ROTTURA MOZZO CARBON TI

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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Una azienda seria non si perde per un mozzo, il cui costo industriale é pari a una pizza. Vediamo cosa rispondono
il punto è che se per tutti i componenti di 5-7-10 anni che si rompono le aziende andassero incontro ai clienti penso non sopravvivrebbero più... o almeno servirebbe un reparto dedicato solo per gestire queste richieste per componenti "vecchi"

io credo che già al giorno d'oggi c'è da ritenersi fortunati se i componenti non hanno problemi durante i 2-3 anni di garanzia di legge... e già in quegli anni se ne sentono tanti di componenti cambiati in garanzia.. quindi figuriamoci dopo 7 anni..
 
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Amuro_Rey

Biker celestialis
Una azienda seria non si perde per un mozzo, il cui costo industriale é pari a una pizza. Vediamo cosa rispondono
Posso dire che su di un mozzo che si rompe dopo 5/6 anni di cui nessuno sa come sia stato trattato e manutenuto questa Tua considerazione non ha alcun senso ?? Tutte le aziende quindi dovrebbero regalare la sostituzione anche dopo il periodo di garanzia ?? Assurdo
NonVorrei che cia della malafede nel Tuo post ... ma spero di sbagliarmi
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
il punto è che se per tutti i componenti di 5-7-10 anni che si rompono le aziende andassero incontro ai clienti penso non sopravvivrebbero più... o almeno servirebbe un reparto dedicato solo per gestire queste richieste per componenti "vecchi"

io credo che già al giorno d'oggi c'è da ritenersi fortunati se i componenti non hanno problemi durante i 2-3 anni di garanzia di legge... e già in quegli anni se ne sentono tanti di componenti cambiati in garanzia.. quindi figuriamoci dopo 7 anni..
Concordo assolutamente !
Come si può dire che un azienda non è seria solamente perchè non ti sostituisce a costo ZERO un componente dopo 5/6 anni non sapendo come sia stato utilizzato e soprattuto che manutenzione si stata fatta ?? Ma che ragionamenti sono ?? Sai quante aziende chiuderebbero ??
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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il punto è che se per tutti i componenti di 5-7-10 anni che si rompono le aziende andassero incontro ai clienti penso non sopravvivrebbero più... o almeno servirebbe un reparto dedicato solo per gestire queste richieste per componenti "vecchi"

io credo che già al giorno d'oggi c'è da ritenersi fortunati se i componenti non hanno problemi durante i 2-3 anni di garanzia di legge... e già in quegli anni se ne sentono tanti di componenti cambiati in garanzia.. quindi figuriamoci dopo 7 anni..
Giusta osservazione , chissà quanti mozzi avranno venduto e quanti si sono crepati. Dopo i due anni di garanzia problemi tuoi .i mozzi vanno controllati perni e accoppiamenti, revisionati periodicamente , cambio cuscinetti e pulizia r.l. Non penso si mettono a regalare mozzi a dx e sx così dopo così tanti anni , quella crepa c era da prima magari molto piccola poco visibile poi si è divelta,non viene così all improvviso.
 
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lorenzom89

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Posso dire che su di un mozzo che si rompe dopo 5/6 anni di cui nessuno sa come sia stato trattato e manutenuto questa Tua considerazione non ha alcun senso ?? Tutte le aziende quindi dovrebbero regalare la sostituzione anche dopo il periodo di garanzia ?? Assurdo
NonVorrei che cia della malafede nel Tuo post ... ma spero di sbagliarmi
Giusta osservazione , chissà quanti mozzi avranno venduto e quanti si sono crepati. Dopo i due anni di garanzia problemi tuoi .i mozzi vanno controllati perni e accoppiamenti, revisionati periodicamente , cambio cuscinetti e pulizia r.l. Non penso si mettono a regalare mozzi a dx e sx così dopo così tanti anni , quella crepa c era da prima magari molto piccola poco visibile poi si è divelta,non viene così all improvviso.
secondo me chiedere è anche lecito, pretendere però no

magari gli va di culo, in azienda si stanno grattando i pollici, finanziariamente vanno bene, hanno un cassone pieno di rimanenze di mozzi che porterebbero in discarica e non ci mettono niente a spedirgliene uno gratis in modo da farsi pubblicità , però non so, magari non va così e gli rispondono che il periodo di garanzia è scaduto e non sono tenuti a fare nulla, e avrebbero ovviamente ragione
 

