Ruota Posteriore Non Centrata Tra I Foderi

madcat

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Bikeplanet e' un rivenditore serio,stento a credere che abbiano sbagliato campanatura,se vedi sul sito publicizzano di usare sempre il tiraraggi professionale x assemblare le loro ruote.cmq se e' di pochi millimetri la cosa e' ininfluente,anche perche' per fare la campanatura perfetta si stressano molto meta' raggi,esclusi alcuni cerchi della ritchey dove i fori dei nipples sono decentrati rispetto al cerchio.
 

chameleon

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madcat ha scritto:
Bikeplanet e' un rivenditore serio,stento a credere che abbiano sbagliato campanatura,se vedi sul sito publicizzano di usare sempre il tiraraggi professionale x assemblare le loro ruote.cmq se e' di pochi millimetri la cosa e' ininfluente,anche perche' per fare la campanatura perfetta si stressano molto meta' raggi,esclusi alcuni cerchi della ritchey dove i fori dei nipples sono decentrati rispetto al cerchio.


sul fatto che bikeplanet sia serio non ci sono dubbi (infatti,spesso continuo a servirmi da lui). quei cerchi ritchey che dici li ho presi 4anni fa (fanno parte delle ruote frm che ho ).le attuali sono assemblate con cerchi sun singltrack mozzi dimension per fr e raggi dtswiss(prese1anno e mezzo fa) , sono veramente contento dell'acquisto e del trattamento ricevuto, se non altro pochi giorni fa mi accorgo della leggera scampanatura che avvicina la ruota al fodero sx.
comunque l'importante è che ora so che non influisce sul comportamento della santissima cruz!
 

jandar

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Probabilmente qualcuno l'ha già spiegato, ma i telai vengono prodotti e poi controllati ed eventualmente (dove possibile, non sul carbonio) allineati nella posizione delle battute dei forcellini (non dei foderi) rispetto al piano del telaio stesso, in modo da avere una ruota effettivamente in asse. I foderi sono invece saldati al movimento centrale o verso il nodo di sella in modo sostanzialmente "libero" (non la "puntatura" iniziale, ma la successiva finalizzazione del procedimento di saldatura). Questo fa sì che un telaio ed una ruota perfettamente allineati (per quanto in meccanica non esista la perfezione assoluta) possano trovarsi comunque in una situazione di diversa distanza del cerchio tra i due foderi, che infatti non fa testo per le ragioni di cui sopra... e ruota e telaio rimangono perfettamente in linea, tant'è che, a volerla dire tutta, tutti i cerchi di ruote montate con campanature non simmetriche traslano (generalmente di qualche frazione di mm) trasversalmente al piano ruota quando il biker monta in sella (qualche raro meccanico, qualcuno noto, compensa la cosa per i professionisti più fortunati). Inoltre, ed a completamento della cosa, anche i due lati ruota, se la campanatura non è simmetrica, come generalmente accade al posteriore (o all'anteriore con freno a disco se non si usano cerchi asimmetrici), non si comportano allo stesso modo nel tempo, cioè le due raggiature si allungano in modo diverso, determinando una variazione della campanatura originale, anche se i due effetti di cui sopra sono sostanzialemente trascurabili
 
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chameleon

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jandar ha scritto:
Probabilmente qualcuno l'ha già spiegato, ma i telai vengono prodotti e poi controllati ed eventualmente (dove possibile, non sul carbonio) allineati nella posizione delle battute dei forcellini (non dei foderi) rispetto al piano del telaio stesso, in modo da avere una ruota effettivamente in asse. I foderi sono invece saldati al movimento centrale o verso il nodo di sella in modo sostanzialmente "libero" (non la "puntatura" iniziale, ma la successiva finalizzazione del procedimento di saldatura). Questo fa sì che un telaio ed una ruota perfettamente allineati (per quanto in meccanica non esista la perfezione assoluta) possano trovarsi comunque in una situazione di diversa distanza del cerchio tra i due foderi, che infatti non fa testo per le ragioni di cui sopra... e ruota e telaio rimangono perfettamente in linea, tant'è che, a volerla dire tutta, tutti i cerchi di ruote montate con campanature non simmetriche traslano (generalmente di qualche frazione di mm) trasversalmente al piano ruota quando il biker monta in sella (qualche raro meccanico, qualcuno noto, compensa la cosa per i professionisti più fortunati). Inoltre, ed a completamento della cosa, anche i due lati ruota, se la campanatura non è simmetrica, come generalmente accade al posteriore (o all'anteriore con freno a disco se non si usano cerchi asimmetrici), non si comportano allo stesso modo nel tempo, cioè le due raggiature si allungano in modo diverso, determinando una variazione della campanatura originale, anche se i due effetti di cui sopra sono sostanzialemente trascurabili



"sostanzialmente trascurabili" : FANTASTICO ! con questa spiegazione credo di aver raggiunto la tranquillita' assoluta ed anche se c'è un lieve difetto
non mi importa una cippa e in ogni caso , finora la bike è filata liscia come l'olio . ho svoltato anche il problema del q. r. : ci ho messo il perno imbullonato........................................... salute a tutti!
 

