Da specifiche:
gli Hutchinson Kraken pesano 800g
gli Hutchinson Toro pesano 810g
Dove sarebbero i 400gr in meno ogni massa rotante di cui parli?
Questo paragone non sta ne in cielo ne in terra perchè qui stiamo parlando di togliere poche decine (o centinaia) di GRAMMI dalle ruote, non certo di CHILI ed affermare che la bici "si rivoluziona" con qualche grammo in meno sulle masse rotanti è qualcosa di surreale. 4Kg li senti ovunque, sia sulle ruote che sulla massa totale ma 400g (in totale) non cambiano assolutamente nulla ed affermare il contrario significa mentire a se stessi per giustificare una spesa, anche se minima. Suvvia!
Mi sa che avevo dato per buono quando avevo sentito dire da qualcuno che pesavano sotto i 500 grammi, invece ora ho letto 785, tanto meglio così quando li cambierò potrò alleggerire ulteriormente.
Scusa l’inesattezza!
Comunque visto che la spesa è praticamente zero non vedo quale spesa debba stare a giustificare con te, inoltre saranno anche pochi etti ma si sentono eccome.
Secondo il tuo ragionamento io peso 86 kg con la bici da 14 kg facciamo 100 kg.
Prendiamo uno che fa 60 kg e diamogli una bici da 40 kg per lo stesso totale di 100 kg.
A parità di forza che potremmo avere delle gambe secondo te dovremmo avere una stessa andatura?
Meglio ancora non ti voglio fare un esempio con ruote da 10 kg ognuna... sarebbe una bici che non muovi!
Questo mio esempio estremizzato è per farti capire che è il tuo ragionamento sul peso Bike+Biker a non stare in piedi, ci sono diversi principi della fisica (vedi le leve) che spiegano la teoria che a seconda di dove levi il peso la bici avrà una certa risposta.
Visto che 200 grammi su una ruota sono quasi un 10% del suo peso totale confermo che dovresti sentirla eccome la differenza.