RIFIUTI ABBANDONATI NEI SENTIERI

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
E non solo per i rifiuti..
L'evasione è un altro bel settore dove l'ingegno itaGliano dà il meglio di se..
Bè li siamo i migliori d'Europa se non del mondo siamo quasi arrivati a 100 MILIARDI e ripeto MILIARDI non milioni e poi ci lamentiamo che paghiamo troppe tasse.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.885
5.560
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E non solo per i rifiuti..
L'evasione è un altro bel settore dove l'ingegno itaGliano dà il meglio di se..
Alcuni giorni fa lungo ad una stradina poco frequentata ho trovato abbandonato a fianco di un cartello che indica di dare la precedenza a 150m, un bidone pieno di cartucce olio esaurite (tanto per stare in tema di evasione). Con applicazione Comuni-Chiamo ho segnalato la cosa al comune che in 24 mi ha confermato (sempre sull'app) che aveva provveduto a recuperare i rifiuti abbandonati.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.968
3.404
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
In un tratto hanno persino distrutto una parte della Via Sacra, l'antico percorso del V secolo a.C. che collegava il Lago Albano al Lago di Nemi.
Qui va fatta segnalazione a Soprintendenza e carabinieri nucleo tutela e recupero beni culturali.
Ti parlo con cognizione di causa in quanto mia moglie è ispettore per i beni archeologici in Soprintendenza. Se fai la segnalazione, il funzionario deve fare l'ispezione. Con il danneggiamento che racconti scatta l'indagine dei carabinieri nucleo tutela e, d'ufficio, la denuncia alla Procura.
Puoi inoltrare segnalazione congiunta a Soprintendenza e carabinieri.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Qui va fatta segnalazione a Soprintendenza e carabinieri nucleo tutela e recupero beni culturali.
Ti parlo con cognizione di causa in quanto mia moglie è ispettore per i beni archeologici in Soprintendenza. Se fai la segnalazione, il funzionario deve fare l'ispezione. Con il danneggiamento che racconti scatta l'indagine dei carabinieri nucleo tutela e, d'ufficio, la denuncia alla Procura.
Puoi inoltrare segnalazione congiunta a Soprintendenza e carabinieri.
Qui nell'area dei Castelli Romani, diverse associazioni hanno sollevato la questione organizzando anche delle assemblee pubbliche; tuttavia, ad oggi, non si riscontra alcuna notizia sui media o sui social network. Essendo in possesso di documentazione fotografica, intendo procedere con una segnalazione formale alla Soprintendenza e al Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Grazie della informazione
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Strelok

Biker infernalis
23/5/18
1.989
3.413
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Bè li siamo i migliori d'Europa se non del mondo siamo quasi arrivati a 100 MILIARDI e ripeto MILIARDI non milioni e poi ci lamentiamo che paghiamo troppe tasse.
E' una vera piaga, che implica grandi fughe di capitali all'estero.

Amazon accusata di frode fiscale: così il colosso e-commerce non avrebbe versato 1,2 miliardi di Iva


Amazon ancora nel mirino della Procura di Milano: nuova indagine per evasione fiscale

 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO

VinciTrail

Biker grossissimus
29/5/18
5.042
7.872
0
41
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
puuuttasca, complimenti BikerFlavio!

Che poi se le fototrappole funzionano, nel senso che fanno il loro dovere e quindi possono risalire a questi stro..zi e quindi si presume che fiocchino un bel pò di multe, magari il Comune o chi per esso, si fà due conti in tasca e queste 50 fototrappole può essere che le installano veramente!