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Ma mi sembrate nà manica di pazzi :smile:

Se Lampo vi dice una cosa perchè la mettete sullo stesso piano di un altro consiglio dato da chiunque? Eppure ne conoscete l'esperienza!

La ruota è scampanata, ovvero disassata rispetto alla traiettoria che percorre l'anteriore, i foderi bassi in zona movimento centrale devono stare alla stessa distanza dal cerchio, a prescindere dalla realizzazione del telaio che può essere la più varia, ma non in quel punto.

La ruota scampanata si corregge tirando di mezzo giro i raggi da un lato e allentando di altrettanto quelli dall'altra parte, il problema non dipende dal negozio che l'ha assemblata perchè la campanatura varia da telaio a telaio.

C'è gente che per stà cosa ha limato il telaio!!!!
 

sembola

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Per la precisione, la campanatura è l'inclinazione dei raggi rispetto al piano della ruota. quindi:

End of Time ha scritto:
...la campanatura varia da telaio a telaio.

No, cambia a seconda del mozzo e del cerchio. Su una ruota per disco i raggi sono meno inclinati in quanto le flange sono più vicine tra loro, ed anche la differenza nella campanatura tra lato destro e sinistro è minore rispetto asd una ruota per freni tradizionali.

End of Time ha scritto:
p.s. i cerchi asimmetrici, ovvero gli OCR di ritchey hanno i buchi asimmetrici, ma la campanatura resta la stessa
Per quanto detto prima, se i fori sul cerchio sono asimmetrici rispetto alla mezzeria della ruota la campanatura cambia, in particolare sarà inferiore a quella di una ruota montata con un cerchio simmetrico.

Per il resto, quoto EoT in pieno.
 

End of Time

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Hai ragione, intendevo dire "campanatura in relazione al telaio"

Infatti per farla correttamente andrebbe montata la ruota sul telaio stesso e poi ricentrata e il venditore di ruote evidentemente non può farlo, pertanto adotta una campanatura standard da aggiustare sul posto
 

End of Time

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Non varia cmq solo per mozzo e cerchio (anche perchè gli OCR sono rarissimi), ma soprattutto in base alla forma del carro, i carri disassati richiedono notevoli aggiustamenti dell'ordine anche di mezzo centimetro o più
 

sembola

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No, continuo a non capire il tuo argomento sui carri disassati.

Partiamo dal concetto che le due ruote devono essere allineate, OK? il il carro può anche essere asimmetrico, cioè i foderi bassi e/o obliqui possono non essere alla stessa distanza dalla mezzeria della bici, ma il forcellino deve esserlo... e questa asimmetria del carro non ha influenza sulla campanatura della ruota, che dipende dal tipo di mozzo e dal tipo di cerchio e null' altro. Qualunque sia la bici su cui viene montata, una ruota o è campanata bene o non lo è: quando il cerchio viene a trovarsi esattamente a metà della distanza tra le battute del mozzo, la ruota è simmetrica e quindi ben campanata.
Altra cosa se una ruota ben campanata in una determinata bici risulta disassata: in questo caso il difetto è nel telaio, non nella ruota, e lo si corregge appunto modificando la campanatura.
 

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Sia chiaro, per "carro disassato" intendo un carro progettato per essere asimmetrico, "disassato" è diverso da "disallineato" che è invece un difetto.
 

Max74

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chameleon ha scritto:
"sostanzialmente trascurabili" : FANTASTICO ! con questa spiegazione credo di aver raggiunto la tranquillita' assoluta ed anche se c'è un lieve difetto
non mi importa una cippa e in ogni caso , finora la bike è filata liscia come l'olio . ho svoltato anche il problema del q. r. : ci ho messo il perno imbullonato........................................... salute a tutti!


forse non hai capito la spiegazione di jandar.
 

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End of Time ha scritto:
Ma mi sembrate nà manica di pazzi :smile:

Se Lampo vi dice una cosa perchè la mettete sullo stesso piano di un altro consiglio dato da chiunque? Eppure ne conoscete l'esperienza!

