RIFIUTI ABBANDONATI NEI SENTIERI

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
5.324
8.510
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ad aggravare la situazione del Parco dei Castelli Romani si aggiunge il fenomeno della deforestazione incontrollata. Statisticamente, se non si porrà un freno a questa tendenza entro i prossimi trent’anni, il parco rischia la scomparsa definitiva. È amaro constatare come si viva in un Paese dove le priorità sembrano essere esclusivamente il profitto economico e l'inquinamento sistematico dell'ambiente.
Di male in peggio...
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
262
538
0
24
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Ad aggravare la situazione del Parco dei Castelli Romani si aggiunge il fenomeno della deforestazione incontrollata. Statisticamente, se non si porrà un freno a questa tendenza entro i prossimi trent’anni, il parco rischia la scomparsa definitiva. È amaro constatare come si viva in un Paese dove le priorità sembrano essere esclusivamente il profitto economico e l'inquinamento sistematico dell'ambiente.
Beh la ceduazione però non è deforestazione, è una forma di governo del bosco.

Poi che sia meglio avere una gestione a fustaia, se si vuole un bosco più naturale, non ci piove.
Che un bosco sparisca perché viene gestito a ceduo mi fa strano.

Il nocciolo si presta benissimo al ceduo, per dire. Querce e lecci invece sono sempre querce :mrgreen: .
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Beh la ceduazione però non è deforestazione, è una forma di governo del bosco.

Poi che sia meglio avere una gestione a fustaia, se si vuole un bosco più naturale, non ci piove.
Che un bosco sparisca perché viene gestito a ceduo mi fa strano.

Il nocciolo si presta benissimo al ceduo, per dire. Querce e lecci invece sono sempre querce :mrgreen: .
Sono d'accordissimo con te; anzi, la ceduazione dovrebbe teoricamente portare al rinvigorimento del bosco. Qui, però, interi settori del parco vengono rasi al suolo e non rimane più nulla. In un tratto hanno persino distrutto una parte della Via Sacra, l'antico percorso del V secolo a.C. che collegava il Lago Albano al Lago di Nemi.

È uno scempio: i resti del basolata antico sono ammucchiati ai lati del sentiero senza alcun rispetto, oserei dire senza vergogna. Ho visto querce secolari in piena salute abbattute senza remore.

Due anni fa, in una zona di Monte Cavo, si era creata un'area che sembrava devastata; parlando con un boscaiolo, fui rassicurato: 'Tranquillo, tra due anni sarà più rigoglioso di prima'. Ed effettivamente è stato così. Lo scorso anno, però, le regole non sono state rispettate: sono scattati innumerevoli accertamenti e sanzioni, interventi che però si sarebbero dovuti fare preventivamente per evitare il danno.

1771502508013.png
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.437
2.399
0
Visita sito
Beh la ceduazione però non è deforestazione, è una forma di governo del bosco.

Poi che sia meglio avere una gestione a fustaia, se si vuole un bosco più naturale, non ci piove.
Che un bosco sparisca perché viene gestito a ceduo mi fa strano.
Anche a me.
Qui sull'appennino, dove abito io, il bosco tende anche a espandersi rapidamente.
Se guardo le foto aeree del dopoguerra, ci sono molti più campi e meno boschi rispetto a ora.

Non hanno mica piantato gli alberi, hanno semplicemente abbandonato i campi.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
262
538
0
24
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Sono d'accordissimo con te; anzi, la ceduazione dovrebbe teoricamente portare al rinvigorimento del bosco. Qui, però, interi settori del parco vengono rasi al suolo e non rimane più nulla. In un tratto hanno persino distrutto una parte della Via Sacra, l'antico percorso del V secolo a.C. che collegava il Lago Albano al Lago di Nemi.

È uno scempio: i resti del basolata antico sono ammucchiati ai lati del sentiero senza alcun rispetto, oserei dire senza vergogna. Ho visto querce secolari in piena salute abbattute senza remore.
Ah allora non è ceduazione di fatto...col ceduo non tiri giù alberi centenari.
Due anni fa, in una zona di Monte Cavo, si era creata un'area che sembrava devastata; parlando con un boscaiolo, fui rassicurato: 'Tranquillo, tra due anni sarà più rigoglioso di prima'.
Si quando si taglia negli anni dopo sembra tutto più rigoglioso perché si crea l'occasione per tutte le plantule che prima erano in ombra di ricevere luce e quindi crescono in fretta per vincere la competizione con le altre piantine.