pavlinko80

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secondo me chiedere è anche lecito, pretendere però no

magari gli va di culo, in azienda si stanno grattando i pollici, finanziariamente vanno bene, hanno un cassone pieno di rimanenze di mozzi che porterebbero in discarica e non ci mettono niente a spedirgliene uno gratis in modo da farsi pubblicità , però non so, magari non va così e gli rispondono che il periodo di garanzia è scaduto e non sono tenuti a fare nulla, e avrebbero ovviamente ragione
Da quello che si legge nel sito ufficiale , si trasferisce in seguito all acquisizione da parte di un gruppo più grande.provare non costa nulla . Attendiamo che rispondono
 

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
Certamente un componente piu tirato ha minori fattori di sicurezza (sono progettista meccanico, mi confronto con queste cose ogni giorno), peró il mozzo, per quanto possa essere "race" non si deve rompere, se non ci sono difetti nelle lavorazioni o nei materiali. Credo che Styx abbia la sensazione che gli é capitato un componente difettoso, e la cosa non gli va giú.

Supponiamo che abbiate comprato un telaio race, e che dopo 5 anni di uso normale si spacchi in un posto dove mai e poi mai si sarebbe dovuto rompere e ad una ispezione scoprite che in quel punto c'erano fibre non impregnate dalla resina.

Telaio race o non race un pó vi girano, no?
non metto in dubbio la tua competenza (che io non possiedo)
ma quindi un mozzo o una flangia leggeri, dove dovrebbe rompersi? dovrebbe consumarsi?
non dovrebbero esistere "punti deboli"
quindi si romperà per primo il punto che ha subito maggior sollecitazione
(magari vicino a due raggi tirati male o non perfettamente identici)
oppure in qualche altro punto

dopo 10 anni di utilizzo, in ambito race, non ci si può "lagnare" per la rottura di un componente alleggerito
e soprattutto (diretto all'autore del 3d) non si può andare in un forum e pretendere che gli altri la pensino come te, diventando supponente e permaloso

:)
 

gargasecca

Il maestro
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Il collega ha un auto diesel di 10 anni…inizia a trasudare un po’ di olio…che dire, gli consiglio di scrivere alla casa madre per vedere se gli avanza un motore in magazzino?

:smile::smile::smile:
 

g.f.

Biker poeticus
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ok la questione fuori garanzia, l'azienda non è tenuta a dare assistenza poi se lo fanno, ben venga.
però reputare 7 anni un periodo accettabile per eventuali rotture mi sembra un pò eccessivo.
poi dipende anche dall'uso che se ne fa e dalla manutenzione ma un componente dopo 7 anni non è certo vecchio o arrivato a fine vita.
con quello che ci fanno pagare bici e tutto quello che ruota intorno, mi aspetto durate molto maggiori, non prodotti quasi usa e getta.
invece, dal punto di vista tecnico, un mozzo straightpull sarebbe più robusto ed affidabile su questo tipo di danni?
 
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styx

Biker superioris
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non metto in dubbio la tua competenza (che io non possiedo)
ma quindi un mozzo o una flangia leggeri, dove dovrebbe rompersi? dovrebbe consumarsi?
non dovrebbero esistere "punti deboli"
quindi si romperà per primo il punto che ha subito maggior sollecitazione
(magari vicino a due raggi tirati male o non perfettamente identici)
oppure in qualche altro punto

dopo 10 anni di utilizzo, in ambito race, non ci si può "lagnare" per la rottura di un componente alleggerito
e soprattutto (diretto all'autore del 3d) non si può andare in un forum e pretendere che gli altri la pensino come te, diventando supponente e permaloso

:)
Non voglio assolutamente che la pensino tutti come me ma sentire risposte come la tua e quella del tuo socio che si considerano con la verità in tasca SENZA AVERE COMPETENZE ,come dici tu, non mi stà bene.
 
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DrPeperino

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Nel settore bike succede più spesso che in altri di essere coperti dall'azienda anche oltre i termini di garanzia, talvolta anche molto oltre.
Può darsi (magari no, ipotizzo) che sia legato al fatto che il materiale di per sè abbia un costo talmente basso rispetto al prezzo da rendere poco faticoso per l'azienda gestire l'assistenza con questo approccio.
Magari in questo caso non copriranno, non sto dicendo che sia molto probabile. Vedremo.

