é normale quello che dici la soglia a 153 sarebbe in effetti un pò troppo bassa.
Secondo me, finchè non fai una visita dovresti rifarti al link che ti ho già mandato
ce la fai ad andare almeno 5 volte? se ce la fai, puoi fare così:
lunedì: 2 ore e mezza anche tre (anche 4 ma non di più, se hai tempo) 125/140 battiti ad almeno 80 pedalate minuto, ancor meglio 90 (non sono poche). (RESISTENZA PURA)
martedì: 2 ore tra 140 e 150 battiti, sempre 80/90 pedalate minuto (RESISTENZA INTENSIVA)
mercoledì: ti fai 4 serie da 4 ripetute da due minuti (recupero 30 sec tra una ripetuta ed un altra e 4 minuti tra una serie ed un altra) dopo 20 minuti di riscaldamento non oltre i 145 con almeno 90 pedalate minuto. Le ripetute falle oltre i 160 e sotto i 166. Dopo le ripetute altra mezzoretta sotto i 135 (anche meno) per sciogliere un po. Quando arrivi a casa, se non accusi, la prox volta le ripetute falle un pò più intense diciamo a 166/170, se invece non cammini neanche (specie il giorno) dopo ti regoli al contrario diminuendo l'intensità (INNALZAMENTO SOGLIA ANAEROBICA)
giovedi (se cammini): massimo un ora sotto i 125, 90 pedalate minuto (RECUPERO ATTIVO)
venerdi: pizza con gli amici
sabato: giro ricreativo dove ti pare senza paranoie di battiti e pedalate
domenica: riposo, famiglia, messa (se sei credente), mare, stadio ecc.ecc.ecc.
P.S. il tutto è un pò approssimativo, ovviamente non sono il tuo medico nè personal trainer. devi gestire tu le tue gambe e vedere se quello che ti ho detto è troppo per te (possibile) o troppo poco. Non sgarrare sul recupero se pompi però e mi raccomando le pedalate minuto. Ultima cosa: se non ce la fai con i giorni, puoi togliere un giorno (tipo il martedi) e farlo la settimana successiva (al posto del lunedì). Se togli il mercoledì (ma i miglioramenti li coglierai molto più lentamente), puoi togliere anche il giovedì.
UFF che fatica!!!!!

spero di esserti stato d'aiuto.