Poi non è comunque un indice di salute, è come se in camera svuotassi il contenuto degli armadi sul pavimento, fai un sacco di casino e sembra che c'è più roba...
Cioè, il bosco a ceduo non ha uno scopo particolare a livello ecosistemico, si tiene così solo perché serve a noi per la legna e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Tiè

Purtroppo anche sul GRA o sulle corsia di uscita. Sono persone che non rispettano la vita di chi verrà dopo di noi.
Assurdo, siamo proprio il popolo dove la furbizia è l'intelligenza degli ignoranti
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Eh niente ci risiamo oggi nel bosco del Monte Tuscolo un intero bagno, l'ho già segnalato al Comune di Monte Porzio Catone che di solito sono molto operativi e ripuliscono in tempi velocissimi.
 

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Se ci facciamo rifare il bagno in nero è evidente che chi ci fa il lavoro non può andare a portare i rottami in discarica.
Certo, ma se questi individui venissero bloccati e multati pesantemente con multe da oltre 10K euro forse non lo farebbero che dici?!?! Il problema è sempre far rispettare la legge che esiste ed è anche pesante, ma se i comuni se ne fottono succede questo.
 

Allegati

  • 531342237_1171524395003843_8090602855769520355_n.jpg
    531342237_1171524395003843_8090602855769520355_n.jpg
    52,8 KB · Visite: 10

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Neanche se te lo fai da solo.
Se paghi la TARI qui al Comune di Frascati è consentito il conferimento di pochi sacchi di inerti per volta (es. fino a 5-10 sacchi o circa 30 kg). Lo so perchè ho fatto dei lavori da me nel bagno di mia suocera e mi sono informato. Purtroppo è la voglia d'informasi e di fare le cose come legge comanda che manca.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

cicciopasticcio74

Biker urlandum
14/11/14
510
157
0
Roma
Visita sito
Se ci facciamo rifare il bagno in nero è evidente che chi ci fa il lavoro non può andare a portare i rottami in discarica.


Neanche se te lo fai da solo.

Perchè no. Perchè dovrebbero pagare, è li il problema. Ma se il rilasciare l'attestato di smaltimento dei rifiuti in discarica fosse obbligatorio pena multa salata anche al committente in caso di reato vedi come cambierebbero le cose.
Ti fai rifare un bagno in nero poi ti si presentano i vigili con un bel verbale..... ci pensi due volte a chiamare a mio cugino
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
5.324
8.510
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se paghi la TARI qui al Comune di Frascati è consentito il conferimento di pochi sacchi di inerti per volta (es. fino a 5-10 sacchi o circa 30 kg). Lo so perchè ho fatto dei lavori da me nel bagno di mia suocera e mi sono informato. Purtroppo è la voglia d'informasi e di fare le cose come legge comanda che manca.
Se rifai il bagno o altri lavori 30kg. di inerti li fai in mezza giornata. Bisogna vedere cosa intendono "per volta"
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
5.324
8.510
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Perchè no. Perchè dovrebbero pagare, è li il problema. Ma se il rilasciare l'attestato di smaltimento dei rifiuti in discarica fosse obbligatorio pena multa salata anche al committente in caso di reato vedi come cambierebbero le cose.
Ti fai rifare un bagno in nero poi ti si presentano i vigili con un bel verbale..... ci pensi due volte a chiamare a mio cugino
Non basta solo pagare, se non sei titolare di impresa edile non puoi portare inerti edili in discarica, perlomeno qui, accettano esclusivamente sanitari da bagno ma solo se frantumati che poi non ho capito cosa cambia :nunsacci:
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
262
538
0
24
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Non basta solo pagare, se non sei titolare di impresa edile non puoi portare inerti edili in discarica, perlomeno qui, accettano esclusivamente sanitari da bagno ma solo se frantumati che poi non ho capito cosa cambia :nunsacci:
Dipende dalla gestione, da me per esempio gli inerti si possono portare...
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker urlandum
15/3/13
559
471
0
Frascati
www.youtube.com
TC
KM Percorsi
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - CUBE Nuroad C:62 PRO
Se rifai il bagno o altri lavori 30kg. di inerti li fai in mezza giornata. Bisogna vedere cosa intendono "per volta"
"Per volta" significa una volta al mese, qui a Frascati ti registrano tramite il codice fiscale, ogni volta ti rilasciano una ricevuta con quello che hai buttato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orso2020