Rivolgendomi ad un ipotetico digiuno.
Per il disco storto sono piuttosto perplesso: storto quanto? Tocca da lato a lato? Secondo me se non prende un colpo o viene messa male la bici in auto non è semplice farlo diventare storto. Se è solo uno strusciamento deve essere centrata la pinza...
Per il resto: le
ruote, gli ammo, gli impianti freno, ed in generale tutto deve essere "rodato" e dopo i primi 100/200km ricontrollato su tutte le bici, da quelle da pochi euro alle più costose - io ho dato una sistemata generale, anche ai raggi dopo poco e da allora hanno tenuto bene, su tutte le bici.
Per il cambio fai molta attenzione alla pulizia: basta dello sporco attaccato alla parte interna dei pignoni per fare "cose strane" solo su alcuni rapporti, guardali di traverso per essere sicuro non ci sia niente (ed eventualmente usa uno straccio per scendere a fondo nelle gole). La
catena è una gran rottura e deve sempre essere "bonificata" dalla sporcizia a fondo. Poi verifica che non ci sia morchia sulle rotelle.
Le altre regolazioni, tipo il freno, sui
tektro c'è una brugolina che regola il punto di attacco come penso ci sia nei tuoi, quindi è "spugnosa" o ha solo il punto di innesco più vicino alla manopola?