E soprattutto (cosa più importante) magari a qualcuno dei suddetti str..zi passa la voglia di buttare/abbandonare rifiuti, calcinacci ecc.. nel parco.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.968
3.404
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il 12 Marzo ho visto con miei occhi per la prima volta i Guardia Parco ripulire alcune zone, forse la mia Denuncia/Esposto alla procura di Velletri è servita a qualcona e addirittura hanno installato delle fototrappole e mi hanno garantito che ne saranno installate ben 50 in tutto il parco.
Vedi l'allegato 712477
Benissimo.
Complimenti per il dovere civico dimostrato che è un esempio da imitare. Tutto ciò dimostra cosa può fare il cittadino quando trova dei funzionari che vogliono lavorare. E i problemi si risolvono.
Sulle foto-trappole posso anticipare che funzionano bene, ma non va abbassata la guardia sull'attenzione sollevata su quei luoghi. L'obiettivo è normalizzare una nuova sana consuetudine a scapito della vecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Peccato poi che una volta installate le fototrappole il comune non avrà l'addetto a visionare le immagini. Quindi quelle macchinette vanno prese per quel che sono ... solo un deterrente atto a scoraggiare l'inciviltà.
Comunque complimenti per l'insistenza, le pazienti segnalazioni farcite dallo sputtanamento sui mezzi di comunicazione di massa han raggiunto l'obiettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Peccato poi che una volta installate le fototrappole il comune non avrà l'addetto a visionare le immagini. Quindi quelle macchinette vanno prese per quel che sono ... solo un deterrente atto a scoraggiare l'inciviltà.
Comunque complimenti per l'insistenza, le pazienti segnalazioni farcite dallo sputtanamento sui mezzi di comunicazione di massa han raggiunto l'obiettivo.
Essendo un IT Manager, mi sono offerto di gestire le fototrappole. Mi hanno risposto che esistono già delle ditte incaricate tramite gara d'appalto per l'installazione e la manutenzione. Ho anche chiesto se potessi installarne alcune mie per integrare il monitoraggio, ma mi è stato riferito che serve l'autorizzazione della Forestale o dei Carabinieri. La settimana prossima andrò al comando per chiedere chiarimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Laconico

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Essendo un IT Manager, mi sono offerto di gestire le fototrappole. Mi hanno risposto che esistono già delle ditte incaricate tramite gara d'appalto per l'installazione e la manutenzione. Ho anche chiesto se potessi installarne alcune mie per integrare il monitoraggio, ma mi è stato riferito che serve l'autorizzazione della Forestale o dei Carabinieri. La settimana prossima andrò al comando per chiedere chiarimenti.
Dato che in questo caso ci stai mettendo il cuore fai attenzione a questi 2 aspetti: i servizi di manutenzione offerti da queste società di installazione coprono solo check-up tecnici (verifica del corretto funzionamento dei sensori di movimento e dei LED a infrarossi per la visione notturna), gestione alimentazione (controllo dello stato delle batterie o dei pannelli solari collegati), aggiornamenti firmware, pulizia lenti e corretto puntamento ... e la visione delle riprese non può essere fatta da loro anche e soprattutto per una questione di privacy.
Quindi dato che andrai per chiarimenti fatti dire per bene chi sarà l'addetto a visionare le riprese perché da quanto ne so solo società di vigilanza privata (che andrà pagata), polizia locale o ispettori ambientali possono con diritto.

Invece per quanto riguarda l'integrare le riprese con fototrappole personali per beccate i trasgressori ti han detto bene ... su suolo pubblico serve l'autorizzazione dell'ente gestore (comune, provincia o parco nazionale).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.436
2.399
0
Visita sito
Dato che in questo caso ci stai mettendo il cuore fai attenzione a questi 2 aspetti: i servizi di manutenzione offerti da queste società di installazione coprono solo check-up tecnici (verifica del corretto funzionamento dei sensori di movimento e dei LED a infrarossi per la visione notturna), gestione alimentazione (controllo dello stato delle batterie o dei pannelli solari collegati), aggiornamenti firmware, pulizia lenti e corretto puntamento ... e la visione delle riprese non può essere fatta da loro anche e soprattutto per una questione di privacy
Io penso che non ci siano problemi, semplicemente perché non può andare in porto la cosa.
E' completamente fuori da tutti gli schemi burocratici.

Invece per quanto riguarda l'integrare le riprese con fototrappole personali per beccate i trasgressori ti han detto bene ... su suolo pubblico serve l'autorizzazione dell'ente gestore (comune, provincia o parco nazionale).
E anche qui, sì... ci vuole l'autorizzazione. Ma non può certo un privato ottenere l'autorizzazione a videosorvegliare un parco pubblico.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Stamane, avendo un’oretta libera, sono andato al Tuscolo, per la precisione lungo il sentiero che parte da Villa Falconieri — una splendida dimora del Cinquecento che ospita eventi e mostre. In soli 50 metri ho raccolto una quantità di spazzatura assurda.

La cosa più sconcertante, però, è stata l’indifferenza delle persone che transitavano sul sentiero. Avevo posizionato il cartello che porto sempre con me, con su scritto: "Attenzione: Esploratore Ecologico in azione", e proprio lì sotto ho iniziato ad accumulare i rifiuti che trovavo. Ebbene, sono passati tre signori sulla settantina: uno di loro si è fermato, ha letto il cartello e poi, passandoci accanto, lo ha fatto cadere senza nemmeno voltarsi, proseguendo con totale distacco. Tutto questo mentre io, a due metri di distanza, raccoglievo sporcizia di ogni genere.