Di fatto però non è scritto da nessuna parte che il venditore abbia degli obblighi di correttezza o serietà, al di là di quelli siglati nel contratto di vendita (nel commercio al dettaglio quindi la garanzia legata all'oggetto)
Starei attento a indignarmi ogni volta che incontro un difetto o un danno che non è tipico o frequente, o che non rientra in ciò che comunemente avrei considerato "tipico" per l'utilizzo. Mettersi qui a discriminare quanto abbiano pesato tutti gli elementi che possono aver contribuito a quel risultato (stress previsti per il suo utilizzo, stress non previsti per il suo utilizzo, manutenzione, condizioni di stoccaggio, giusto per inventarmene un po' di generici) non è banale, e stabilire che questo o quel failure non è "giustificato" ed è indice di difetto pregresso nel materiale, che a sua volta è dimostrazione di aver ricevuto all'atto dell'acquisto un prodotto che conteneva un difetto intrinseco di manifattura o di progettazione, è tutt'altro che facile.

Il componente ha funzionato per diversi anni, nel contesto di utilizzo previsto, soggetto a cure e manutenzioni più o meno ignote.
Può darsi che non sia eterno, può darsi che sia un po' fragile, può darsi che abbia tradito qualche aspettativa, ma prima di dimostrare che qui ci dovrebbe essere un obbligo del produttore a sostituirlo in quanto "anomalo" ce ne passa parecchio (secondo me).


Vale la pena di giocarsi la carta del "mi aspettavo di più", è sempre lecita: le aspettative non sono (quasi mai) soggette a condizioni contrattuali :mrgreen:
 
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Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
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Vaticano
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Grazziella
Di questo marchio ho tranciato il perno posteriore della dh dopo qualche anno e non ho avuto quindi una buona impressione.
Ammiro comunque il coraggio di scrivere la mail dopo 7 anni.
Tentar non nuoce.

Comunque non so chi ha assemblato la ruota ma anni fa andavano di moda tensionamenti eccessivi. E quando ho visto la foto ho pensato subito a quello.
 
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styx

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Di questo marchio ho tranciato il perno posteriore della dh dopo qualche anno e non ho avuto quindi una buona impressione.
Ammiro comunque il coraggio di scrivere la mail dopo 7 anni.
Tentar non nuoce.

Comunque non so chi ha assemblato la ruota ma anni fa andavano di moda tensionamenti eccessivi. E quando ho visto la foto ho pensato subito a quello.
Il coraggio mi è venuto pensando ai costruttori che ti garantiscono garanzia a vita e poi in caso di danno inventano mille scuse per non rispettarlo
 
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ibanez

Twice as Hard
15/10/04
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Camber
non metto in dubbio la tua competenza (che io non possiedo)
ma quindi un mozzo o una flangia leggeri, dove dovrebbe rompersi? dovrebbe consumarsi?
non dovrebbero esistere "punti deboli"
quindi si romperà per primo il punto che ha subito maggior sollecitazione
(magari vicino a due raggi tirati male o non perfettamente identici)
oppure in qualche altro punto
MIREK, un mozzo dovrebbe essere dimensionato per non rompersi neanche alla tensione massima che i raggi possono esercitare, in caso di tensione eccessiva dovrebbe rompersi il raggio, non il mozzo.
La risposta del produttore a styx ce lo conferma, come vedi non hanno immediatamente declinato qualsiasi responsabilità per vetustá, piuttosto si sono interessati al caso, segno che anche secondo loro non si sarebbe dovuto rompere li.
Magari sanno che anni fa un fornitore gli ha rifilato un lotto difettoso e vogliono approfondire.
Poi magari gli rispondono "spiaze", ma io rimango fiducioso, forse effettivamente un difetto occulto c'era.
 

ifixtchentchen

Biker ultra
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I mozzi carbon Ti sono tanto leggeri quanto delicati, io e il mio socio crepavamo un corpetto all'anno, dopo il terzo siamo passati a dt ed è passata la paura. Inoltre prendevano gioco facilmente , bisognava regolarlo tramite apposita ghiera bloccata da un grano microscopico.
 
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