La ruota è scampanata, ovvero disassata rispetto alla traiettoria che percorre l'anteriore, i foderi bassi in zona movimento centrale devono stare alla stessa distanza dal cerchio, a prescindere dalla realizzazione del telaio che può essere la più varia, ma non in quel punto.

La ruota scampanata si corregge tirando di mezzo giro i raggi da un lato e allentando di altrettanto quelli dall'altra parte, il problema non dipende dal negozio che l'ha assemblata perchè la campanatura varia da telaio a telaio.

C'è gente che per stà cosa ha limato il telaio!!!!



semplicemente mi interessava sapere se quel genere di difetto è trascurabile e al quanto pare piu' di uno crede che lo sia ! per lampo io ho tutto il rispetto che merita un enciclopedico . non potrei mai paragonare le mie misere conoscenze con le sue, ma a me interessa sapere se posso pedalare tranquillo: lampo ha detto: non è vero che non ci sono conseguenze ma poi non ha specificato cosa potrebbe accadere. ora io potrei ripristinare la campanatura ma non lo faccio perche' nella mia zona non mi fido di nessuno e aspettero' che la ruota si sgangheri un po' di piu' per poi cercare qualche meccanico degno di fiducia e portargliela ad aggiustare. Io purtroppo ho un timore reverenziale nei confronti delle ruote( so che si deve allenta da una parte e tira' dall'altra) e non oso metterci mani.
Ora alla luce di questi fatti , quali conseguenze ci sono se continuo a pedalare
con quel difettuccio ? ma veramente vi è qualku che lima telai?
P.S.
lo dice anche la mia mujer che siamo na manica di pazzi e credo che tu non voglia esimerti o no ? :prost:
 

Metanolo

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Su una ciofeca di MTB che avevo girando con la ruota posteriore disass..ehm..no disallineata....scampanata!?! si ma......rispetto a cosa..ai foderi....umnh..no... al telaio:pirletto:..... al tubo verticale no..ai mozzi no ...all'obliquo ....:nunsacci:a ecco RISPETTO ALLA RUOTA ANTERIORE....fiuuu....va be' l'unico inconveniente che riscontravo era che la bike;ma lo avvertivo solo con gomme dure slik e su asfalto,si piegava piu' facilmente da una parte che dall'altra.:roll:
Ma a parte l'attrezzo per verificare la campanatura,che puo' essere abbiamo visto un po' soggettiva e l'occhiometro c'e' un metodo per verificare che le ruote siano.........ehm....giuste:nunsacci:????!!!!:pc:
 

Max74

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chameleon ha scritto:
se saresti cosi' gentile da spiegarmi tu la cosa te ne sarei davvero grato !
purtroppo certe volte leggiamo o ascoltiamo solo quello che ci fa comodo....

si parlava di errori (così ho capito io, ho messo il "forse" apposta nel mio post precedente)dell' ordine di frazioni di mm, derivati sia dalla deformazione della ruota durante l' uso che dalla diversa estensione dei raggi per "vecchiaia".
se l' errore è visibile a occhio nudo, una controllatina gliela farei dare.
Se invece sei certo che la tua ruota sia ok è il problema sia solo la diversa distanza dai foderi e il cerchio è tagliato simmetricamente dal piano longitudinale del telaio(triangolo principale) , allora sì, dormi tranquillo.
Riguardo la regolazione ....magari bastasse allentare e stringere di egual misura i raggi provenienti dalle due frange.
Tieni conto che 1/4 di giro al nipple sul lato ruota libera, aumenta molto di più la tensione rispetto alla stessa operazione effettuata dall' altro lato.
Mi rendo conto che certe considerazioni potrebbero essere interpretate da molti come pippe mentali, pignolerie eccessive...poi ognuno fa ciò che vuole con le proprie ruote.:prost:
 

sembola

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Max74 ha scritto:
Riguardo la regolazione ....magari bastasse allentare e stringere di egual misura i raggi provenienti dalle due frange.
Tieni conto che 1/4 di giro al nipple sul lato ruota libera, aumenta molto di più la tensione rispetto alla stessa operazione effettuata dall' altro lato.

Va beh, e allora? Non esiste un altro sistema a parte di allentare un alto, tirare l'altro e verificare di nuovo la simmetria del cerchio.

Ragazzi, guardate che una ruota non è lo shuttle...:mrgreen:
 

Max74

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sembola ha scritto:
Va beh, e allora? Non esiste un altro sistema a parte di allentare un alto, tirare l'altro e verificare di nuovo la simmetria del cerchio.

Ragazzi, guardate che una ruota non è lo shuttle...:mrgreen:

Ho forse detto il contrario? Boh...
 

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