Ma il "top" è stato l’operatore ecologico della Tekneko: è arrivato con il suo furgoncino tutto lindo e pinto, ha parcheggiato, ha salutato il mio cagnolino, si è seduto a fumare una sigaretta e ha persino fatto pipì nel bosco. Mi ha guardato e se n'è andato. Ora mi chiedo: quale dovrebbe essere il suo lavoro, se quando vedi una persona pulire davanti ai tuoi occhi te ne freghi e te ne vai come se nulla fosse?

Qui il video
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Ciao a tutti, purtroppo sono di nuovo qui a postare foto allucinanti, la situazione è veramente grave qui ai Castelli Romani.
Ieri dopo un bel giro in mtb e dopo aver incontrato una volpe, un cinghiale e uno splendido istrice ho trovato un intera casa abbandonata nel bosco, dove ho trovato di tutto e di più: da televisori, a quadri, a tubetti di vernice per dipingere, a scaffali e una rete del letto, una cosa indecente.
Penso che la situazione ormai sia impossibile da migliorare, c'è troppa troppa inciviltà e menefreghismo verso l'ambiente e soprattutto gli enti e i comuni se ne fregano altamente.

 

Allegati

  • PXL_20260607_172546594.jpg
    PXL_20260607_172546594.jpg
    3,4 MB · Visite: 27
  • PXL_20260607_172548362.jpg
    PXL_20260607_172548362.jpg
    3,7 MB · Visite: 24
  • PXL_20260607_172737555.jpg
    PXL_20260607_172737555.jpg
    3,1 MB · Visite: 22
  • PXL_20260607_172743230.jpg
    PXL_20260607_172743230.jpg
    3 MB · Visite: 21
  • PXL_20260607_172746426.jpg
    PXL_20260607_172746426.jpg
    2,6 MB · Visite: 21
  • PXL_20260607_172752532.jpg
    PXL_20260607_172752532.jpg
    2,6 MB · Visite: 20
  • PXL_20260607_172756179.jpg
    PXL_20260607_172756179.jpg
    2,9 MB · Visite: 19
  • PXL_20260607_172806611.jpg
    PXL_20260607_172806611.jpg
    2,9 MB · Visite: 18
  • PXL_20260607_172812183.jpg
    PXL_20260607_172812183.jpg
    3,1 MB · Visite: 18
  • PXL_20260607_172818026.jpg
    PXL_20260607_172818026.jpg
    3 MB · Visite: 19
  • PXL_20260607_172847852.jpg
    PXL_20260607_172847852.jpg
    3,1 MB · Visite: 21
  • PXL_20260607_172851261.jpg
    PXL_20260607_172851261.jpg
    3 MB · Visite: 26

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, purtroppo sono di nuovo qui a postare foto allucinanti, la situazione è veramente grave qui ai Castelli Romani.
Ieri dopo un bel giro in mtb e dopo aver incontrato una volpe, un cinghiale e uno splendido istrice ho trovato un intera casa abbandonata nel bosco, dove ho trovato di tutto e di più: da televisori, a quadri, a tubetti di vernice per dipingere, a scaffali e una rete del letto, una cosa indecente.
Penso che la situazione ormai sia impossibile da migliorare, c'è troppa troppa inciviltà e menefreghismo verso l'ambiente e soprattutto gli enti e i comuni se ne fregano altamente.

Io proprio non lo capisco, ma dalle vostre parti avete strutture di smaltimento che agevolano/invogliano con location, orari, procedure? Dalle mie addirittura se gli porti roba ancore buona (e dalle tue foto ce ne sarebbe di roba da recuperare o vendere/regalare a qualche mercatino dell'usato) sono capaci di chiederti di lasciare tutto in in angolo che poi ci pensano loro (a recuperare) senza avere anche lo sbattimento di dividere. Mah ...
 

Cappellaio Matto

Biker serius
9/6/25
249
309
0
53
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
Ciao a tutti, purtroppo sono di nuovo qui a postare foto allucinanti, la situazione è veramente grave qui ai Castelli Romani.
Ieri dopo un bel giro in mtb e dopo aver incontrato una volpe, un cinghiale e uno splendido istrice ho trovato un intera casa abbandonata nel bosco, dove ho trovato di tutto e di più: da televisori, a quadri, a tubetti di vernice per dipingere, a scaffali e una rete del letto, una cosa indecente.
Penso che la situazione ormai sia impossibile da migliorare, c'è troppa troppa inciviltà e menefreghismo verso l'ambiente e soprattutto gli enti e i comuni se ne fregano altamente.

Tralasciando il discorso nord vs sud ...



:-)