un DH...doppia carcassa vera...una bella botta...:-x:
Se lo confronti poi con l' SS...dalle stalle alle stelle...:-|
 

gargasecca

Il maestro
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Oggi pomeriggio puttanata colossale!
Scendo in garage sgonfio la camera, la levo, controllo il nastro ed ha aderito molto bene. Il Quest si è sta solo da un lato quindi metto la valvola conica senza anima, metto 100ml per stare tranquillo, monto il copertone stando attentissimo a non sporcare in giro, attacco la pompa da pavimento e pompo a manetta. Il Quest tallona! Rimetto l'anima alla valvola e gonfio a 1 per controllare tra cerchio e copertone se è tutto a posto, simmetrico e centrato. Perfetto. Porto a 2.5, stacco, chiudo, faccio girare, agito, scuoto... BOOOOOM!!!
Mi è letteralmente scoppiata in faccia. A parte il casino e la doccia di lattice, mi chiedo PERCHÉ!!!
Il Quest è intatto e il cerchio pure, gira dritto, niente deformazioni. Vuol dire che si è stallonato. Ora, no ho usato acqua saponata perché si vedeva che lo pneumatico era al suo posto, anzi la gomma nuova di suo era un po' viscidina, non vorrei sia stato quello. Ho usato un nastro abbondante che per quanto io abbia cercato di mettere dritto in alcuni punti saliva per massimo 1mm sulla parete verticale del canale. In zona valvola con il doppio strato non vorrei che lo spessore fosse tale da impedire l'ottimale bloccaggio del tallone.
Lo scoppio ha rovinato leggermente la nastratura. Domani rifaccio con 27 invece del 30 e speriamo bene... Mi fischiano ancora le orecchie [emoji37]


Strano...ma mi chiedo...perchè fare tutta sta tralla quando io avrei nastrato...montato la valvola, messo su la gomma acqua e sapone e gonfiato...:nunsacci:

Se teneva 2-3gg...perfetto, non toccavi più nulla...toglievi solo l' interno della valvolina, siringa con lattice...rimontavi la valvolina e gonfiavi.
Nel tuo caso...devi tallonare, ristallonare, togli la camera, metti la valvola, ritallona...e quando affitti...:help:
 

cowboykite80

Biker tremendus
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Strano...ma mi chiedo...perchè fare tutta sta tralla quando io avrei nastrato...montato la valvola, messo su la gomma acqua e sapone e gonfiato...:nunsacci:

Se teneva 2-3gg...perfetto, non toccavi più nulla...toglievi solo l' interno della valvolina, siringa con lattice...rimontavi la valvolina e gonfiavi.
Nel tuo caso...devi tallonare, ristallonare, togli la camera, metti la valvola, ritallona...e quando affitti...:help:
Il mio problema è il nastro, ho visto che mettendo la camera qualche ora aderisce molto molto meglio nonostante io mi impegni molto per metterlo bene subito. È più laborioso ma funziona.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che il tallone sia scivolato fuori dal cerchio... nonostante il gancio!
 

gargasecca

Il maestro
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Il mio problema è il nastro, ho visto che mettendo la camera qualche ora aderisce molto molto meglio nonostante io mi impegni molto per metterlo bene subito. È più laborioso ma funziona.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che il tallone sia scivolato fuori dal cerchio... nonostante il gancio!

Non ho esperienze di "nastro" in quanto ho da sempre i Mavic che sono UST nativi...
"se" dovessi nastrare io...farei come indicato nella guida qui sul MAG...oppure per mia sicurezza, farei prima un giro di nastro isolante e poi un giro con il nastro da cerchi, ma ripeto...sarebbero mie prove esoteriche.
A parte ciò...ti ripeto...se lo talloni con acqua e sapone e lo tieni ben gonfio sulle 3 atm un paio di giorni e vedi che "regge" la pressione...toglierei SOLO l' interno valvola e metterei il lattice e gonfierei alla pressione desiderata e STOP.
Tanto...se la nastratura è venuta male devi riaprire...ma come fai tu con la camera devi riaprire comunque...mentre se il tutto regge non devi riaprire un bel niente e recuperi un passaggio e un bel po' di tempo...:prega:
 
