rockrider fr6 ma è da freeride???

gladiax87

Biker serius
18/6/09
165
0
0
38
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi io vorrei aquistare una rockrider la fr6 ma ho letto da molte parti che dicono non e fatto per il freeride ma è vero???perchè nell sito della decathlon viene considerata come freeride.Secondo il vostro parere e buona come bici io una volta lo provata ed e mi è apparsa buona solo che penso che l'ammortizzatore e da sostituire che non è tanto buono,ora vi chiedo ma 150mm di escursione sono sufficenti per fare dell freeride??è io non intendo fare salti da 1 o 2 metri ma solo saltini da massimo 70 o 80 cm.Secondo voi e buona la bici?????

CIAO GRAZIE.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
lascia stare quella bici...non è da FR...come hanno detto gli altri ci dovresti spendere come minimo 1000 euro per farla diventare un minimo decente...prendi una stinky usata anche solo del 2008 (ne trovi a 1000 euro in ottime condizioni)...
 

Batistuta

Biker novus
16/3/09
37
0
0
Firenze
Visita sito
Io ho la 6fr e la 9fr. La 6fr è una gran bella bici, il problema è che se ti appassioni, ti diventa stretta subito e devi rispendere cercando qualcosa di + robusto. Io dopo un mese dall'acquisto ormai la usavo per le passeggiate.

Bati
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Io ho la 6fr e la 9fr. La 6fr è una gran bella bici, il problema è che se ti appassioni, ti diventa stretta subito e devi rispendere cercando qualcosa di + robusto. Io dopo un mese dall'acquisto ormai la usavo per le passeggiate.

Bati


quindi avresti preferito aspettare e spendere molti piu soldi per prendere qualcosa di performante subito o se tornassi indietro prenderesti ancora la 6fr?

personalmente sono tentato da questa bici, non ho un budget tale da permettermi di piu e quindi per me le alternative sarebbero o questa o un usato di pari prezzo o rinunciare per qualche annetto.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
io ti consiglierei un buon usato...con circa 1000 euro (circa 300 in + rispetto alla FR6) ti prendi una bella bici da FR montata discretamente come una stinky di qualche anno fa....


O.T. ma xkè sul sito della Decathlon non c'è la FR9??
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
cosa intedi per ti diventa piu stretta??e di piu robusto???

che magari ti ritrovi con una forcella e un ammo ceh ti fanno faticare a gestire la bici su ripidi o sconnesso o con dei freni poco modulabili che non ti lasciano un grande margine di scelta tra fermo i irrefrenabile.
di contro però in difesa del prodotto devo ammettere che io cho visto anche qualcuno al bikepark di pescasseroli con una 6fr e li non era certo una passeggiata di salute venire giù...
 

Batistuta

Biker novus
16/3/09
37
0
0
Firenze
Visita sito

Quoto Sad. Inoltre aggiungo che le indicazioni di Deca sono "...per iniziare il freeride". Ma la domanda è: qual'è il limite?

E questa domanda, se incominci a pretendere...te la farai sempre, prima di affrontare un nuovo ostacolo. L'usato ti darà le stesse perplessità se non lo prendi da qualcuno conosciuto o ti fai fare una bella revisione.

Detto questo la 6fr me la tengo e non penso di aver fatto un cattivo affare. Anzi, quella cifra allettante mi ha permesso di incominciare e appassionarmi, altrimenti oggi non sarei qui a scrivere e non avrei la Scott.

Sopra la mia esperienza. Non risparmiare un centesimo sulle protezioni, il mio consiglio.

Saluti
Bati
 
Ho fatto una full immersion di 2 giorni la scorsa settimana a Finale Ligure con la FR6 completamente originale, insieme a Luca Masserini, istruttore della Gravity School, e tester della rivista TuttoMTB.

Faccio una breve recensione.

Il telaio e le gomme (kenda nevegal di serie) vanno benissimo, nessun problema riscontrato anche dopo salti e cadute da antologia. I freni hanno poco mordente, ma è un problema solo su asfalto, su pietraie e sterrati vanno benissimo, a livello di prodotti molto più blasonati. Ero molto preoccupato per i cerchi, e invece sono stato smentito, non si sono piegati di un millimetro!!! Ho trovato problemi con la forcella, troppo frenata e scattosa (anche se completamente libera e con precarico al minimo), praticamente assorbiva solo le mazzate ma tutte le vibrazioni e le imperfezioni delle pietraie arrivavano a telaio e manubrio, con conseguente irrigidimento di polsi e avanbracci. Problema non riscontrato a bardonecchia che offre percorsi più battuti e lisci. L'ammortizzatore posteriore è quello che mi ha deluso, praticamente un blocco di marmo (in deca pensano che i biker pesano 200kg???), inchiodato il secondo giorno non si estendeva più , se non dopo un po di calci e svitol, in ogni caso è pronto per il cestino dell'immondizia (sto per comprare un fox dhx su ebay). Il cambio è perfetto, ma necessita di un guida catena, praticamente ho fatto tutte le discese con la catena caduta dopo pochi metri dal via, ritrovandomi con i pedali bloccati che strisciavano a terra (e a volte per terra mi ci sono ritrovato io...)

Comunque si è rivelata un ottima cavalcatura, ma riepilogando necessita di:
-un guidacatena
-un ammo post (si trovano a meno di 150€ dei DHX 4.0)
-una forcella vera (e qui i prezzi sono troppo alti, o si trova l'affare... o ci si accontenta).

Probabilmente tornassi indietro prenderei una stinky usata... ma ormai a questa ci sono affezionato :D
E poi ora ho nella testa solo la intense M6... ih ih ih

Se avete domande.... sono a vostra disposizione!!!
 
Ciao a tutti....la FR6 va benissimo x iniziare secondo me (com'è attualmente la mia e provando le varie fr degli amici non c'è troppa differenza,anzi,spesso è meglio la mia ) c'è da dire che ammo e pedali fanno veramente schifo....da sostituire immediatamente (anche lì ci sarebbe da vedere che ci fai....sono andato a caldirola il giorno dopo l'acquisto e mi sono divertito un sacco!trovate diverse chicane mobili con superbici...) i pedali dopo la giornata a caldirola avevano entrambi gli assi storti senza cadere....
la forca non è terribile dopo un pò di rodaggio,i freni sono discreti (molto meglio degli hayes nine,ad esempio...) i cerchi non hanno subito danni ne a caldirola ne in un mesetto di uso sui sentieri di dove vivo (petraie,scogli e ripido a bomba!!) sono stati sostituiti (ruote complete) solo x passaggio a pp20,montata bomber super T x aprire l'angolo di sterzo.
l'ammo direi che è meglio sostituirlo,viste le occasioni che si presentano anche sul mercatino,però l'ho provato x un pò con una molla un pò più "consona" (500 libbre anzichè 750) e già lavorava decentemente...
chi l'ha provata degli amici con cui giro c'è rimasto male...spesso va meglio di bici con costi tripli della mia "povera" FR6 upgradata. (vero che tra ruote,ammo e forca ho speso circa 300 euro......)
in definitiva:c'è di meglio (ovvio) ma non fa così schifo come molti,che magari non l'hanno nemmeno mai provata,scrivono.....leggono il nome e x partito preso sparano a zero
buone pedalate (e discese) a tutti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo