Probabilmente qualcuno l'ha già spiegato, ma i telai vengono prodotti e poi controllati ed eventualmente (dove possibile, non sul carbonio) allineati nella posizione delle battute dei forcellini (non dei foderi) rispetto al piano del telaio stesso, in modo da avere una ruota effettivamente in asse. I foderi sono invece saldati al movimento centrale o verso il nodo di sella in modo sostanzialmente "libero" (non la "puntatura" iniziale, ma la successiva finalizzazione del procedimento di saldatura). Questo fa sì che un telaio ed una ruota perfettamente allineati (per quanto in meccanica non esista la perfezione assoluta) possano trovarsi comunque in una situazione di diversa distanza del cerchio tra i due foderi, che infatti non fa testo per le ragioni di cui sopra... e ruota e telaio rimangono perfettamente in linea, tant'è che, a volerla dire tutta, tutti i cerchi di
ruote montate con campanature non simmetriche traslano (generalmente di qualche frazione di mm) trasversalmente al piano ruota quando il biker monta in sella (qualche raro meccanico, qualcuno noto, compensa la cosa per i professionisti più fortunati). Inoltre, ed a completamento della cosa, anche i due lati ruota, se la campanatura non è simmetrica, come generalmente accade al posteriore (o all'anteriore con freno a disco se non si usano cerchi asimmetrici), non si comportano allo stesso modo nel tempo, cioè le due raggiature si allungano in modo diverso, determinando una variazione della campanatura originale, anche se i due effetti di cui sopra sono sostanzialemente trascurabili