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cowboykite80

Biker tremendus
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Non ho esperienze di "nastro" in quanto ho da sempre i Mavic che sono UST nativi...
"se" dovessi nastrare io...farei come indicato nella guida qui sul MAG...oppure per mia sicurezza, farei prima un giro di nastro isolante e poi un giro con il nastro da cerchi, ma ripeto...sarebbero mie prove esoteriche.
A parte ciò...ti ripeto...se lo talloni con aqua e sapone e lo tieni ben gonfio sulle 3 atm un paio di giorni e vedi che "regge" la pressione...toglierei SOLO l' interno valvola e metterei il lattice e gonfierei alla presisone desiderata e STOP.
Tanto...se la nastratura è venuta male devi riaprire...ma come fai tu con la camera devi riaprire comunque...mentre se il tutto regge non devi riaprire un bel niente e recuperi un passaggio e un bel po' di tempo...:prega:
Ho seguito la guida passo passo tranne che per l'acqua saponata e la prova senza lattice [emoji28] che mi avrebbe risparmiato la doccia. Ritento seguendo fedelmente.
 

frantic

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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Oggi pomeriggio puttanata colossale!
Scendo in garage sgonfio la camera, la levo, controllo il nastro ed ha aderito molto bene. Il Quest si è sta solo da un lato quindi metto la valvola conica senza anima, metto 100ml per stare tranquillo, monto il copertone stando attentissimo a non sporcare in giro, attacco la pompa da pavimento e pompo a manetta. Il Quest tallona! Rimetto l'anima alla valvola e gonfio a 1 per controllare tra cerchio e copertone se è tutto a posto, simmetrico e centrato. Perfetto. Porto a 2.5, stacco, chiudo, faccio girare, agito, scuoto... BOOOOOM!!!
Mi è letteralmente scoppiata in faccia. A parte il casino e la doccia di lattice, mi chiedo PERCHÉ!!!
Il Quest è intatto e il cerchio pure, gira dritto, niente deformazioni. Vuol dire che si è stallonato. Ora, no ho usato acqua saponata perché si vedeva che lo pneumatico era al suo posto, anzi la gomma nuova di suo era un po' viscidina, non vorrei sia stato quello. Ho usato un nastro abbondante che per quanto io abbia cercato di mettere dritto in alcuni punti saliva per massimo 1mm sulla parete verticale del canale. In zona valvola con il doppio strato non vorrei che lo spessore fosse tale da impedire l'ottimale bloccaggio del tallone.
Lo scoppio ha rovinato leggermente la nastratura. Domani rifaccio con 27 invece del 30 e speriamo bene... Mi fischiano ancora le orecchie [emoji37]


scommetto che usi ruote ztr
 

cowboykite80

Biker tremendus
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Sono stato a 4 per qualche ora. Sulla gomma c'è 4. Mah, vedo nei prossimi giorni [emoji6]
Aggiornamento. Il post scoppiato l'ho rinastrato con Schwalbe 27, messo subito velvola tubeless e tallonata con sapone. Al Charge ho tolto la camera (che era a 2,5 dall'altro giorno), messo la valvola e e ritallonato con sapone. Ne gonfiaggio a 2,5 si sono sentiti i classici colpi del tallone su entrambe. Il Quest soffia leggermente dai talloni, il Charge non sembra. Stasera ricontrollo e latticizzo dalla valvola.

Se in tutti i post e i tutorial si dice di usare acqua e sapone e tu non li usi perché ti sembra che vada bene così, sei abbastanza stronzo da meritarti uno tsunami di lattice in faccia [emoji106]
 

leonisa

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Rose Ground Control
Ma anche no, mai usato acqua e sapone, e non mi è mai "scoppiato" nessun copertone.
Neppure quelli sulla bdc, che bisogna gonfiare a 8/9 per tallonare [emoji33]
 
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